Ancora un paio di righe sul geometra laureato

Ancora un paio di righe sul geometra laureato

A Vieste, nel 1995, primo anno della mia presidenza della Società Italiana di Topografia e Fotogrammetria, parlai lungamente della formazione dell’ingegnere topografo in Germania, sia nelle Technische Universitäten che nelle Fachhochschulen, illustrando i programmi relativi nei dieci semestri di studio.

Se per caso si facesse un confronto coi programmi degli attuali corsi italiani per ingegnere del territorio e dell’ambiente, si resterebbe annichiliti. Ed ora la senatrice Malpezzi, evidentemente male informata e peggio diretta da quel malamente definito “Consiglio Nazionale dei Geometri e dei Geometri Laureati” (sic!) continua a sostenere la figura di un “geometra” (ma lei, che insegna lettere nelle scuole secondarie superiori, ha ben presente l’origine del sostantivo “geometra”?), dicevo di un geometra, ridotto a capomastro ed amministratore di condomini? Ricordiamo che la futura senatrice nel 2005 se ne va in Germania, insegnando lingua e cultura italiana presso una locale scuola, in particolare la Volkshochschule di Aschaffensburg in Bayern. Potrebbe darsi che colà abbia visto distribuire il libriccino sottostante:

Geodatin Titolo: “Ho una amica che è topografa”

 

Ed allora, come si fa a proporre un DDL in cui il geometra italiano si scosta così decisamente e malamente da quello bavarese raffigurato nel bel libriccino (da noi distribuito anche in Alto Adige)? Misteri della politica italiana di questi tempi. 

Contro i circa centomila geometri italiani tuttofare, bel 2020 vi erano in Germania 2665 studi professionali di ingegneri topografi. Ma quasi nessuno sa da noi, che oltre all’ingegnere topografo, nella Mitteleuropa esiste anche una particolare figura professionale: in tedesco, lo Őffentlich bestellte Vermessungsingenieur. Si tratta di un tecnico che ha anche funzioni pubbliche, quasi da notaio. I compiti dell'ÖbVI possono differire in dettaglio a seconda del paese in cui opera; lo si trova con denominazioni un poco diverse in Austria, Svizzera, Olanda, Lussemburgo. Ciò che lo accomuna è l’esercizio di azioni ufficiali nell’ambito della misurazione fondiaria. L 'ÖbVI partecipa a determinati compiti decisi dall'organo direttore dell’agrimensura regionale ed è autorizzato a certificare i fatti accertati mediante indagini topografiche sul territorio. Le misure fatte da un ObVI costituiscono la base per la pianificazione (piano di sviluppo, piano regolatore e altri) e per le richieste di nuove costruzioni. In alcuni Länder (ad es. Bassa Sassonia, Sassonia-Anhalt, Renania-Palatinato, Brandeburgo, Sassonia) l'ÖbVI è autorizzato anche a fornire informazioni (estratti) dal catasto degli immobili (mappa degli immobili, registro immobiliare). Anche l'attuazione delle procedure di pianificazione territoriale può essere eseguita da un ÖbVI. In qualità di ingegneri topografi, oltre ai compiti ufficiali essi assumono anche compiti di diritto privato come liberi professionisti, quasi come detto più sopra in qualità di notai, risolvendo eventuali questioni fra immobili vicini ed i loro proprietari. Beata Mitteleuropa, e malasorte all’Italia ove primeggiano migliaia di avvocati accanto a centomila geometri tuttofare!

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.