GEOforALL Newsletter n. 662 | Open Data | Stonex X150 | GIS Hackathon | WhereTech | UAV 5G | EO4GEO | WINGTRA

Stampa
Questa email contiene immagini, se non puoi vederle »aprila nel browser
Logo Newsletter
  

Newsletter n.662 del 09 dicembre 2021

 

banner_stonex_468x60.gif

 

 
  www.geoforall.it  
 
 

Ciao Visitatore,

In questa edizione della Newsletter riportiamo una serie di notizie sulle ultime attualità del mondo della geomatica che speriamo siano di tuo interesse. 

Contattataci alla mail redazionemediageo [at] gmail.com

 

 
 
--

Ultime Notizie   

 

 

 

 

Che fine ha fatto il portale Open Data della Regione Lazio?

Quattro anni fa, circa, annunciavamo un grande successo per l'apertura dei dati relativi alla cartografia della Regione Lazio, che era stata finalmente messa a disposizione dei cittadini sull'apposito portale Open Data. Ne avevamo parlato in questo articolo: L’Open Data ha vinto anche in Regione Lazio che finalmente pubblica la CTR 1:5.000 , ma da qualche tempo i nostri lettori ci scrivono per comunicarci che l'Open Data non è più accessibile.


Leggi tutto
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Stonex X150 – nuovo Laser Scanner robusto e leggero

X150 è un Laser Scanner robusto e leggero con portata fino a 150 m che permette di eseguire rilievi in modo facile e veloce. La tecnologia Lidar multilinea e la capacità di ottenere una copertura completa dell’area circostante consentono di elaborare modelli 3D per un’ampia gamma di applicazioni.


Leggi tutto
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Le ONG lanciano le sfide per il GIS Hackathon di Esri Italia e WhereTech

Esri Italia e WhereTech organizzano un GIS Hackathon, il 13, 14 e 15 dicembre, in modalità virtuale. L’iniziativa nasce con lo scopo di rispondere al cambiamento che ha segnato questo periodo storico, riunendo studenti, giovani e appassionati che vogliano promuovere un futuro sostenibile. Un'occasione per lavorare insieme a esperti e ONG su progetti reali e challenge orientate alla risoluzione di problematiche legate alla sostenibilità, con il contributo delle tecnologie GIS. L’innovazione orientata alla sostenibilità rappresenta, infatti, una grande opportunità da cogliere. 


Leggi tutto
 
 
 
 
 
 
 
banner_gecsoftware_468.jpeg
 
 
 
 
 

INSPIRE si modernizza a 14 anni di distanza dalla sua entrata in vigore

E’ in corso di modernizzazione lo stack tecnologico di INSPIRE che prevede anche uno sforzo per utilizzare gli standard dei dati "così come sono" piuttosto che sviluppare estensioni specifiche, facilitando pertanto l'uso di software "pronto all'uso" per la consegna dei dati. Questo desiderio di standard moderni, semplici e comprensibili ha portato al rilascio delle nuove API OGC – Functionalities.

INSPIRE è un'iniziativa dell'Unione Europea entrata in vigore nel 2007 per creare un'infrastruttura comune per l'informazione geospaziale in Europa che è orientata a contribuire a rendere l'informazione territoriale più accessibile e interoperabile per una vasta gamma di scopi a sostegno dello sviluppo sostenibile.


Leggi tutto
 
 
 
 
 
 

L'ESA e UK svilupperanno il 5G per il posizionamento ibrido degli UAV

L'Agenzia spaziale europea (ESA) ha assegnato un contratto a CGI per sviluppare un proof of concept per migliorare le capacità di navigazione degli utenti dello spazio aereo in aree in cui i sistemi di navigazione tradizionali da soli non possono fornire prestazioni sufficienti. Il prototipo sviluppato da CGI e dai suoi partner sfrutta le reti 5G, insieme ai tradizionali sistemi di navigazione, per fornire soluzioni di posizionamento ibrido.


Leggi tutto
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  

Teorema Milano presenta il Ricevitore Leica Viva GNSS GS18I

Ricevitore Leica Viva GNSS GS18I: progettato per i professionisti del rilievo al fine di misurare punti che prima non potevano essere misurati in modo rapido e preciso con un sistema GNSS RTK. Ora è possibile acquisire rapidamente immagini del sito e misurare punti utilizzando le immagini direttamente in campo od in ufficio.


