La Norvegia sta utilizzando i dati di Copernicus Sentinel-1 per rilevare i movimenti del suolo in tutto il paese

La Norvegia sta utilizzando i dati di Copernicus Sentinel-1 per rilevare i movimenti del suolo in tutto il paese

I dati interferometrici SAR rilevati da satellite sono sempre più utilizzati per monitorare movimenti del suolo che assumono rilevante interesse se trattasi di movimenti relativi in aree ristrette. In Norvegia il sistema è stato utilizzato per analizzare l'intero paese mettendo a disposizione un portale aperto a chiunque.

Tramite una collaborazione tra il Geological Survey of Norway, la Norwegian Water Resources e la Energy Directorate e il Norwegian Space Center, i dati raccolti dal radar ad apertura sintetica per interferometria (tecnica InSAR) rilevano la subsidenza e il sollevamento del terreno. Le immagini vengono raccolte ogni sei giorni coprendo due miliardi di siti di misurazione in Norvegia che consentono di rivelare i cambiamenti nel terreno, nell'ambito di un millimetro all'anno. I risultati sono resi disponibili tramite il Norwegian Ground Motion Service - InSAR Norway.

Il portale InSAR Norvegia è un'interfaccia Webmap che fornisce l'accesso ai dati dei movimenti del terreno. Si possono vedere le aree che stanno subendo un sollevamento o cedimento facendo clic su un punto qualsiasi della mappa. In questo modo viene visualizzato un grafico per quel punto specifico che mostra la serie temporale dei movimenti. 

Visita il sito qui: https://insar.ngu.no

 


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/{sh404sef_shurl}

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.