Fotogrammetria senza target con Dji Phantom 4 RTK/PPK

Fotogrammetria senza target con Dji Phantom 4 RTK/PPK

La possibilità di fare un rilievo senza l’ausilio di target è finalmente realtà. Quante volte nella realizzazione di un rilievo aerofotogrammetrico il recupero dei Target ha rappresentato un problema?

Aree pericolose, tempo impiegato per il posizionamento e per il recupero, rischio di furto o di perdita nel caso di target leggeri, etc, etc. Sono solo alcune delle problematiche che si affrontano ogni volta che si effettua un rilievo.

Eppure, fino ad oggi, i cosiddetti “punti a terra”, sono stati fondamentali per una corretta georeferenzazione degli elementi rilevati e la loro messa in scala.

Le cose, però, sono definitivamente cambiate!

L’introduzione di un ricevitore L1/L2 GNSS RTK/PPK a doppia frequenza, installato a bordo di un drone DJI Phantom 4 Pro, ci trasporta in una nuova era, mettendo fine a tutti i disagi logistici e offrendo una serie di vantaggi che vanno dal risparmio di tempo e di costi fino all’accuratezza centimetrica.

Quella del PPK è una tecnologia di cui si parla, con scetticismo, già da un po’. Ecco perché, piuttosto che soffermarci sulle sue innumerevoli potenzialità, preferiamo suggerirti la lettura di un articolo che racconta l’esperienza sul campo fatta dai tecnici della GEC Software relativa proprio ad un rilievo di tipo fotogrammetrico senza target.

Qui troverai tante informazioni utili sul PPK e sull’intero flusso di lavoro: dal posizionamento dei GCP (solo 4, collocati per valutare l’accuratezza del rilievo), all’App utilizzata per la missione di volo e ai software utilizzati per l’elaborazione dei dati.

Se, invece, vuoi avere maggiori informazioni sul DJI Phantom 4 Pro RTK/PPK, sul funzionamento di questa tecnologia e sui vantaggi che può offrire alla tua vita lavorativa, visita direttamente il sito https://www.strumentitopografici.it oppure chiama lo 0825/1912258.

(Fonte: GEC SOFTWARE)


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/{sh404sef_shurl}

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.