GEOmedia 6-2018: mare, cartografia, monitoraggio, energia, rischio

GEOmedia 6-2018: mare, cartografia, monitoraggio, energia, rischio

GEOmedia 6-2018 è principalmente dedicato alle tematiche connesse con i mari e le coste italiani: la cartografia nautica digitale di oggi, l'innalzamento del livello del mare e dei rischi costieri, la previsione del moto ondoso come fonte di energia rinnovabile, dati telerilevati e dati territoriali prelevati in-situ per il monitoraggio delle acque di balneazione.

 Apre il numero il focus dell'Istituto Idrografico della Marina: Le Carte Nautiche: dalla carta ai BIT. L'istituto è stato fondato a Genova nel 1872, quale Organo cartografico dello Stato.

Un’emergenza può essere definita come una qualsiasi condizione critica che si manifesta in conseguenza ad un evento che determina una situazione di rischio, potenziale o in atto, che compromette l’incolumità delle persone e la tutela dei beni. Tale circostanza richiede interventi urgenti finalizzati a mitigare il rischio e a riportare lo scenario alla normalità. Di questo scrivono Fabio Cuzzocrea e Stefano Lucidi nel report Topografia applicata al soccorso e GIS per i Vigili del Fuoco a Frosinone.

Antonio del Gallo, Vice Comandante dell'Istituto Superiore Antincedi (ISA) di Roma descrive l'importanza che riveste oggi l'ISA di Roma. Non solo manifestazioni, corsi e convegni, ma sempre più spesso l’ISA è sede di attività di studio, di ricerca e di sperimentazione nelle quali l’innovazione tecnologica trova un ambiente fertile nel quale svilupparsi e trovare pratica applicazione.

Massimiliano Palma, Adriana Carillo, Emanuele Lombardi e Gianmaria Sannino illustrano come conoscere il moto ondoso del mare risulta fondamentale quando si parla di energia rinnovabile proveniente da quest'ultimo e di come la realizzazione di un sistema operativo si sta rivelando di grande aiuto per utilizzare l’energia cinetica proveniente da moto ondoso.

Giacomo Martirano e Vittorio Gagliardi descrivono come i dati provenienti dallo spazio (telerilevati dai sensori OLCI e SLSTR a bordo di Sentinel 3 di Copernicus) e dati territoriali raccolti in-situ (prelevati a mare da un drone acquatico) possano essere molto efficaci per il monitoraggio, l’analisi e la valutazione del rischio di inquinamento delle acque di balneazione.

Elizabeth Jane Shepherd espone nella rubrica L'AEROFOTOTECA NAZIONALE RACCONTA… La fotografia aerea nel teatro di guerra mediterraneo.

Il numero si chiude con un articolo di Marco Anzidei che descrive SAVEMEDCOASTS. Un progetto europeo di protezione civile per la valutazione degli impatti di aumento del livello marino e dei rischi costieri nel Mediterraneo.

 

SOMMARIO

 

EDITORIALE

  • Intelligenza artificiale e analisi di Big Data geospaziali
    di Renzo Carlucci

FOCUS

  • Le Carte Nautiche: dalla carta ai BIT
    di Aldo Caterino

REPORT

  • Topografia applicata al soccorso e GIS per i Vigili del Fuoco a Frosinone
    di Fabio Cuzzocrea, Stefano Lucidi
  • Innovazione e tecnologia all’Istituto Superiore Antincendi
    di Antonio Del Gallo
  • Un sistema operativo per la previsione dell’energia da moto ondoso
    di Massimiliano Palma, Adriana Carillo, Emanuele Lombardi, Gianmaria Sannino
  • Applicazioni Copernicus a scala locale per il monitoraggio delle acque di balneazione
    di Giacomo Martirano, Vittorio Gagliardi
  • SAVEMEDCOASTS - Un progetto europeo di protezione civile per la valutazione degli impatti di aumento del livello marino e dei rischi costieri nel Mediterraneo
    di Marco Anzidei

RUBRICHE

  • Mercato
  • Immagine Esa
  • L'Aerofototeca Nazionale Racconta... La fotografia aerea nel teatro di guerra mediterraneo
  • Agenda 

 

Leggi qui l'ultimo numero di GEOmedia magazine!

 

Consulta l'archivio online con tutti i numeri.

 

Per vedere le opportunità e gli sconti per abbonarsi visita la pagina dedicata.

 

Buona lettura! 


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/{sh404sef_shurl}

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.