GEOmedia accetta contributi editoriali relativi ai campi di interesse della rivista per la pubblicazione sul magazine cartaceo. I manoscritti possono essere trasmessi in formato digitale preferibilmente per posta elettronica al seguente indirizzo:
I contributi per le rubriche Focus, Report e Guest Paper possono essere trasmessi inserendo i dati nella piattaforma Open Journal System – per gli Autori, allo scopo di facilitare l'indicizzazione dei contributi sui database nazionali e internazionali.
Dimensioni
Nel caso in cui l'articolo superi le due cartelle è preferibile suddividere lo scritto in paragrafi titolati, o in sezioni. Per "cartella" s'intende, in ogni caso, una media di 2000 battute a pagina, cioè trenta righe di sessantacinque battute circa (spazi e note compresi).
Indicativamente si consiglia di attenersi alle seguenti dimensioni:
- FOCUS: entro le 20.000 battute (10 cartelle circa);
- REPORT: tra le 5.000 e le 12.000 battute (3-6 cartelle circa);
- GUEST PAPER: entro le 25.000 battute (13 cartelle circa);
- ALTRE RUBRICHE: tra le 2.000 e le 4.000 battute (1-2 cartelle circa).
(Per aiutare il lavoro di conteggio delle battute si può utilizzare la specifica funzione dei Word processor).
Pur non trattandosi di limiti rigidi, è opportuno, nel caso di esigenze sensibilmente diverse, e per tipologie di contributi qui non menzionate, concordare l'ampiezza con la redazione.
Il testo dell'articolo va corredato da almeno 5-6 immagini ma, se il tipo di articolo lo richiede, potranno esserne ammesse di più. Nel testo si prega di evitare l'uso del grassetto e della sottolineatura ma si invita ad utilizzare solo il corsivo. Sono da evitarsi le virgolette per singole parole o voci, sostituendole se necessario, col corsivo. Sono ammessi solo elenchi puntati e numerati e comunque si consiglia di ridurne l'uso al minimo indispensabile.
Formati
Sono accettati i formati file ODF (Open Document Format), DOC (Microsoft Word) o RTF (Rich Text Format).
Non spezzare manualmente le parole col trattino di divisione né usare la sillabazione automatica.
Poiché i testi vengono sottoposti a procedure automatiche, si prega di digitare correttamente le battute di spazio bianco:
- tra parola e parola un solo spazio;
- tra parola e punteggiatura (virgola, punto, ecc.) nessuno spazio;
- dopo punteggiatura (virgola, punto, ecc.) un solo spazio;
- dopo virgolette e parentesi di apertura e prima di virgolette e parentesi di chiusura nessuno spazio;
- tra apostrofo e parola nessuno spazio;
- per i nomi con doppia iniziale puntata nessuno spazio.
Scrivere in corsivo soltanto le parole straniere che non sono di uso comune. Per orientarsi si può prendere come riferimento un dizionario italiano recente e scrivere in corsivo soltanto le parole straniere che non sono nomi propri e non sono presenti nel dizionario.
Non usare sottolineatura né grassetto all'interno del testo e delle note.
Il maiuscolo e il maiuscoletto devono essere usati solo dove siano veramente indispensabili.
Usare le lettere accentate maiuscole anche se non presenti sulla tastiera del computer (consultare le istruzioni del programma di elaborazione testi utilizzato per scoprire il modo più semplice di inserirle nel testo). Ad esempio scrivere È e non E'.
Titolo
Il Titolo del testo proposto, di norma deve essere di circa 40-110 battute (può essere richiesta la modifica per esigenze redazionali)
Sottotitolo
Amplia il contenuto del titolo e introduce alla lettura del testo successivo. Di norma deve essere di circa 350-450 battute (può essere richiesta la modifica per esigenze redazionali).
