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In questo articolo, David E. Titcomb, titolare di una piccola ma fiorente azienda operante nel campo dei rilievi topografici a Falmouth, Maine USA, parla delle sue strategie vincenti basate sulle scelta degli strumenti adatti.
Per fornire un servizio di alto livello, l’azienda ha deciso di investire nella migliore tecnologia del settore, una strategia che spesso richiede investimenti significativi – che non tutti sono disposti a fare. David Titcomb presenta così la visione della sua azienda: “Siamo sempre alla ricerca di soluzioni per rendere la vita più facile ai nostri clienti" afferma.
"Ad esempio, siamo una delle poche società topografiche della nostra regione che lavora con MicroStation, così come AutoCAD e MaineDOT e molti studi di ingegneria preferiscono collaborare con noi perché ottengono i file nel formato più adatto alle loro esigenze."
Un altro modo con cui Titcomb Associates mira a fornire un servizio migliore è quello di ottenere tempi di consegna più rapidi e di alta qualità. A tal fine, l'azienda ha recentemente investito in due nuove tecnologie dopo aver consultato il fornitore di soluzioni Maine Technical Source. Una è rappresentata dal ricevitore GNSS Leica GS18 T, presentato come il rover RTK più veloce del mondo e l'altro è la Leica Nova MS60 MultiStation, che combina in un'unica piattaforma un laser scanner e una stazione totale robotizzata.
Il GNSS veloce il doppio... E anche piu sicuro.
Il rover GNSS GS18 T GNSS è uno dei ricevitori tecnologicamente più avanzati sul mercato. È al contempo il rover RTK più veloce e il precursore nell’offerta della prima soluzione reale di calibrazione “plumb-free” (senza messa in bolla) – vale a dire che il GS18 T utilizza il GNSS e sensori inerziali per creare un’antenna che sa sempre esattamente dove si trova e, particolare importante, sa dove finisce la palina. Non necessita di calibrazione prima dell’uso, non necessita di messa in bolla prima della misurazione, ed è protetto da disturbi magnetici.
“Mio padre ha iniziato con un teodolite della Wild, quindi abbiamo sempre avuto fiducia negli strumenti Wild e ora Leica Geosystems - sono una garanzia. Perciò ero già convinto che questo ricevitore fosse veloce come pubblicizzato, e sapevo che la velocità ci avrebbe ripagati”
Il Project Manager Nicholas S. Elliston, PLS, conferma: “Abbiamo già visto la differenza con il GS18 T che è in grado di raccogliere costellazioni e frequenze aggiuntive rispetto al nostro precedente ricevitore. Ora stiamo ricevendo dati in posti in cui non avremmo potuto usare l'RTK prima - questo cambia il gioco." Ciò è particolarmente vero, date le particolari condizioni ambientali del Maine.
“Ovviamente abbiamo molti alberi qui, e avevamo sviluppato una buona percezione di dove potevamo lavorare con la nostra precedente soluzione RTK - il più delle volte non era possibile per via della copertura degli alberi", aggiunge Elliston. “Con il GS18T ora è possibile. Ciò significa non dover tornare sul luogo con una stazione totale ed evitare ulteriori viaggi, è un bel risparmio di tempo.”
Ma non sono solo un rilievo migliore e letture più veloci che fanno la differenza. Secondo Elliston, la palina senza calibrazione è di per sé un risparmio di tempo. “Il fatto di non dover perdere del tempo per mettere in bolla l’asta ad ogni scatto, ci velocizza del 20-30 percento. E fa una differenza ancora maggiore quando possiamo inclinare l’asta per ottenere uno scatto esattamente nel punto che vogliamo - ad esempio, costruendo angoli o una linea sotto un guardrail. Otteniamo localizzazioni precise senza ulteriori misurazioni o offset, o dover tornare con la stazione totale. Considerati tutti questi fattori, ci sono progetti che ora stiamo eseguendo nella metà del tempo rispetto ai metodi precedenti.”
Un beneficio inatteso del rover che registra l’inclinazione è stata la sicurezza. “Effettuiamo molti rilievi stradali sulla Maine Turnpike,” spiega Elliston. “Spesso lavoro proprio vicino al traffico, e adesso posso stare un passo indietro semplicemente sporgendo la palina e facendo lo scatto senza messa in bolla. La velocità di rilievo è sicuramente apprezzata, ma lavorare in modo più sicuro è probabilmente il vantaggio maggiore.”
