Teorema di Milano, si occupa da 30 anni della distribuzione di strumenti di misura Leica Geosystems, specializzandosi negli ultimi anni nel campo del rilievo 3D tramite scansione laser, un settore che sta vivendo una rapida e continua evoluzione. La disponibilità di soluzioni autonome sta portando ad un cambiamento significativo con il passaggio dalle tecniche manuali ai flussi di lavoro e strumenti automatizzati.
Sul mercato sono disponibili più innovazioni di scansione laser che mai, con una maggiore personalizzazione per rispondere alle diverse esigenze. Alimentata dall’intelligenza artificiale (AI), dalla robotica e dalle piattaforme mobili, la tecnologia di acquisizione autonoma della realtà è persino in grado di svolgere compiti con un intervento umano minimo.
Fornendo potenti livelli di precisione, la tecnologia autonoma apre la strada a velocità di acquisizione e produttività senza precedenti. Consente miglioramenti in termini di sicurezza e sostenibilità. Tuttavia, cattura anche più informazioni di prima, creando la necessità di soluzioni e flussi di lavoro in grado di gestire enormi volumi di dati.
Nel testo che segue vediamo come la cattura della realtà in modalità autonoma sta rivoluzionando l'acquisizione dei dati: i suoi vantaggi, il suo potenziale impatto su vari settori e la sua capacità di accelerare e aprire nuove opportunità di business.
L'autonomia favorisce efficienza e precisione
Cosa intendiamo per tecnologia autonoma nella cattura della realtà? La gamma Hexagon Leica BLK Autonomy, comprende uno scanner laser per immagini portatile con capacità di elaborazione autonoma mentre si cammina (BLK2GO), un modulo di scansione laser che può essere montato su supporti robotici e piattaforme mobili (BLK ARC) e uno scanner laser volante per applicazioni interne ed esterne (BLK2FLY). Compatibile con tutti gli scanner BLK, la piattaforma Hexagon di elaborazione dati SaaS più avanzata, Reality Cloud Studio, basata su HxDR, consente di combinare e abbinare dispositivi, unire scansioni, registrare automaticamente dati 3D e creare mesh.
Uno dei principali vantaggi dell'autonomia nell'acquisizione della realtà è la sua capacità di migliorare significativamente sia l'efficienza che la semplicità. Le tecnologie autonome sono dotate di sensori avanzati, tra cui LiDAR (Light Detection and Ranging), GPS (Global Positioning System) e sistemi di imaging intelligenti, che consentono loro di raccogliere dati accurati con una velocità eccezionale. Con le tecnologie autonome non è necessaria una pianificazione complessa della configurazione e i dati vengono acquisiti mentre si spostano nell'ambiente.
Gli scanner laser autonomi di Leica possono spostarsi su terreni impegnativi e accedere ad aree difficili da raggiungere che sarebbero difficili o pericolose da raggiungere per gli esseri umani. Ad esempio, il Leica BLK2FLY, uno scanner laser volante, consente la scansione accurata e autonoma di aree inaccessibili come tetti e facciate senza la necessità di impalcature o speciali attrezzature di sicurezza. Integra LiDAR per la pianificazione del volo e l’elusione di collisioni ed è dotato di uno scanner laser frontalmente per la migliore acquisizione dei dati.
Allo stesso modo, Leica BLK ARC può generare rapidamente nuvole di punti precise. Ad esempio, in un impianto di produzione complesso o in un ambiente contaminato, il BLK ARC può facilmente catturare un'area in meno di 10 minuti. Diversi utenti hanno confermato che il completamento di un rilievo di un impianto chimico di cinque piani richiede in genere otto giorni, ma quando si utilizza BLK ARC, la stessa area può essere catturata in meno di un giorno.
