Servizi geomatici all'orizzonte nel Piano Nazionale Invasi appena varato dal MIT

Servizi geomatici all'orizzonte nel Piano Nazionale Invasi appena varato dal MIT
Diga del Gleno. Rilievo di Reverse Geomatics Engineering

E' universalmente noto che l'ingegneria idraulica si basa sull'infrastruttura geomatica per la massima efficienza e funzionalità delle opere. Sia che si tratti di nuove opere ove la conoscenza dei parametri altimetrici è di fondamentale importanza, sia che si tratti di opere manutentive, per le quali un buon rilievo ad alto dettaglio costituisce la prima pietra miliare del progetto.

L'acqua si muove seguendo le leggi dettate dall'orografia del terreno, derivabile anche dai DTM (Digital Terrain Model) in fase di progetto di fattibilità, ma da rilevare direttamente con alta precisione nei progetti esecutivi.

Il Governo ha finalmente dato il via al primo passo di un Piano Nazionale per gli Invasi: 260 milioni per 57 interventi finalizzati alla opere per la sicurezza.

Spiccano tra questi opere di fondamentale importanza che aspettano da anni come gli acquedotti romani per il sistema Peschiera-Marcio che ha avuto la sua influenza nel problema del prosciugamento del lago di Bracciano negli anni scorsi. Il rifacimento dell’acquedotto di Ascoli Piceno danneggiato dal terremoto del 2016, la messa in sicurezza del Lago d’Idro in Lombardia, la manutenzione straordinaria della diga Le Grazie nelle Marche e molte altre opere in quasi tutte le regioni italiane.
Per molte opere sono già pronti i progetti, per altre vanno realizzati.

Per avviare celermente le opere, il MIT vedrà i soggetti attuatori il 24 giugno per una riunione che verterà sulle modalità attuative degli interventi e le tempistiche di spesa.

In allegato riportiamo il decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, approvato di concerto con il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo, Gian Marco Centinaio, che contiene la lista delle opere attualmente cantierabili.

 Vai al Decreto Originale

Lista delle opere approvate


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/{sh404sef_shurl}

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.