NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Per ulteriori informazioni consulta la Privacy Policy oppure i nostri Termini di utilizzo 


itarzh-CNenfrdejaptrues
Scienze della Terra archivio

Scienze della Terra archivio (225)


 

I recenti progressi hanno reso possibile - e interessante dal punto di vista economico - la produzione di energia anche da fonti geotermiche a basse temperature (< 90°C).
aquila terremoto
Il 10 dicembre si è tenuto all'Aquila un incontro per la presentazione del libro "Il terremoto tra scienza e diritto". Si è parlato di responsabilità degli scienziati e dei mass media dopo la sentenza del tribunale dell’Aquila che ha condannato la commissione Grandi Rischi. Le problematiche giuridiche affrontate in occasione di tale processo pongono interrogativi importanti sulla responsabilità dello scienziato e degli organismi tecnici.

mappe RE
Durante il convegno "Direttiva alluvioni", organizzato dalla Regione Emilia Romagna lo scorso 2 dicembre, sono state presentate le mappe della pericolosità del rischio realizzate da Regione, Autorità di bacino, Agenzia di Protezione civile e Consorzi di bonifica.

ENEA antartide
Le attività di ricerca che saranno svolte a presso la Stazione Mario Zucchetti (MZS) riguarderanno la biologia marina e terrestre mentre un gruppo di ricercato collaborerà presso la base francese di Concordia per attività sulla fisica dell'atmosfera, l'astrofisica e la glaciologia. Particolare importanza sarà data alla realizzazione di un campo remoto, a 500 km di distanza dalla stazione MZS, per la perforazione del ghiaccio finalizzato alla ricostruizione del clima delgi ultimi 2000 anni.

 Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica del Consiglio Nazionale delle Ricerche

L'Istituto di ricerca per la protezione idrogeologica (Irpi) del Cnr, da oltre vent’anni, prima nell’ambito delle attività di ricerca condotte dal Gruppo Nazionale per la Difesa dalle Catastrofi Idrogeologiche (GNDCI), del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), e successivamente nell’ambito di attività di ricerca e sviluppo tecnologico svolta per il Dipartimento nazionale della Protezione Civile, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, raccoglie, organizze e analizza informazioni sull’impatto che eventi di frana e d’inondazione hanno sulla popolazione.

earth
Lo scorso 18 novembre è stato presentato a Roma dall'ENEA il progetto europeo IMPACT2C sull'impatto del riscaldamento globale.
Nel corso della presentazione i ricercatori ENEA che sono impegnati nelle ricerche e studi climatici, hanno rappresentato la situazione attuale in merito al tema dell'impatto dei cambiamenti climatici in Europa e alla problema del riscaldamento globale.

Ferrara terremoto
L'Università ed il comune di Ferrara, insieme ad un team di aziende private tra cui Sinergis, specializzata in soluzioni GIS per le PA e le utility, si sono aggiudicati un finanziamento da 20 milioni di euro per realizzare il progetto di monitoraggio del sottosuolo della città di Ferrara con lo scopo di attenuare il rischio sismico.

Tavola vibrante

Nasce presso l’Università dell’Aquila, il Laboratorio di Ricerca per l’Ingegneria Sismica – LIS, realizzato con la collaborazione di Bosch Rexroth Italia. Il progetto è stato reso possibile grazie al contributo delle Fondazioni di origine bancaria italiane che, all’indomani del terremoto del 2009, hanno raccolto sei milioni di euro a sostegno del territorio colpito dal sisma; due milioni sono stati destinati alla realizzazione del Laboratorio di Ingegneria Sismica.

Terra INGV
Dal 26 ottobre al 3 novembre si svolge a Genova il "Festival della Scienza", un punto di riferimento per la divulgazione della scienza, un’occasione di incontro per ricercatori, appassionati, scuole e famiglie. Durante gli 11 giorni del festival si può partecipare ad incontri, laboratori, spettacoli e conferenze per raccontare la scienza in modo innovativo e coinvolgente, con eventi interattivi e trasversali.

Getac F110 V110

Getac ha recentemente presentato due nuovi soluzioni portatili che affiancano ad innovative prestazioni un design fully rugged.
Il nuovo tablet F110 e il tablet notebook convertibile V110 offrono schermi ad alta definizione da 11,6", processori Haswell Intel® di 4o generazione e compatibilità con LTE. Altre funzioni eccezionali comprendono la nuova tecnologia aerea 3D di Getac, GPS SiRFstarIV™ dedicato e doppia batteria hot-swap, per un'autonomia di 8-10 ore. Il modello F110 include inoltre un lettore di codice a barra opzionale (1D/2D) e la tecnologia RFID.

Pagina 1 di 23
Trimble Italia
Trimble Italia

ESA - Immagine della settimana

Leica Viva

Naviga per temi

3D agricoltura ambiente app apr arcgis archeologia asi autocad autodesk bacino idrico beni culturali Bentley big data BIM CAD cantiere cartografia catasto catasto europeo cnr codevintec copernicus cosmo skymed coste dati dati geografici desertificazione diga digital geography dissesto idrogeologico droni dune di sabbia energia esa esri esri italia eventi falsi colori faro FLIR flyr formazione fotogrammetria galileo geodesia geofisica geolocalizzazione geologia geomatica geomax geomedia geospatial GIS GNSS gps hackathon Harris hexagon ict in cantiere infrastrutture ingv INSPIRE interferometria INTERGEO Intergraph internet of things ISPRA lago laser scanner leica lidar MapInfo mappe mare metadati meteorologia misurazione mobile mapping mobilita modellazione 3d monitoraggio nuvole di punti oceanografia open data open geo data open source openstreetmap ortofoto osservazione dell'universo osservazione della terra penisola pianificazione planetek posizionamento satellitare progettazione protezione civile qgis radar Ramsar realta aumentata realtà virtuale regioni remote sensing reti tecnologiche riegl rilievo rilievo 3d rischio rndt salina sar satelliti scansione 3D scienze della terra sensore sentinel servizi sicurezza sinergis SINFI smart city smart mobility smartphone social media spazio stazione totale storytelling supergis technologyforall tecnologia telerilevamento termografia terra e spazio terremoti territorio top topcon topografia trasporti trimble true color uav UNESCO urbanistica uso del suolo utility vulcani webGIS
GEOforALL @rivistageomedia

Video del mese

Video TFA

Video intervista del mese

GEOWEB
Digital,Design and Development Fair  27-29 September, 2017   Hamburg Germany
intergeo 2017

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato e registrati per ricevere la nostra newsletter!
captcha 

Disclaimer

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione MediaGEO soc. coop. Via Palestro, 95 00185 Roma. Testata telematica con reg. al Tribunale di Roma n° 231/2009 del 26-6-2009. 

mediaGEO soc. coop.

Via Palestro, 95 - 00185 Roma

Tel. +39 06.64.87.12.09   

Fax +39 06.62.20.95.10

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

markerTrovaci su Google Maps

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Per ulteriori informazioni consulta la Privacy Policy oppure i nostri Termini di utilizzo