La scansione più sicura protegge le persone e aiuta le aziende. La scansione più sicura protegge le persone e aiuta le aziende
La sicurezza è fondamentale in qualsiasi operazione di scansione, soprattutto negli ambienti pericolosi, contaminati o remoti. La tecnologia di acquisizione autonoma della realtà offre una soluzione convincente in quanto può essere implementata per eseguire la scansione in luoghi pericolosi o inaccessibili, come cantieri edili, operazioni minerarie, sottostazioni con alta tensione o aree colpite da disastri, dove i rischi per la sicurezza pongono sfide significative. Gli operatori possono lavorare da un luogo sicuro in una zona pericolosa, eseguire compiti che altrimenti sarebbero troppo rischiosi o addirittura impossibili per gli esseri umani e accedere a siti e strutture complessi senza dover interrompere le operazioni.
La tecnologia di acquisizione autonoma della realtà può operare su terreni instabili e navigare in paesaggi complessi, riducendo la necessità dell’intervento umano in situazioni pericolose. Questa tecnologia mitiga i rischi potenziali associati a sforzi fisici, cadute o esposizione a materiali pericolosi. Assumendo questi compiti pericolosi, la tecnologia autonoma garantisce il benessere degli operatori occupandosi al contempo dell’acquisizione dei dati per loro.
Ad esempio, la tecnologia di acquisizione autonoma della realtà fornisce un aiuto significativo nella scansione delle sottostazioni elettriche. Senza autonomia, una compagnia elettrica dovrebbe chiudere una sottostazione per scansionare tutto in sicurezza, creando perdite di entrate e potenziali disagi per i propri clienti. Con una soluzione come BLK ARC montato sul cane robotico Spot della Boston Dynamics, lo scanner laser può spostarsi attraverso la sottostazione – che può rimanere operativa – ed eseguire la scansione dell’intero sito in poche ore. Le risultanti scansioni statiche e dinamiche possono essere combinati per fornire una densa nuvola di punti.
Allo stesso modo, gli scanner laser autonomi sono ideali per scansionare i siti nucleari da remoto. Createc Energy, specialista nella misurazione delle radiazioni e partner di Leica Geosystems, ha utilizzato il robot Boston Dynamics Spot con BLK ARC su diversi siti nucleari. Createc ha recentemente aggiunto un BLK2FLY alla sua dotazione: il direttore Will Newsom spiega: “Un utente che opera nel settore nucleare potrà ottenere un'acquisizione in realtà 3D mai vista prima dell'intero sito, compresi gli edifici preesistenti che richiedono ispezione e manutenzione continue e regolamentate. Siamo certi che questa tecnologia possa essere applicata sia alle normali attività di ispezione degli edifici sia alle attività di pianificazione dello smantellamento”.
La raccolta autonoma dei dati favorisce la sostenibilità
Oltre a migliorare la produttività, la precisione e la sicurezza, le soluzioni autonome di acquisizione della realtà promuovono pratiche più sostenibili in più settori. Ad esempio, la combinazione di sensori e software sfrutta l’automazione e l’intelligenza artificiale per far funzionare i dati in modo più efficiente. Raccogliendo rapidamente dati ambientali precisi, queste soluzioni possono supportare una migliore gestione delle risorse, il processo decisionale, l’efficienza dei processi e della costruzione con una minore produzione di rifiuti ed emissioni, aumentando al tempo stesso gli sforzi di conservazione.
In agricoltura, i sensori di scansione laser autonomi dotati di LiDAR possono scansionare le foreste per quantificare la biomassa e tenere traccia dei cambiamenti nel tempo. Catturando il diametro degli alberi e i dettagli dei rami in una nuvola di punti generata in modo rapido e accurato, le aziende di disboscamento possono abbattere selettivamente gli alberi in modo ecologico. Nella coltivazione della frutta, l’acquisizione di dati sulla crescita dei rami degli alberi supporta l’agricoltura verde, consentendo agli agricoltori di utilizzare la quantità minima di fertilizzante necessaria per produrre livelli ottimali di resa.
