Leica Geosystems presenta il nuovo sensore LiDAR aereo Leica TerrainMapper-3

Leica Geosystems presenta il nuovo sensore LiDAR aereo Leica TerrainMapper-3

Leica Geosystems, parte del gruppo Hexagon, ha presentato il sensore LiDAR aereo Leica TerrainMapper-3, caratterizzato da una nuova configurabilità del modello di scansione per supportare la più ampia varietà di applicazioni e requisiti in un unico sistema.

Basandosi sull'eredità di efficienza LiDAR di Leica Geosystems, TerrainMapper-3 fornisce tre modelli di scansione per una produttività superiore e per personalizzare le prestazioni del sensore per applicazioni specifiche. I modelli di scansione circolare migliorano la modellazione 3D di aree urbane o terreni ripidi, mentre i modelli di scansione ellittica ottimizzano l'acquisizione dei dati per applicazioni di mappatura più tradizionali. I modelli di scansione ellittica inclinata migliorano la densità dei punti per le infrastrutture e le applicazioni di mappatura dei corridoi.

TerrainMapperScanPatterns

La maggiore velocità di scansione del sensore consente ai clienti di far volare l’aereo più velocemente mantenendo la massima qualità dei dati, mentre il campo visivo regolabile a 60 gradi massimizza la raccolta dei dati con meno linee di volo. Il TerrainMapper-3 è ulteriormente completato dalla fotocamera Leica MFC150 a 4 bande, che funziona con la stessa copertura del campo visivo di 60 gradi del LiDAR per un'esatta coerenza dei dati.

Grazie alla ridotta divergenza del raggio, TerrainMapper-3 fornisce una migliore precisione planimetrica, mentre la nuova gestione MPiA (Multiple Pulses in Air) garantisce un'acquisizione dei dati più coerente, anche su terreni ripidi, fornendo agli utenti affidabilità e precisione senza precedenti. Il nuovo sistema introduce possibilità per la registrazione in tempo reale della forma d'onda completa alla massima frequenza degli impulsi, aprendo nuove opportunità per la classificazione avanzata e automatizzata dei punti.

TerrainMapper-3 si integra perfettamente con il flusso di lavoro di elaborazione end-to-end Leica HxMap, supportando gli utenti dalla pianificazione della missione alla generazione del prodotto per estrarre il massimo valore dai dati raccolti.

"Abbiamo riconosciuto l'esigenza fondamentale di una soluzione efficiente e completamente configurabile per supportare più applicazioni LiDAR in un unico sistema", ha affermato Layton Hobbs, Direttore della linea di prodotti aerotrasportati presso Leica Geosystems. "Con la sua eccezionale precisione e versatilità e la tecnologia all'avanguardia, il Leica TerrainMapper-3 apre un mondo di possibilità e rappresenta un punto di svolta per un futuro basato sui dati."

LeicaGeosystems, con oltre 200 anni di storia, è leader nel settore con soluzioni continuamente innovative. Oggi parte del gruppo Hexagon che conta circa 24.000 dipendenti in 50 paesi e un fatturato netto di circa 5,2 miliardi di euro. Scopri di più su athexagon.com e seguici@HexagonAB.

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.