Interoperabilità dei dati geospaziali: gli skill necessari per capirla, attuarla e sfruttarla

Interoperabilità dei dati geospaziali: gli skill necessari per capirla, attuarla e sfruttarla

Il progetto triennale DIS4SME: Data Interoperability Skills for SMEs, cofinanziato dal Digital Europe Programme della Commissione Europea, partito 6 mesi fa, ha l’obiettivo di erogare una serie di corsi di formazione gratuiti alle PMI coinvolte a vario titolo sui temi dell’interoperabilità dei dati geospaziali.

I corsi, della durata di 2 o 3 giorni, saranno co-progettati, assieme ai beneficiari, da partner esperti del settore (appartenenti al mondo accademico, industriale e delle associazioni di categoria), affrontando problematiche concrete nel contesto di una serie di casi studio reali.

I corsi saranno erogati in modalità mista, sia in presenza che in remoto, con la possibilità di attribuzione di microcrediti riconosciuti a livello Europeo. Anche se i materiali formativi saranno concepiti per essere fruiti nel contesto di azioni formative specifiche (business cases), potranno essere scaricati liberamente per essere utilizzati nell'ambito di più ampi percorsi di auto-apprendimento.

Primo passo della co-progettazione dei corsi è la raccolta di informazioni su possibili esigenze formative, mediante un questionario.

Epsilon Italia, partner di progetto, è responsabile dell’erogazione dei corsi.

 

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.