Come ormai noto a tutti e come riportato anche sul recente rapporto del Comune di Roma "Proposta di Strategia di adattamento Climatico" pubblicato lo scorso gennaio, i segnali del cambiamento climatico in atto sono sempre più evidenti e frequenti.
Tra questi, in particolare, vi sono le trasformazioni del regime stagionale delle precipitazioni e l'aumento della frequenza degli eventi estremi.
Proprio questi due fenomeni, in un contesto urbano come quello di Roma, particolarmente esposto a un elevato traffico veicolare anche di mezzi pesanti, mettono a dura prova l'integrità del manto stradale, più soggetto a modifiche degenerative e con ripercussioni negative non trascurabili per gli aspetti di sicurezza e di confort degli automobilisti.
I servizi MALIBU, che saranno distribuiti agli utenti finali a partire da questa estate, prevedono proprio il monitoraggio giornaliero delle strade della città di Roma avvalendosi dei mezzi del trasporto pubblico urbano opportunamente equipaggiati con il sistema MALIBU.
Il sistema installato è composto di diversi strumenti, tra cui una videocamera frontale per acquisizioni in continuo delle immagini del manto stradale, automaticamente etichettate, classificate, e distribuite all'utente finale su piattaforma web, sia in sezioni di content management che su GIS, ivi spazialmente posizionate grazie al preciso posizionamento registrato dall'antenna GPS installata sul tetto del mezzo.
Il sistema MALIBU, un sistema poliedrico e scalabile, è dotato anche di sensori di qualità dell'aria che forniscono informazioni circa i principali inquinanti distribuiti sulle strade urbane percorse dai mezzi del trasporto pubblico e che potranno fornire informazioni lineari e distribuite sul territorio, superando le restrizioni di risoluzione spaziale dei satelliti e quelle puntuali delle centraline fisse.
MALIBU è un progetto co-finanziato dall’Agenzia Spaziale Europea nell'ambito del programma ARTES 4.0 Business Applications – Space Solutions.
Per approfondimenti:
https://business.esa.int/projects/malibu
https://www.windtrebusiness.it/storie-di-successo/nais