Sono in arrivo tre appuntamenti online, live streaming, dedicati a tutti coloro che operano nel campo della progettazione delle opere idrauliche e che sono interessati a studiare l'impatto antropico sulle acque. Il corso "Modellazione delle acque sotterranee con MODFLOW" si terrà il 7, 8 e 10 novembre ed è ancora possibile riservare uno dei pochi posti disponibili; seguiranno poi il 27, 28 e 29 novembre "Modellazione idraulica con HEC-RAS" e "Modellazione ambientale con QGIS e SWAT+" che si svolgerà nei giorni 12, 13 e 14 dicembre.
L'attenzione della Formazione TerreLogiche nei confronti della modellistica idraulica deriva dal fatto che nel campo della gestione ambientale ha ormai assunto un ruolo di fondamentale importanza. I modelli permettono infatti di effettuare previsioni sugli effetti che determinate opere possono produrre sul territorio, risultando quindi determinanti per definire strategie più efficaci ai fini della mitigazione dell'impatto ambientale e per migliorare anche il rapporto tra costi e benefici.
Come costruire modelli affidabili delle risorse idriche del sottosuolo, fare simulazioni in regime stazionario o transitorio e analizzare scenari di inquinamento delle falde acquifere saranno i principali argomenti del corso incentrato sugli algoritmi di MODFLOW, diventati standard di riferimento a livello mondiale per la simulazione del flusso negli acquiferi, e i software MT3D, utilizzato per la simulazione del trasporto di contaminanti, e Model Muse e PMWIN come interfacce di MODFLOW.
HEC-RAS è un software di modellazione idraulica freeware ampiamente utilizzato a livello mondiale nell’ambito del moto permanente monodimensionale. Obiettivo del modulo didattico sarà quello di mostrare come gestire un progetto, creare una geometria effettivamente rappresentativa della situazione reale e scegliere le condizioni al contorno dal caso più semplice alla complessità degli alvei naturali. Verranno svolte esercitazioni su dati reali e posta particolare attenzione alla valutazione di affidabilità dei risultati ottenuti. Un'intera giornata verrà inoltre dedicata all'utilizzo di RASMAPPER, modulo GIS integrato in HEC-RAS.
SWAT+ è invece uno strumento Open Source universalmente apprezzato per la modellizzazione di bacino mediante l’utilizzo di dati geospaziali di facile accesso. I partecipanti al modulo didattico in programma a dicembre avranno l'opportunità di scoprire come simulare gli effetti della gestione del territorio e dei cambiamenti climatici all’interno di un bacino idrografico, modellizzando il bilancio idrologico, l’erosione del suolo, i nutrienti, gli inquinanti e la biomassa.
Si ricorda che qualora interessati all'acquisto di due o di tutte e tre le sessioni formative si potrà approfittare della formula "pacchetto formativo personalizzato": non solo si otterrà uno sconto rispetto al prezzo di listino dei singoli moduli, ma si potrà anche scegliere se dilazionare il pagamento totale in due rate.
Per consultare le schede dei corsi e conoscere i prezzi e le altre agevolazioni previste:
- Modellazione acque sotterranee con MODFLOW https://t.ly/Hv-19
- Modellazione idraulica con HEC-RAS https://t.ly/6jJoX
- Modellazione ambientale con QGIS e SWAT+ https://t.ly/kPLXL