Roma, IT

9.27°C
Overcast Clouds Humidity: 83%
Wind: NNE at 3.09 METER/SEC
Mercoledi
8.06°C / 13.9°C
Giovedi
6.39°C / 12.76°C
Venerdi
8.77°C / 14°C
Sabato
10.02°C / 10.78°C
Domenica
10.44°C / 15.03°C
Lunedi
9.74°C / 13.48°C
Martedi
9.8°C / 13.35°C
Riparte la Formazione TerreLogiche: iscrizioni aperte per i primi corsi online di ottobre

Riparte la Formazione TerreLogiche: iscrizioni aperte per i primi corsi online di ottobre

Ripartono le attività della Formazione TerreLogiche: sono aperte le iscrizioni per i primi corsi online, live streaming, in programma per il mese di ottobre. Si tratta di moduli di livello base, che spaziano da tematiche prettamente ambientali a tecniche di analisi statistica e programmazione GIS. Il mese si apre con "Statistica con R" (3-4,6 ottobre) e “Valutazione Ambientale Strategica (VAS)” (11-12, 18-19 ottobre), cui seguiranno, nelle giornate del 12, 13 e 14 ottobre, “Programmare i GIS con Python” e “Telerilevamento”, corso che comprende anche un modulo interamente dedicato alla missione Sentinel-2, acquistabile anche separatamente.

 

"Statistica con R" è un corso introduttivo alle tecniche di analisi statistiche e all’apprendimento del software R, molto utilizzato nei nuovi settori tecnologici come, ad esempio, nello sviluppo di applicazioni per l’analisi dei Big Data e nella definizione di algoritmi predittivi e di machine-learning. Grazie a questo modulo i partecipanti potranno contare su una solida base di istruzioni operative e procedure per l’analisi statistica descrittiva e inferenziale.

“Valutazione Ambientale Strategica (VAS)” permette invece di acquisire una corretta conoscenza  della VAS sia dal punto di vista normativo e procedurale sia dal punto di vista dei contenuti. Il docente affiancherà i partecipanti nell’analisi di un caso studio così da sperimentare la traduzione dei concetti teorici in pratica operativa. Fra gli obiettivi del corso c'è anche quello di creare una certa dimestichezza con la modulistica necessaria all’avvio delle varie fasi della procedura.

Pensato per tutti coloro che desiderano creare procedure automatiche nei GIS, “Programmare i GIS con Python” mostrerà i concetti fondamentali della programmazione Python, linguaggio di programmazione intuitivo, versatile e adatto all'utilizzo anche da parte di utenti non programmatori. Al termine delle tre giornate di lezione i partecipanti saranno in grado di creare script in QGIS che permetteranno la realizzazione di attività come la generazione di form personalizzate, l'elaborazione massiva e l'analisi automatizzata di geodati, spendibili in contesti pubblici, aziendali e/o accademici.

Un approccio essenzialmente pratico all’utilizzo di tecniche di analisi di dati telerilevati acquisiti da diverse sorgenti (Sentinel, Landsat, SAPR, camere ortofotogrammetriche) e un focus sulla missione di Sentinel-2 caratterizzano il modulo base di "Telerilevamento". Verranno affrontati i principali aspetti concettuali e procedurali dell'analisi e gestione di immagini telerilevate e fornite le conoscenze operative sull'utilizzo degli strumenti di geoprocessing integrati in QGIS, come Orfeo Toolbox, Semi-Automatic Classification plugin, SAGA, GRASS, per l’elaborazione di dati raster acquisiti da diverse piattaforme.

Per maggiori informazioni su programmi dei corsi, costi e agevolazioni: https://bit.ly/2t8EXk1

 

 


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/

Image

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.