Il Machine Control e i sistemi di posizionamento per il futuro delle costruzioni

Il Machine Control e i sistemi di posizionamento per il futuro delle costruzioni

E' in atto una automazione delle macchine per le lavorazioni sia nei settori agricoli che in quelli delle costruzioni vermente sorprendente e in tutto ciò il posizionamento di precisione fornisce l'affidabilità del sistema.

La crescita record della popolazione ha determinato una domanda elevatissima di infrastrutture negli ultimi anni. Di contro coloro che lavorano nel settore delle costruzioni devono affrontare una miriade di problemi – dall'aumento dei costi di costruzione e la necessità di ridurre le emissioni di carbonio, a un divario di competenze sempre più ampio, mancanza di supporto legislativo e una riluttanza ad abbandonare pratiche più tradizionali.

Nel panorama in continua evoluzione della tecnologia delle costruzioni, una soluzione che si distingue nel rivoluzionare il modo in cui mappiamo, misuriamo e manovriamo è il controllo delle macchine. Per molti, è la chiave per portare i nostri flussi di lavoro al livello successivo. Il recente rapporto di Topcon, "Il Futuro del Controllo delle Macchine", sottolinea il fatto che il controllo delle macchine non è solo uno strumento tecnologico, ma una forza trasformativa che può rinnovare il settore e affrontare le sue sfide più urgenti. Oltre 1.000 professionisti delle costruzioni in tutta Europa hanno partecipato alla ricerca e hanno evidenziato il controllo delle macchine come il fulcro per attrarre nuovi talenti, migliorare la precisione e raggiungere l'efficienza.

Ecco come il controllo delle macchine sta influenzando il quadro generale.

La sostenibilità
Circa la metà delle emissioni di carbonio nel mondo sono il risultato diretto dell'ambiente costruito. Secondo i nostri risultati, la maggior parte dei professionisti crede che l'industria delle costruzioni possa raggiungere gli obiettivi di emissioni zero entro il 2050. Mentre il 30% degli intervistati riconosce la sostenibilità come una sfida chiave, il controllo delle macchine è emerso come la soluzione numero uno per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità. Aumentando la precisione e garantendo che il lavoro sia eseguito secondo il piano, il controllo delle macchine sta fornendo una roadmap per un futuro più efficiente e sostenibile per le costruzioni.

Ridefinire la precisione
L'impatto più grande del controllo delle macchine è la sua capacità di ridefinire la precisione e l'accuratezza nelle applicazioni di costruzione. Utilizzando sensori avanzati 3D LiDAR insieme alla tecnologia e ai servizi di correzione GNSS, i sistemi di controllo delle macchine stanno permettendo una precisione estrema nel posizionamento e nelle misurazioni. Questo si traduce in una maggiore affidabilità e coerenza, che migliorano la qualità del lavoro e, soprattutto, riducono costosi rifacimenti. I sistemi di controllo delle macchine consentono ai professionisti di concentrarsi sul quadro generale rimuovendo i vincoli dell'esecuzione di compiti manuali. Questo non solo fa risparmiare tempo e risorse, ma riduce anche l'errore umano, portando a risultati coerenti e affidabili.

Ottimizzare il flusso di lavoro
Le costruzioni e i lavori di movimento terra, tradizionalmente dominati dall'operazione di macchinari pesanti, stanno vivendo un cambiamento di paradigma con l'integrazione del controllo delle macchine. Con il potere dell'automazione, il controllo delle macchine guida escavatori, grader e dozer con dati in tempo reale sul carico e sul terreno, garantendo che ogni movimento sia in perfetto allineamento con il piano. Questo non solo offre un flusso di lavoro ottimizzato, ma garantisce anche sicurezza sul sito e un corretto utilizzo delle risorse.

Attrarre nuovi talenti
Il controllo delle macchine è fondamentale per attrarre nuovi talenti e migliorare la forza lavoro nel settore delle costruzioni. Il nostro rapporto mostra che quasi un terzo dei professionisti senior del settore considera la carenza di competenze una delle sfide più grandi nei progetti di movimento terra. Tre quarti dei rispondenti credono che l'incorporazione delle tecnologie di automazione possa portare nuovi talenti nel settore e più di tre quarti (77%) la vedono come il fattore principale per aiutare a ridurre il divario di competenze. Nonostante i benefici evidenti, il controllo delle macchine ha un tasso di adozione basso nel settore. Il nostro rapporto ha rilevato che solo il 22% delle piccole aziende utilizza il controllo delle macchine in qualche capacità, mentre il 42% delle organizzazioni più grandi lo ha adottato nei loro progetti. I professionisti ritengono che la mancanza di iniziative governative e la resistenza al cambiamento da parte dei decisori senior siano le principali barriere che causano questo ritmo di adozione.

È evidente che il controllo delle macchine non è solo un facilitatore dell'industria moderna delle costruzioni, ma la forza che la sta guidando verso i suoi obiettivi. Fornendo precisione, sbloccando efficienza e migliorando la sostenibilità, il controllo delle macchine è l'architetto del panorama delle costruzioni di domani.

https://www.topconpositioning.com

---

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.