Paragrafi
Oltre al titolo ed al sottotitolo è ammessa la titolazione dei paragrafi in grassetto; eventuali titoli di sottoparagrafi dovranno essere in corsivo. Non è ammessa la numerazione dei paragrafi né l'uso del maiuscolo e del maiuscoletto per i paragrafi
Note
Non sono ammesse note a piè di pagina, ma solo limitate note di chiusura che risultano necessarie all'effettiva comprensione del testo.
Bibliografia
La bibliografia e i riferimenti bibliografici dovranno essere riportati secondo il sistema harvardiano, del quale si elencano di seguito le norme principali:
- Il sistema harvardiano esclude le note bibliografiche.
- Non è ammessa la numerazione dei riferimenti bibliografici né all'interno del testo né in bibliografia.
- Non si usa mai il maiuscoletto né il maiuscolo per i cognomi e le iniziali degli autori. In bibliografia gli autori successivi al primo sono nella forma Cognome, Iniziale del nome preceduti da virgola mentre l'ultimo è preceduto dalla congiunzione &.
- Nel caso in cui vi siano più opere dello stesso autore è necessario inserirle in ordine cronologico secondo lo schema classico.
- Le voci bibliografiche devono essere complete di tutti gli elementi basilari come mostrato nell'esempio sottostante
Esempio
Riferimenti bibliografici nel testo: (Rossi 1986)
In Bibliografia: Rossi M. (1986) Ambiti geomatici nel territorio palustre, Milano Mondadori
Esempio
Riferimenti bibliografici nel testo: (Halliday & Oppenheim 1999)
Esempio: Halliday, L.L. & Oppenheim, C. (1999), Economic models for the digital library, http://www.ulcoln.ac.uk/services/elib/papers/supporting/IIukoln (Retrieved: 20.05.2000).
Abstract in lingua inglese
Si richiede in allegato all'articolo un abstract di 600-750 battute in lingua inglese.
Immagini
Le immagini dovranno necessariamente essere fornite in formato adatto alla stampa, cioè con risoluzione 300 dpi (dots per inch), utilizzando i formati grafici più comuni (JPEG, TIFF, ecc.) Dovranno essere di dimensione pari almeno a quella che si vuole far apparire in stampa (ad esempio per una immagine di 70 mm x 70 mm ci dovrà essere inviato un file di dimensioni 70x70 mm impostato a 300 dpi). Unica eccezione ammissibile sono le catture di schermo per le quali si prega di non provvedere a cambiare i dpi, saranno adattate dal nostro staff grafico.
Le immagini originali dovranno trovare posto in un file esterno a quello del testo, facendo però attenzione che all'interno del testo vi siano, in ogni caso, i relativi richiami alle immagini; anche in assenza delle didascalie.
Le immagini devono essere accompagnate da didascalie. Le Tabelle devono essere fornite in formato Word o Excel.
Nomi autori e riferimenti
E' indispensabile indicare alla fine del testo i propri riferimenti (nome e cognome, titolo, indirizzo, affiliazione, e-mail).Parole chiave
Un elenco di 4-5 parole chiave, in italiano, che verranno utilizzate per l'indicizzazione e la soggettazione bibliografica.
Revisione Bozze
Non sono previste revisioni sulla bozza impaginata degli articoli, per i quali si pregano gli autori di prestare la massima attenzione che siano CORRETTI e in VERSIONE DEFINITIVA. I PDF degli articoli impaginati saranno comunque inviati agli autori per presa visione e conferma dell'impaginato. Salvo errori grafici di impaginazione, posizione errata delle immagini, immagini mancanti, parti di testo mancanti rispetto al file word originale, non sono ammesse correzioni sulla bozza impaginata. La Redazione si riserva di disporre gli impaginati graficamente nella versione più adatta alle norme grafico/editoriali della rivista.
Modifiche redazionali
La redazione si riserva di apportare modifiche redazionali che si rendessero opportune concordando per le vie brevi con gli autori quelle di maggiore rilevanza.
Costi per gli Autori
GEOmedia non applica costi di qualsiasi tipo agli autori.
Copyright
Gli articoli vengono pubblicati con la licenza
CC Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0