GEOmedia, la prima rivista italiana di geomatica, è lieta di invitarvi a partecipare alla programmazione degli articoli che verranno proposti nei numeri in uscita da aprile in poi, a cadenza bimestrale, con un particolare riguardo a tutte le testimonianze che vorranno portare l'attenzione sulla disseminazione di massa dei risultati scientifici, applicativi e professionali del settore. I contributi ricevuti saranno analizzati e inseriti nella programmazione tematica del 2022.
CALL FOR ARTICLES 2022
La Geomatica è entrata da tempo nell’uso comune, tutti la usano ma pochi ne sono coscienti e ne conoscono sia i limiti che le vere possibilità.
GEOmedia da più di un ventennio, sia con la rivista cartacea bimestrale, che con i siti web di appoggio, quali geoforall.it e geomediaonline.it, si propone con il motto GEOforALL di portare la conoscenza del settore geospatial a tutti i livelli, proponendo argomenti sulle tecnologie per l’ambiente, il territorio ed i beni culturali (per quest'ultimo tema ha avviato la rivista Archeomatica ormai da oltre 10 anni). La redazione, che ha una storia di comunicazione pluri-ventennale, produce il medium di comunicazione italiana del settore e di qualificata agenzia stampa con elevato rank di affidabilità sul web.
GEOmedia è uno strumento indispensabile di informazione per professionisti, aziende, enti, università, studenti, curiosi e chiunque altro sia interessato alle tecnologie per le città, il territorio e la cultura. Produce notizie a ciclo continuo sul portale web, con la newsletter settimanale, i social network e ogni altro vettore aggiunto per raggiungere il più cospicuo numero di lettori interessati. Si riportano informazioni su eventi, conferenze e workshop per saperne di più, approfondire e realizzare incontri face to face anche in situ, come nei workshop pratici gratuiti offerti nel Forum annuale Technology for All (technologyforall.it).
Pubblicata anche in Open Access su mediageo.it/ojs, è recensita nei principali motori internazionali scientifici ed è oggi punto di riferimento, grazie alle stipule di innumerevoli collaborazioni con le principali istituzioni, associazioni, centri di ricerca, agenzie stampa e convegni settoriali, come anche attraverso l’apertura alle principali testate giornalistiche sia italiane che internazionali.
La rivista è indicizzata sui più importanti database italiani, primo fra tutti l'ANVUR, ed internazionali (Web of Science, Research Gate, DOAJ, EBSCO Host, OCLC WorldCat) ma non è votata esclusivamente al carattere di alto livello scientifico: è preminentemente dedicata alla disseminazione dei risultati della ricerca scientifica ed applicata del settore, allargando lo spettro e il ventaglio dei destinatari.
Sono previsti 6 numeri all’anno di cui uno completamente in inglese per la distribuzione nelle principali fiere di settore (INTERGEO, GEOBUSINESS, etc.)
I temi affrontati nel 2022 vertono sulle seguenti tematiche:
- GEOmedia 1 2022 - Numero dedicato a GEOMATICA e ROBOTICA, DIGITAL TWIN (deadline invio articoli 30 Marzo)
- GEOmedia 2 2022 - Numero dedicato ai DRONI e AERIAL (deadline invio articoli 15 maggio)
- GEOmedia 3 2022 - Numero dedicato a FOSS4G (Diffusione Internazionale, in lingua inglese) deadline invio articoli 15 Giugno
- GEOmedia 4 2022 - Numero dedicato a SLAM e FAST SCANNING (deadline invio articoli 1 Ottobre)
- GEOmedia 5 2022 - Numero dedicato a NEW MAPPING (deadline invio articoli 15 Novembre)
- GEOmedia 6 2022 - Numero dedicato a INCENDI BOSCHIVI (deadline invio articoli 10 Gennaio)
si accettano proposte anche per i temi principali della rivista:
Dati geografici
Geospatial, 3D, catasto, ortofoto, dati satellitari, modelli digitali, digital twin
Rilievo e localizzazione
Topografia, fotogrammetria, geolocalizzazione, GNSS, nuvole di punti
BIM CAD GIS
Sistemi Informativi Geografici, WebGis, CAD, BIM, HBIM
Terra e Spazio
Osservazione della Terra, Remote Sensing, monitoraggio satellitare
Con destinazione prevalente ai seguenti ambiti applicatiivi:
Scienze della Terra
Terra, geologia, idrografia, rischio, ambiente, agricoltura, protezione civile, emergenza
Gestione del Territorio
Pianificazione, urbanistica, edilizia, difesa, sicurezza
Servizi
Trasporti, reti tecnologiche, rifiuti, turismo, beni culturali*
Per l’invio di proposte editoriali si possono seguire le seguenti modalità:
- Trasmissione della proposta alla redazione direttamente via email a
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Inserimento della proposta nel motore OJS (Open Journal System) disponibile con registrazione dell’autore su mediageo.it/ojs
Non è prevista applicazione di costi agli autori per la pubblicazione in Open Access, e non è obbligatoria la sottoscrizione dell’abbonamento, soltanto raccomandata con l’obbiettivo e la finalità di garantire lo sviluppo di un’informazione chiarificatrice dell’apporto tecnologico e delle sue future possibilità senza riduzione dell’ambito scientifico coinvolto, al quale la mediaGEO ha improntato a titolo gratuito parte della sua attività. Offrendo agli autori le caratteristiche del Report scientifico più vantaggioso:
- Rapidità di pubblicazione degli articoli una volta accettati,
- Approfondimento di ricerca interdisciplinare e ad ampio raggio applicata, pubblicistica e non enciclopedica o puramente divulgativa,
- Visibilità sulla Home Geomedia e Web di Internet e di edizione a stampa tipografica con periodicità bimestrale,
- Editing On Line supportato da avanzate ed interfacciate funzioni di consultazione indicizzate nelle piattaforme di ricerca Journals e full text,
- Doppio Formato di pubblicazione con l’aggiunta di un abstract in lingua inglese.
Struttura editoriale gestita da:
mediaGEO soc. coop.
Via Palestro, 95 - 00185 Roma
Tel: +39 06 64871209
e-mail:
web: www.rivistageomedia.it
*il tema specifico delle tecnologie per i Beni Culturali è affrontato con maggior risalto nella rivista Archeomatica (www.archeomatica.it) sempre edita dalla mediaGEO.
Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/{sh404sef_shurl}