Aperte le iscrizioni per i corsi online di maggio della Formazione TerreLogiche: ecco gli appuntamenti in arrivo!

Aperte le iscrizioni per i corsi online di maggio della Formazione TerreLogiche: ecco gli appuntamenti in arrivo!

Un calendario particolarmente ricco di appuntamenti quello del mese di maggio per la Formazione TerreLogiche: nella prima metà del mese si terrà la prima sessione di "ESG (Environmental, Social, Governance) ed Economia circolare" e i corsi online "Valutazione Ambientale Strategica", "GIS Open Source Base (QGIS)", "Modellazione ambientale con QGIS e SWAT+" e "Agricoltura di precisione".

Al termine di ciascun modulo tutti i partecipanti potranno scegliere se usufruire gratuitamente di un test finale di valutazione dell'apprendimento, che, qualora superato, permetterà loro di ricevere un attestato di partecipazione e profitto che certificherà le principali nuove competenze acquisite.

Si terrà il 10, 11, 18 e 19 maggio la prima sessione del nuovo corso online "ESG (Environmental, Social, Governance): strumenti per misurare la Sostenibilità e il grado di circolarità di un'organizzazione", corso che con un approccio teorico-pratico e attraverso la presentazione di casi studio affronta le principali metriche di misurazione e gestione delle performance di sostenibilità di un'organizzazione, l’analisi dell’impatto generato sui cambiamenti climatici, il grado di circolarità del business attraverso la misurazione di indicatori di transizione circolare. Verranno presentate alcune piattaforme online che permettono di quantificare l’impatto generato in chiave di sostenibilità da soggetti privati, organizzazioni e/o enti pubblici e determinare il grado di circolarità dei prodotti anche tramite l’analisi di differenti scenari di sviluppo.

Negli stessi giorni (10, 11, 17 e 18 maggio) è in programma anche "Valutazione Ambientale Strategica", il corso pensato per tutti coloro che desiderano imparare a padroneggiare, dal punto di vista sia normativo che procedurale, uno strumento ormai ampiamente diffuso. Sotto la guida di un docente esperto i partecipanti scopriranno come tradurre i concetti teorici in pratica operativa, imparando a compilare correttamente la modulistica necessaria all’avvio delle varie fasi della procedura.

Il modulo base "GIS Open Source (QGIS)" del 15, 16 e 17 maggio è invece l'occasione perfetta per chi desidera entrare nel mondo dei Sistemi Informativi Geografici e scoprire come gestire e analizzare geodati attraverso il software Open Source QGIS. Nelle tre giornate di lezione si affronteranno argomenti come la gestione dei layer vettoriali e raster, i sistemi di riferimento cartografici, la georeferenziazione, il disegno vettoriale, il database e la stampa.

Dedicato a uno degli strumenti di maggiore importanza per i processi decisionali che interessano il territorio, "Modellazione ambientale con QGIS e SWAT+", in programma il  16, 17 e 18 maggio, mostrerà come modellizzare il comportamento di un bacino idrografico in funzione di specifiche caratteristiche ambientali e degli effetti derivanti dalle pratiche di gestione, offrendo così la possibilità di quantificare aspetti differenti come, ad esempio, l’uso sostenibile delle risorse naturali (quantità e qualità delle acque, erosione, diffusione degli inquinanti).

Infine, il 19, 22 e 23 maggio tornerà "Agricoltura di precisione", che mostra come utilizzare il potenziale informativo di varie tipologie di sensori, montati su differenti piattaforme, e come elaborarlo con strumenti GIS e di analisi per poter programmare interventi in campo mirati e localizzati, così da rendere il processo produttivo sostenibile sia in termini economici che ambientali.

 

Fonte: ( Terrelogiche


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/{sh404sef_shurl}

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.