Airbus e Hisdesat hanno processato il primo interferogramma radar TerraSAR-X/PAZ

Airbus e Hisdesat hanno processato il primo interferogramma radar TerraSAR-X/PAZ

Airbus Defense and Space e Hisdesat Servicios Estratégicos S.A. hanno generato il primo interferogramma radar TerraSAR-X / PAZ. Questa pietra miliare dimostra la capacità delle missioni di interferometria cross-sensor, la cui elaborazione è tra le più impegnative.

Gli interferferogrammi sono tipicamente utilizzati per derivare l'elevazione topografica e la deformazione della superficie terrestre e vengono creati utilizzando almeno due diverse immagini acquisite in date diverse. L'interferogramma cross-sensor appiattito in figura, è stato creato da una coppia di immagini miste con separazione temporale di quattro giorni acquisita da TerraSAR-X e PAZ (scene StripMap dal 22 al 26 novembre 2018). L'area copre il sito di produzione di petrolio e gas Burgan (Kuwait) e parti del Golfo Persico. Il giacimento petrolifero è il più grande giacimento petrolifero di arenaria del mondo con una superficie totale di circa 1.000 km².

Dato che PAZ è posizionato nella stessa orbita di TerraSAR-X e TanDEM-X, e presenta andamenti di terra e modalità di acquisizione esattamente identici, tutti e tre formano una costellazione satellitare SAR ad alta risoluzione, sfruttata congiuntamente da Hisdesat e Airbus. Con il lancio di PAZ, il ciclo di ripetizione dell'osservazione è stato diviso per metà, il che migliora il monitoraggio di fenomeni di deformazione rapida del terreno che possono mettere in pericolo vite e infrastrutture.

Il livello di precisione ottenuto con questo interferogramma è una garanzia per gli utenti di continuare a fare affidamento sull'elevato standard di qualità di TerraSAR-X e TanDEM-X, ma con una capacità di monitoraggio migliorata.

 


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/{sh404sef_shurl}

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.