Leading the Digital Transformation of Things #iothingsmilan

Leading the Digital Transformation of Things #iothingsmilan

Grandissimo successo per il debutto a Milano di #INNOVABILITY HUB, nuova piattaforma di riferimento per la Digital Transformation of Things.

Oltre 3000 partecipanti, di cui 135 aziende tra sponsor, partner ed espositori, provenienti da 14 Paesi del mondo. Un pubblico eterogeno, sia italiano, sia internazionale che ha partecipato alle 30 sessioni di conferenza a calendario per ascoltare i 181 speaker coinvolti e che si è radunato nell'iconica location del MIND - Milano Innovation District nelle giornate del 3, 4 e 5 aprile per INNOVABILITY HUB 2019, nuova piattaforma di eventi dedicati alla Digital Transformation of Things in Italia.

IOTHINGS MILAN 2019, IOMOBILITY WORLD e MAKER 4.0 – la nuova edizione di un evento ormai di riferimento, più due novità assolute: questi i tre appuntamenti tenutisi presso l'ex-Area Expo, riportata proprio in questa occasione sotto i riflettori.

Nel corso di IOTHINGS MILAN si sono delineate le principali direzioni di sviluppo della Digital Transformation of Things, dall’Industry 4.0 alla nascita di una vera Smart City, alla creazione di Digital Strategy sostenibili, il tutto nell'ottica di un'offerta multi-tecnologica di soluzioni per le reti di telecomunicazione e di uno scenario normativo in evoluzione; si è discusso inoltre dei trend prevalenti per la componentistica fondante delle tecnologie 4.0, dalle soluzioni Cloud all’architettura EDGE alle reti LPWAN, Sigfox, Lora e NB-IoT, ma anche delle sfide poste dalla gestione dei Big Data (senza dimenticare la normativa introdotta dalla GDPR), e della sicurezza dei dispositivi, ormai da garantirsi “by design”.

Un altro tema centrale nell’evento è stato l’uso di soluzioni abilitanti IoT-based per la gestione e l’incremento dell’efficienza energetica; argomenti, questi, approfonditi durante una nuova edizione dell'ESCO Tech Forum curato in collaborazione con ASSOESCO, mentre il Lombardy Energy Cleantech Cluster ha illustrato lo stato dell'arte dell'efficientamento energetico nel nostro Paese, anche alla luce dei recenti programmi di incentivi.
Inoltre, in riconoscimento dello strettissimo legame fra la tecnologia IoT e le altre innovazioni abilitanti della Digital Transformation, nelle sessioni di conferenza sono stati inclusi i tre eventi ITALIA 5G, AI+BOTS WORLD e BLOCKCHAIN NOW – una combinazione unica tra gli eventi di settore in Italia.

E proprio gli aspetti operativi legati alle comunicazioni “smart”, all'Intelligenza Artificiale e alla blockchain sono stati al centro dei workshop tenuti in collaborazione con aziende sponsor e partner.

Negli stessi giorni, in co-location, è debuttata IoMOBILITY World, iniziativa di lancio di IOMOBILITY, il progetto di Innovability dedicato all’Internet of Mobility (IoM).

IoMOBILITY World è nato per mettere al centro il viaggiatore non il mezzo e si candida per diventare l’evento italiano più importante nell’ambito dell’Internet of Mobility (Connected, Green, Social). Si svolgerà annualmente in 2 edizioni: in primavera a Milano e in autunno a Roma, per raggiungere i differenti target di pubblico.

IoMOBILITY World ha presentato come la Digital Transformation sta oggi rivoluzionando la mobilità, migliorando la Mobility eXperience (MX) attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali più innovative.

In questo spirito, IoMobility World ha offerto un ricco programma dedicato ai molti temi d’attualità nell’ambito della nuova Mobilità.
Fra gli argomenti trattati, si è dato ampio spazio ai nuovi trend di fruizione e alle esigenze degli utenti, e a come le tecnologie oggi disponibili (5G, IoT, AR/VR) rendano possibile disegnare nuovi modelli di business per gli operatori del settore e stiano facendo nascere nuovi player (M-OTT, Mobility Over-The-Top) la cui offerta va nella direzione di MaaS (Mobility as a Service).