Nell'edilizia, Green Construction è un termine più recente utilizzato per descrivere la pratica di creare edifici e infrastrutture in modo responsabile dal punto di vista ambientale ed efficiente sotto il profilo delle risorse. I gemelli digitali hanno un ruolo cruciale da svolgere in questo approccio. Ad esempio, attraverso un gemello digitale dalla progettazione alla costruzione, è possibile ridurre al minimo non solo gli sprechi di materiale prefabbricando i componenti e realizzandoli fuori sede in un ambiente controllato, ma anche ridurre la quantità di rilavorazioni sul progetto attraverso approfondimenti temporali del progetto all'interno del suo gemello digitale. Rendendo più semplice e veloce l’acquisizione dei dati del sito, l’acquisizione autonoma della realtà rende più semplice per le imprese di costruzione innovare processi più sostenibili.
La versatilità crea opportunità in più settori
La versatilità e l’adattabilità delle soluzioni autonome di acquisizione della realtà sono fattori cruciali che ne guidano l’utilizzo in vari settori. I robot autonomi possono essere personalizzati e dotati di diversi sensori e strumenti, rendendoli adatti a un’ampia gamma di applicazioni. Gli scanner laser come Leica BLK ARC possono essere montati su diversi veicoli autonomi, come robot cingolati o su ruote, piattaforme trasportate a mano o fino a cani robot completamente autonomi.
Nel settore edile, i robot autonomi possono essere impiegati per compiti ripetitivi di monitoraggio e ispezione, garantendo che i progetti rispettino le specifiche e identificando potenziali problemi prima che si intensifichino. I robot possono anche eseguire rilievi topografici e, analogamente, nel settore energetico, è possibile utilizzare soluzioni autonome per ispezioni di condutture, installazioni di pannelli solari e manutenzione di parchi eolici.
Integrazione e analisi avanzate dei dati per approfondimenti più approfonditi
L'acquisizione autonoma della realtà genera grandi quantità di dati durante il funzionamento, tra cui mappe dettagliate, modelli 3D, immagini panoramiche a 360° e nuvole di punti dense. L'integrazione di questi dati con software avanzati e strumenti analitici consente agli utenti di estrarre informazioni preziose e prendere decisioni più informate. Con l’aiuto degli algoritmi AI, i dati raccolti possono essere analizzati in tempo reale, identificando modelli, rilevando anomalie e migliorando la pianificazione e l’esecuzione complessiva del progetto.
L’integrazione della tecnologia di acquisizione autonoma della realtà con i sistemi di informazione geografica (GIS) consente un’integrazione perfetta dei dati, migliorando l’accuratezza e l’applicabilità dei risultati. Ad esempio, il software Leica Cyclone 3DR combina in modo rapido e accurato i dati raccolti da BLK ARC per renderli più facili da visualizzare e interpretare, mentre una piattaforma come BricsCAD può essere utilizzata per modellare accuratamente i tubi di un impianto industriale dopo la scansione.
Il futuro e la scansione della realtà in autonomia
La tecnologia autonoma sta trasformando l’acquisizione della realtà in molte applicazioni migliorando la produttività, la precisione e la sicurezza e aprendo al contempo nuove possibilità di sostenibilità e di integrazione e analisi avanzata dei dati. Man mano che la tecnologia autonoma viene adottata sempre più ampiamente, ci aspettiamo di vedere miglioramenti significativi in più settori, portando a un processo decisionale più informato, a una gestione ottimizzata dei progetti e a un aumento della produttività e dei risultati complessivi.
Con la sempre crescente adattabilità, l’espansione delle funzionalità e l’aumento dei casi d’uso dell’acquisizione autonoma della realtà, le industrie in tutti i settori sono pronte a rivoluzionare le pratiche di acquisizione dei dati e a migliorare notevolmente l’efficienza della raccolta dei dati e l’utilizzabilità.
Per avere maggiori informazioni tecniche e commerciali sugli strumenti e software Leica Geosystems per la scansione laser 3D e ricevere una dimostrazione gratuita dai nostri tecnici del team Teorema Srl : email
Schede tecniche e maggiori info consultabili al nostro sito web www.geomatica.it