Teorema srl di Milano lavora a fianco del professionista dal 1986, proponendo strumenti di misura innovativi nel campo della topografia, dell'edilizia, della scansione 3D per il BIM e del monitoraggio. In questo articolo, Teorema srl presenta uno strumento particolarmente adatto per chi lavora nel campo dell'edilizia e nelle costruzioni pesanti, si tratta del Leica AP20, un sistema intelligente per stazioni totali robotizzate Leica, che migliora i flussi di lavoro di costruzione digitale integrandosi perfettamente con il software Leica iCON field.
Questo importante e rivoluzionario strumento consente di risolvere i complicati problemi che bisogna affrontare quotidianamente nella gestione delle stazioni totali e garantisce un reale flusso di lavoro digitale eliminando anche l'ultimo passaggio analogico del processo, ovvero l'allineamento della palina in posizione verticale. Grazie alla ricerca e all'identificazione univoca del target, alle letture automatiche dell'altezza della palina, agli aggiornamenti dell'altezza palina nel software da campo e alla compensazione dell'inclinazione della palina, AP20 AutoPole consente di velocizzare e aumentare l'affidabilità del picchettamento, della documentazione del costruito e di altre attività di misura, che vengono completate con meno errori, riducendo al minimo le lavorazioni e i ritardi.
Lo strumento presenta tre funzionalità che lo rendono unico e indispensabile:
- TargetID
La funzionalità TargetID garantisce l'aggancio del target da parte della stazione totale e la sua permanenza fino al termine del lavoro. Che si tratti di un ponte trafficato o di un sito in cui più squadre lavorano contemporaneamente allo stesso progetto, la funzionalità TargetID consente alla stazione totale o alla MultiStation di identificare rapidamente il target durante la ricerca.
- PoleHeight
La funzionalità PoleHeight aggiorna automaticamente l'altezza esatta della palina all'interno del software iCON field ogni volta che quest'ultima viene modificata. Quando si lavora con i dati di progettazione 3D o si registrano gli as-built su siti affollati, si potrà confidare nella precisione di ogni misura evitando ulteriori lavorazioni o rilavorazioni dovute all'inserimento accidentale di un'altezza errata. Il sistema AP20 AutoPole, in combinazione con la nuova palina riflettente Leica CRP4 o CRP5, che rappresenta un componente indispensabile della soluzione, consente di aumentare al massimo la produttività.
- Compensazione dell'Inclinazione
Questa caratteristica offre la flessibilità per eseguire le misure o il picchettamento di punti senza la necessità di allineare la palina verticalmente. In questo modo è possibile aumentare la produttività migliorando i risultati anche nelle aree di rilievo difficili senza sacrificare gli standard di progettazione, in quanto tutti i dati per il controllo della qualità verranno registrati e saranno pertanto sempre disponibili. Per garantire la massima efficienza, AP20 AutoPole supporta il ribaltamento completo della palina, modificando automaticamente nel software iCON field la posizione del prisma dall'alto verso il basso e viceversa. Che si tratti di superare gli ostacoli lungo il percorso o di ottenere rapidamente risultati di layout più accurati, potrete lavorare più velocemente e in modo più pratico anche in siti caratterizzati da condizioni estremamente impegnative.
Per saperne di più su questo strumento e visionare la specifiche tecniche visitate la pagina:
https://www.geomatica.it/cat.pag/leica-ap20-autopole--czk1430.html
Oppure per avere informazioni tecniche contatta un esperto tecnico ai contatti qui sotto.
Teorema
Via Romilli 20/8 20139 MILANO
Tel. 02/5398739
www.geomatica.it
Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/{sh404sef_shurl}