Il numero 4 del luglio/agosto 2023 è uno speciale di GEOmedia dedicato alle Digital Twin con un pensiero forte agli Enti Locali Territoriali. Realizzato con il contributo di Valerio Zunino di StudioSIT SA prosegue idealmente il percorso narrativo della rivista, nato nel numero 5 del settembre/ottobre 2021 - Urban Digital Twin.
Proseguendo idealmente il percorso narrativo della rivista, che nel numero 5 del settembre/ ottobre 2021 - Urban Digital Twin - proprio in questo spazio il Direttore Renzo Carlucci ci riferiva sull'argomento, titolando Da IDT e INSPIRE alle Digital Twin, ebbene oggi ci è sembrato appartenere in qualche modo al "flusso", il fatto di poter proseguire su queste colonne a proposito del medesimo argomento, ripartendo proprio da quel numero e da quell'enunciato, seppur evidentemente tracciando una porzione di strada e di percorso successivi al precedente.
Nei nostri contributi all'interno della rubrica Non Troppo Georiferito ®, abbiamo recentemente dato parecchio spazio all'argomento (e come potrebbe essere altrimenti), cercando tuttavia di spostare l'attenzione un pò al di fuori della comunicazione mediatica di settore, dove l'onda sensazionalistica è tuttora piuttosto carica energeticamente, ma in ogni caso dai contenuti ancora piuttosto incerti nei termini di una comprovata utilità, per un Digital Twin Urbano, che possa rapportarsi ad esempio a un territorio la cui gestione competa ad un Ente Locale di medie o piccole dimensioni, a un Consorzio di Bonifica o a una Comunità Montana o Collinare.
Abbiamo poi riferito altrove in merito a un altro nostro recente studio, teso a dimostrare gli inevitabili parallelismi storici nei percorsi di mercato che si sono succeduti a proposito dei diversi livelli informativi geografici che abbiamo visto nascere, asserendo più o meno quanto segue: che non si ricordano livelli logici che siano stati espressamente richiesti dalla domanda e che non avessero di seguito trovato riscontro in un'offerta per così dire, impreparata.
Nel nostro mondo – e in molti altri – è sempre l'offerta a proporre o imporre più o meno dolcemente la propria produzione, agevolata certamente spesso anche da grandi e piccole reali intuizioni, che hanno altrettanto sovente aiutato e supportato determinati passaggi evolutivi sul piano tecnologico e procedurale.
Negli ultimi tempi, duole affermarlo, le nuove soluzioni e le rispettive tecnologie dedicate ai nostri temi, sono state precedute o accompagnate da una manifestazione divulgativa che in una buona parte dei casi non ha poi portato ad un'effettività di consumo delle soluzioni stesse, non ha portato benefici e si è poi ridotta senza produrre i cambiamenti auspicati
e promessi, principalmente a causa della non avvenuta comunicazione tra domanda e offerta, o del mancato interferire tra la soluzione e le persone che si trovano - quasi mai incidentalmente - al di qua della tastiera...
Buona lettura, Valerio Zunino
Il contenuto ...
EDITORIALE
3 Sull'effettività del Digital Twin urbano
di Valerio Zunino
FOCUS
6 Quando e come potrebbe tornare utile un Digital TwinUrbano e da quanti di noi dovrebbe essere pensato
di Valerio Zunino
INTERVISTA
14 Intervista a Piergiorgio Roveda
A cura di Mariagrazia Rocchetti
REPORT
10 Mobilità autonoma senza conducente
di Valerio Zunino
22 Piattaforme Geografiche generaliste. OvertureMaps e... Tesla, le sorprese 2023-2024?
di Valerio Zunino
26 Lidar is Dead?
di Valerio Zunino
34 Sostenibilità come visione di futuro. Patrimoni virtuali, patrimoni reali e nuove modalità per la gestione dei Beni Culturali
di Mariagrazia Rocchetti
RUBRICHE
30 MERCATO
38 AGENDA
I singoli articoli sono disponibili in open acces a questo link
Per vedere le opportunità e gli sconti per abbonarsi alla rivista visita la pagina dedicata