È evidente che per la Titcomb Associates l’investimento in un ricevitore GNSS più avanzato è stato positivo e ha ripagato con lavoro più veloce, operazioni più efficienti nelle foreste del Maine, minore lavoro delle stazioni totali e maggiore sicurezza. L’azienda ha migliorato ulteriormente la superba prestazione del nuovo ricevitore facendo un ulteriore investimento in un kit da ecoscandaglio per rilievi batimetrici. “Abbiamo collegato il GS18 T all’ecoscandaglio e ora possiamo raccogliere uno scatto al secondo durante i rilievi batimetrici.” dice Titcomb.
La ricompensa di una stazione totale della scansione
E che dire del Leica Nova MS60? È stata una scommessa in un’altra tecnologia avanzata. Ha funzionato per questa azienda topografica relativamente piccola del Maine?
Alla domanda se abbia avuto perplessità prima d’investire in una MultiStation costosa quasi il doppio di una ottima stazione totale robotizzata, Titcomb risponde: “Certo, è un’opzione costosa per la nostra società relativamente piccola, e non ero sicuro che le nostre squadre esterne fossero in grado di trarne il massimo vantaggio.”
E cosa l’ha persuasa a fare il grande passo?
“Mio padre è sempre stato convinto che un’azienda topografica debba esser in grado di raccogliere molte informazioni nel minor tempo possibile perché, si sa, tempo è denaro. Sono d’accordo e perciò ho deciso di acquistare alcune stazioni totali robotizzate perché offrono maggiore flessibilità e potenza.” spiega Titcomb. “Quindi, prima cosa, Leica MS60 è una stazione totale robotizzata eccellente e molto veloce. Inoltre la scansione laser ci permette di eseguire lavori che non potevamo fare prima.”
I lavori a cui si riferisce Titcomb sono i progetti stradali, uno dei settori di maggiore interesse della Titcomb Associates’. La società esegue regolarmente rilievi di ponti, piani stradali e intersezioni per diversi studi di consulenza tecnica. “Per progetti interstatali o per strade a pedaggio, vengono sempre chiuse delle corsie per noi, ma ci sono dei luoghi, come sulle rampe, dove è davvero difficile chiudere una corsia e farlo in modo sicuro,” spiega Titcomb. Ora, in queste situazioni, i team di Titcomb posizionano la stazione totale Nova MS60 distante dalla strada e utilizzano le capacità di scansione per effettuare un rilievo topografico celere e accurato senza avvicinarsi al traffico.
I vantaggi a livello di sicurezza offerti da questo tipo di scansione sono ancora più evidenti nei rilevamenti dei ponti.
"Quando facevamo rilievi di ponti, eravamo sempre su delle scale, vicino al traffico.“ spiega Titcomb. “Era molto pericoloso. Ora non lo dovremo mai più fare in quel modo.” Il suo team, infatti, può semplicemente fare la scansione dell’intero piano del ponte in appena pochi minuti con più precisione di prima e da un favorevole punto sicuro a terra
Oltre a progetti per strade e ponti, Titcomb Associates utilizza Leica Nova MS60 per supportare progetti tecnici standard e architettonici. L’azienda si è presto resa conto che la maggior parte dei suoi clienti non era veramente interessata al modo in cui vengono raccolti i dati e nella regione solo pochi richiedevano la consegna di una nuvola di punti.
Ma l' MS60, usato come scanner, può fare gran parte di questo lavoro - rilievi topografici, as-built, sezioni d’incroci stradali, monitoraggio, rilievi interni di edifici, ecc. - in modo molto più veloce dei metodi convenzionali, con maggiore precisione e sicurezza, raccogliendo al contempo molti più dati. Un importante beneficio collaterale è la possibilità di visualizzare i dati della nuvola di punti sul campo con il software Leica Captivate, per esser sicuri che il team abbia catturato tutti i dati necessari prima di rientrare in ufficio, evitando quindi ulteriori viaggi.
“Se possiamo fare tutto ciò,” dice Titcomb, “allora non importa se il cliente sa che usiamo uno scanner - stiamo comunque sbrigando molto più lavoro di qualità e traendone guadagno.”
Un approccio solido al Business
Mantenere un alto livello, aggiornandosi costantemente con nuove tecnologie non è cosa per tutti, e non è necessariamente la strategia giusta per ogni azienda topografica. Ma per la Titcomb Associates, è una strategia che si è rivelata vincente nell’arco di quasi cinque decenni e ha fatto della società uno degli specialisti topografici che gode maggior fiducia nel New England, USA.
“È come diceva mio padre - devi spendere denaro per fare denaro”, sostiene Titcomb. “Secondo la nostra esperienza, questo è vero. Per noi spendere denaro in attrezzature avanzate da una fonte affidabile ha sempre funzionato.”
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