Inoltre, si è discusso di come questi nuovi strumenti e un approccio data-driven siano ormai indispensabili per disegnare una Mobility eXperience sempre più efficiente e coinvolgente, dalla sicurezza del veicolo alla protezione dei dati, dalle nuove forme di pagamento digitalizzate all'intrattenimento.

In più, una sessione è stata dedicata alla presentazione degli IoMOBILITY AWARDS, nuova iniziativa per mettere in luce la vera trasformazione digitale, con l’obiettivo di individuare, selezionare, far emergere e premiare i migliori progetti di innovazione oggi sul mercato, in grado di distinguersi per unicità e creatività delle idee, benefici concreti, livello di usabilità (Mobility eXperience) e replicabilità del modello di business.

Ma non solo: il giorno 5 aprile, sempre a MIND, si è tenuta la prima edizione di MAKER 4.0, appuntamento dedicato all'incontro fra le realtà leader della Digital Transformation of Things e l'emergente ecosistema dei Maker professionisti e della Manifattura 4.0, grazie a una serie di esclusivi workshop tematici (IoT, AI, reti, blockchain) e a momenti dedicati al Recruiting e alla Talent Acquisition a cura di prestigiose aziende partner.

Nel corso delle tre giornate grande attenzione è stata riservata alla “disruption” degli attuali modelli di business e organizzazione aziendale grazie al contatto con l’ecosistema emergente delle startup, a loro volta ben rappresentate all’evento attraverso appositi programmi di Open Innovation, tra i quali citiamo la collaborazione con la IOT/WT Innovation World Cup - il più importante concorso internazionale che da 15 anni premia le migliori startup IoT e che ha visto alcune tra le vincitrici 2019 sul palco a Milano.

Infine, nel corso dei diversi eventi l’area espositiva e l’area meeting sono state animate dalla presenza di importanti attori internazionali e di aziende specializzate rappresentative della completa filiera IoT, nelle componenti hardware, software e servizi integrati; nell’area Live Experience i visitatori hanno potuto sperimentare in prima persona le applicazioni più innovative.

Un grande successo, quindi, realizzato grazie al contributo dei numerosi sponsor e partner che Innovability ringrazia per il sostegno e la fiducia dimostrati.

Con questo nuovo successo e affrontando le tematiche più di frontiera nell’evoluzione tecnologica e nei modelli di business, Innovability HUB si posiziona come il più innovativo e “disruptive” appuntamento italiano sul digitale” dichiara Gianluigi Ferri CEO Innovability e creatore di IOTHINGS. “Innovability HUB è il primo evento italiano che presenta l’IoT assieme alle tre principali tecnologie abilitanti e che faranno da acceleratore: AI, Blockchain e 5G. Un primato esclusivo di cui siamo orgogliosi e che abbiamo offerto a tutti i visitatori presenti. Vi diamo di nuovo appuntamento a MIND ad aprile 2020, con un'edizione speciale a cinque anni da Expo 2015, e una nuova serie di incontri esclusivi in autunno nei distretti italiani”.

Per informazioni: www.iothingsmilan.com

Informazioni su INNOVABILITY
Innovability dal 2000 è il punto di riferimento italiano della filiera di operatori nel settore delle tecnologie digitali “disruptive” - in particolare Internet of Things, Robotics, AI, Blockchain e Wearable - e organizzatore di manifestazioni fieristiche, eventi, convegni e seminari formativi che offrono occasioni di dibattito, confronto, scambio commerciale e networking tra aziende, istituzioni e mercati. Nel 2002 Innovability ha creato M2M Forum il primo evento a livello internazionale sulle tecnologie Machine-2-Machine (antesignane dell’IoT) che viene ancora organizzato annualmente. Per questo motivo Innovability ha sviluppato in particolare una profonda e continua conoscenza del mercato M2M/IoT e di tutti i principali player e stakeholder, sia a livello italiano sia internazionale che permette di offrire alle aziende anche servizi di marketing, ricerca, consulenza attraverso il proprio ampio database e con la collaborazione di prestigiosi partner scientifici, associativi e industriali italiani ed esteri.

Per maggiori informazioni: www.innovability.it


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/{sh404sef_shurl}

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.