Corso Rilievo 3D e gestione delle nuvole di punti

Corso Rilievo 3D e gestione delle nuvole di punti

Il prossimo 10, 11 e 12 luglio si svolgerà il corso online di livello avanzato "Rilievo 3D e gestione delle nuvole di punti" ,organizzato dall' ANA – Associazione Nazionale Archeologi, stakeholder del Centro di Eccellenza. Obiettivo finale di questo corso avanzato è quello di rendere i corsisti in grado di: integrare nuvole di punti di rilievi fotogrammetrici e laser scanner nello stesso progetto, da cui generare ortofoto e sezioni; filtrare outlier e vegetazione da nuvole di punti laser scanner e fotogrammetriche, con restituzioni di DSM (Digital Surface Model) e DTM (Digital Terrain Model); realizzare modelli texturizzati ottimizzati per scopi di restituzione, documentazione e condivisione tramite web.

"Rilievo 3D e gestione di nuvole di punti (Avanzato)" di TerreLogiche è un corso di formazione online live streaming che offre strumenti tecnici e teorici per approfondire la gestione dei dataset provenienti da rilievi tridimensionali effettuati tramite diverse tecnologie di acquisizione (es. laser scanner e rilievo fotogrammetrico SFM) per ottenere nuvole di punti e mesh texturizzate di alta qualità dai dati processati.


Il modulo rappresenta la continuazione di un percorso formativo altamente professionalizzante che ha inizio con “Rilievo fotogrammetrico 3D e gestione delle nuvole di punti (Base)”, il corso di TerreLogiche divenuto un punto di riferimento del settore per tecnica di insegnamento ed efficacia con un notevole successo di partecipanti e di feedback positivi in tutte le sessioni effettuate.
I partecipanti alla fine del corso matureranno maggiore consapevolezza nell’uso di tecniche, metodologie e software dedicati al rilievo tridimensionale e saranno in grado di:

  • Integrare nuvole di punti di rilievi fotogrammetrici e laser scanner nello stesso progetto, da cui generare ortofoto e sezioni;
  • Filtrare outlier e vegetazione da nuvole di punti laser scanner e fotogrammetriche, con restituzioni di DSM (Digital Surface Model) e DTM (Digital Terrain Model);
  • Realizzare modelli texturizzati ottimizzati per scopi di restituzione, documentazione e condivisione tramite web.

Le conoscenze acquisite saranno spendibili in molti campi di applicazione: elaborazione riprese da UAV (drone), documentazione, conservazione e valorizzazione beni culturali, restauro, simulazione, didattica, animazione, cartografia, gestione territoriale (GIS), monitoraggio quantitativo del paesaggio, computer grafica ecc. Nell’ambito della sessione formativa verranno forniti dataset di esercitazione per rilievi di manufatti, rilievi architettonici, rilievi territoriali.

Esiste una grande varietà di soluzioni per la gestione dei dati di rilievo tridimensionale, sia nel segmento Open Source che in quello proprietario. Le tecniche e gli strumenti adoperabili sono numerosi e la scelta dipende da molti fattori, in particolar modo dagli oggetti o contesti da misurare e dalle condizioni di campagna. Tuttavia, quasi mai un unico strumento ed un unico software sono sufficienti a esaurire le esigenze descrittive ed analitiche derivanti da un progetto di rilievo. Sempre più spesso, infatti, c’è la necessità di integrare, in un unico progetto, dati provenienti da più strumenti e metodiche di scansione.
Per far fronte a tali esigenze, il corso “Rilievo 3D e gestione di nuvole di punti (Avanzato)” di TerreLogiche propone l’utilizzo delle migliori tecniche e soluzioni software al momento disponibili sul mercato per la gestione dei dati di rilievo tridimensionale.

In particolare, verrà fornito un approfondimento nell’utilizzo di Cloud Compare (software Open Source già introdotto nel modulo base), con specifica attenzione alle tecniche di allineamento delle scansioni e del controllo dell’errore metrico per la restituzione di elaborati nelle diverse scale.


Tramite il software Autodesk ReCap, un prodotto low cost particolarmente potente, verrà eseguita la registrazione di scansioni laser e rilievi fotogrammetrici; dello stesso strumento verranno illustrate anche le altre principali funzioni e i plug-in utili per la visualizzazione e il post-processing di nuvole di punti. Proseguendo il flusso di lavoro, saranno quindi trasferite le tecniche per la generazione di ortofoto con CloudCompare. Nell’ultima parte del corso saranno descritte le procedure per il filtraggio della vegetazione da dati Laser scannerAerofotogrammetrici e LiDAR per mezzo del tool Open Source FUSION - United States Department of Agriculture.
All’interno del modulo saranno trattati i più recenti Tool sviluppati all’interno del software SfM Agisoft Metashape per la classificazione del terrenol’integrazione di nuvole di punti Laser Scanner nello stesso ambiente software di Metashape, come singole scansioni Laser scanner non allineate in terzi software, nonché l’importazione della nuvola di punti prodotta dall’allineamento delle scansioni Laser Scanner in un altro software come, ad esempio, Autodesk Recap.

 Per maggiori informazioni su programma, costo e agevolazioni previste clicca QUI.  


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/{sh404sef_shurl}

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.