Uno studio dei ricercatori della NASA per tele-rilevare le modifiche strutturali nei ponti

Uno studio dei ricercatori della NASA per tele-rilevare le modifiche strutturali nei ponti

I ricercatori del Jet Propulsion Laboratory stanno usando il radar ad apertura sintetica (SAR) dai satelliti per rilevare i cambiamenti strutturali nei ponti. Usando i dati derivati ​​dalle immagini satellitari, questa analisi può potenzialmente rilevare sottili cambiamenti che indicano il deterioramento di un ponte non visibile ad occhio nudo.

Il ponte sul Polcevera a Genova (di Morandi) in Italia, è crollato nell'agosto 2018, uccidendo dozzine di persone. I ricercatori del Jet Propulsion Laboratory della NASA hanno confrontato le misurazioni del radar ad apertura sintetica (SAR) da diversi satelliti risalenti al 2003 per misurare lo spostamento strutturale del ponte nel tempo. Questa analisi consente ai ricercatori di misurare i cambiamenti di dimensioni millimetriche sul ponte. L'analisi ha dimostrato che già nel 2015 il ponte  mostrava segni di spostamento proprio accanto al punto in cui il ponte è collassato. I ricercatori sono stati anche in grado di misurare le modifiche alla struttura dei ponti nel 2017 e nel 2018 che potrebbero aver indicato un degrado nella stabilità del ponte.

PontePolceveraIL PONTE SUL POLCEVERA A GENOVA PRIMA DI CEDERE. (A) SCHEMA STRUTTURALE A DUE DIMENSIONI DEL PONTE. DA OVEST A EST, IL PONTE INCLUDE DUE PILASTRI PIÙ PICCOLI (DA 1 A 2), SEI PILASTRO A V (DA 3 A 8) E TRE SISTEMI EQUILIBRATI INDIPENDENTI (DA 9 A 11). DIMENSIONI IN METRI. (B) VISIONE TRIDIMENSIONALE DEL PONTE. IMMAGINE: MILILLO ET AL., 2019.

 

I risultati dell'analisi sono promettenti come metodo per misurare i cambiamenti I che potrebbero causare un deterioramento pericoloso della struttura di un ponte. L'analisi attualmente può essere fatta solo per i ponti che sono stati continuamente coperti dai satelliti raccolti dai dati SAR.

Duole notare che tutti i ricercatori coinvolti in questo studio sono di origine italiana e che purtroppo come successo già in altri casi simili, la nostra società continua ad ignorarli.  

Consiglio la lettura del seguente articolo:

Pre-Collapse Space Geodetic Observations of Critical Infrastructure: The Morandi Bridge, Genoa, Italy 

di Pietro Milillo 1, Giorgia Giardina 2 , Daniele Perissin 3 , Giovanni Milillo 4 , Alessandro Coletta 4  e Carlo Terranova 5 
1 NASA Jet Propulsion Laboratory, California Institute of Technology, Pasadena, CA 91109, USA
2 Department of Architecture and Civil Engineering, University of Bath, Bath BA2 7AY, UK
3 Raser limited, 33050 Ruda, UD, Italy
4 Italian Space Agency, 75100 Matera (MT), Italy
5 Geoportale Nazionale, Italian Ministry of the Environment, 00147 Rome, Italy
Remote Sens. 2019, 11(12), 1403; https://doi.org/10.3390/rs11121403
Received: 30 April 2019 / Revised: 6 June 2019 / Accepted: 7 June 2019 / Published: 12 June 2019
(This article belongs to the Section Urban Remote Sensing)

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