NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Per ulteriori informazioni consulta la Privacy Policy oppure i nostri Termini di utilizzo 


itarzh-CNenfrdejaptrues
Terra e Spazio-evidenza

Terra e Spazio-evidenza (193)

Osservazione della Terra, Remote Sensing, monitoraggio satellitare.

Il 41° Congresso COSPAR (Committee On Space Research) originariamente previsto dal 30 luglio al 7 agosto 2016 presso il Congress Center (ICC) a Istanbul in Turchia, a causa del recente tentativo di colpo di stato, è stato cancellato.

Il concorso Copernicus Master, aperto fino al 18 luglio, presenta una grande novità per la sua edizione corrente: i vincitori di ogni challenge non saranno gli unici partecipanti a cui saranno assegnati premi per trasformare le loro idee in applicazioni di successo. Per la prima volta in assoluto, i finalisti potranno trarre anche grande beneficio dalla partecipazione a questo concorso, grazie alla nuova iniziativa Copernico Accelerator, finanziata dalla Commissione europea e organizzata da AZO.

Uno spazioporto in Italia. E' questa l'ipotesi che suscita l'accordo firmato tra l'americana FAA (Federal Aviation Administration), ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) e ASI (Agenzia Spaziale Italiana) sul 'Commercial Space Transportation'.

Il prossimo 28 giugno 2016 a Roma, presso la sede dell’Agenzia Spaziale Italiana, si terrà il VIP Day del progetto europeo di controllo delle frontiere marittime CLOSEYE.

Nel corso di una riunione ristretta del Consiglio dell'ESA tenutasi il 14 giugno scorso a Parigi Josef Aschbacher è stato nominato Direttore dell'ESA Osservazione della Terra (Earth Observation). Aschbacher è attualmente il capo della pianificazione del programma e di coordinamento presso la Direzione dei Programmi di Osservazione della Terra dell'ESA presso ESRIN, che si trova a Frascati, Italia.

La comunità scientifica e gli attori delle politiche pubbliche, nel 2016, continuano a beneficiare di un accesso privilegiato alle immagini che ci inviano le due costellazioni gemelle, SPOT 6-7 e Pleiades 1A e 1B, grazie alla messa in comune delle risorse Polo Theia e GEOSUD.

L'estate, la stagione più critica per gli incendi di boschi e foreste, è alle porte. Ogni anno vanno in fumo diverse migliaia di ettari di superficie boscosa arrecando danni gravi, e spesso irreversibili, al patrimonio forestale italiano.

Roma Drone, il salone aeronautico sul mondo degli APR, è giunto alla sua terza edizione ed è più maturo, sempre più ricco di eventi, dibattiti ed espositori, tradizionali e non. Per noi ha partecipato all'evento Domenico Santarsiero, presidente dell'Associazione GeoFly e fondatore di GEOmedia. 
Altamira Information, società con sede in Spagna collegata con la Tele-Rilevamento Europa(TRE), ha creato una nuova mappa del movimento della Terra e un interferogramma per catturare il terremoto che ha colpito l'Ecuador il 16 aprile con una magnitudo di 7.8. Due immagini Sentinel-1 sono state utilizzate: un evento pre acquisito dal satellite il 12 aprile e l'altro post evento, il 24 aprile.
Lanciato il 25 aprile dallo spazioporto europeo nella Guyana francese, Sentinel-1B ha prodotto le prime immagini solo due ore dopo che il radar è stato acceso - un tempo record per un radar spaziale. Le prime osservazioni sono state registrate un pò più di due giorni dopo il lancio, il 28 aprile alle 05:37 GMT, dopo che Sentinel-1B aveva seguito una routine complicata per implementare i suoi 12 m di lunghezza radar e le due lunghe ali solari di 10m, nonché il superamento di una serie di controlli iniziali.
Pagina 1 di 20
Trimble Italia
Trimble Italia

ESA - Immagine della settimana

Leica Viva

Naviga per temi

3D agricoltura ambiente app apr arcgis archeologia asi autocad autodesk bacino idrico beni culturali Bentley big data BIM CAD cantiere cartografia catasto catasto europeo cnr codevintec copernicus cosmo skymed coste dati dati geografici desertificazione diga digital geography dissesto idrogeologico droni dune di sabbia energia esa esri esri italia eventi falsi colori faro FLIR flyr formazione fotogrammetria galileo geodesia geofisica geolocalizzazione geologia geomatica geomax geomedia geospatial GIS GNSS gps hackathon Harris hexagon ict in cantiere infrastrutture ingv INSPIRE interferometria INTERGEO Intergraph internet of things ISPRA lago laser scanner leica lidar MapInfo mappe mare metadati meteorologia misurazione mobile mapping mobilita modellazione 3d monitoraggio nuvole di punti oceanografia open data open geo data open source openstreetmap ortofoto osservazione dell'universo osservazione della terra penisola pianificazione planetek posizionamento satellitare progettazione protezione civile qgis radar Ramsar realta aumentata realtà virtuale regioni remote sensing reti tecnologiche riegl rilievo rilievo 3d rischio rndt salina sar satelliti scansione 3D scienze della terra sensore sentinel servizi sicurezza sinergis SINFI smart city smart mobility smartphone social media spazio stazione totale storytelling supergis technologyforall tecnologia telerilevamento termografia terra e spazio terremoti territorio top topcon topografia trasporti trimble true color uav UNESCO urbanistica uso del suolo utility vulcani webGIS
GEOforALL @rivistageomedia

Video del mese

Video TFA

Video intervista del mese

GEOWEB
Digital,Design and Development Fair  27-29 September, 2017   Hamburg Germany
intergeo 2017

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato e registrati per ricevere la nostra newsletter!
captcha 

Disclaimer

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione MediaGEO soc. coop. Via Palestro, 95 00185 Roma. Testata telematica con reg. al Tribunale di Roma n° 231/2009 del 26-6-2009. 

mediaGEO soc. coop.

Via Palestro, 95 - 00185 Roma

Tel. +39 06.64.87.12.09   

Fax +39 06.62.20.95.10

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

markerTrovaci su Google Maps

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Per ulteriori informazioni consulta la Privacy Policy oppure i nostri Termini di utilizzo