Leggi tutto
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 Banner_The_Science_of_Where_blu_mediageo.jpg
 
 
 
 
 
 
 

EO4GEO: pubblicata la Sector Skills Strategy in Action per il settore EO GI

EO4GEO è un progetto Erasmus+ Sector Skills Alliance, coordinato dall’Associazione GISIG  con 26 partner (provenienti da 16 Paesi) attivi nel settore dell’istruzione e della formazione nei settori dell’osservazione della terra (EO) e dell’informazione geografica (GI).
Il settore EO GI è interessato da una evoluzione rapida e dinamica, che si traduce in un aumento di domanda di personale qualificato. EO4GEO mira a contribuire a colmare il divario di competenze nel settore, promuovendo una serie di iniziative destinate a proseguire anche oltre la fine contrattuale del progetto.


Leggi tutto
 
 
 
 
 
 
 
 

Online il calendario didattico 2022 della Formazione TerreLogiche: scopri i primi corsi in programma!

Finalmente online il calendario didattico che la Formazione TerreLogiche ha preparato per il nuovo anno. Si parte già nel mese di Gennaio, mese che vede il ritorno dei corsi online, live streaming, “GIS Open Source (QGIS) – modulo avanzato”, “GIS per Epidemiologia e Sanità Pubblica”, “Rilievo 3D e gestione delle nuvole di punti – modulo avanzato”, “ELK Stack (Elasticsearch, Logstash, Kibana)” e “Geodatabase (PostGIS)” .


Leggi tutto
 
 
 
 
 
 
 
 

WINGTRA: nuova distribuzione per 3D TARGET

3D TARGET ha recentemente stretto un accordo con la società WINGTRA AG per la distribuzione in Italia del drone professionale VTOL più avanzato oggi presente su mercato per la mappatura e il rilevamento: WingtraOne. L’accordo permette a 3D TARGET di ampliare il proprio portfolio di prodotti nel settore droni, garantendo ai propri clienti un servizio di supporto locale e qualificato.


Leggi tutto
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
3DTarget 468x60
 
 
 
 
 

IL TREPPIEDE

Stazioni Totali robotizzate o manuali, basi GNSS, Laser Scanners, Teodoliti, Livelli Ottici Digitali e Optomeccanici. Strumenti di altissima precisione e dalla tecnologia avanzatissima, ma anche Strumenti dalle prestazioni più modeste hanno la necessità di un treppiede adeguato, senza del quale le prestazioni di uno strumento topografico decadono totalmente. Ascoltando la fondamentale esperienza di molti Topografi decani del settore che ben conoscono il valore reale di un treppiede abbiamo realizzato la nostra proposta, tutta MADE IN ITALY:


Leggi tutto
 
 
 
 
 
 
 
 

Stonex XH120 SLAM – nuovo Laser Scanner con tecnologia SLAM

XH120 è un Laser Scanner portatile veloce ed efficiente, incentrato sulla più recente tecnologia STONEX SLAM. Questo potente scanner permette di catturare in modo facile e veloce modelli 3D di interni ed esterni.


Leggi tutto
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Georadar 3D-Radar e C-ALS Gyro in azione

I tecnici codevintec insieme a INGV e Protezione Civile hanno appena terminato un’indagine dimostrativa utilizzando il sistema georadar 3D-Radar e il laser scanner da foro Carlson C-ALS.


Leggi tutto
 
 
 
 
 
 
 
 


 
 
Rivista GEOmedia digitale
 

GEOmedia è disponibile oltre alla versione cartacea spedita, anche in formato digitale PDF di cui è possibile avere una review online sul sito http://geomediaonline.it 

geomediaonline

-Abbonamento scontato per professionisti, studenti e autori
-Piattaforma Open Access disponibile qui http://ojs.mediageo.it


Agenda

  • 18 - 21 dicembre 2021 Firenze, ICC - International Cartographic Conference
  • 18-20 gennaio 2022 Amsterdam - Amsterdam Drone Week and Commercial UAV Expo Europe
  • 6 - 11 Giugno 2022, Nice (France) - XXIV ISPRS Congress

 

 

Vedi tutti gli eventi qui

 

 

 

 
GEOmedia magazine
 
 

 

 

mediaGEO società cooperativa

Via Palestro 95 00185 Roma IT

Tel.: +39 06 64871209 - Fax.: +39 06 62209510

www.mediageo.it | info [at] mediageo.it

 

 
twitter facebook rss
 
 

N.B. ricevi questa e-mail perchè il tuo indirizzo di posta elettronica è presente nei nostri database e viene utilizzato solo per aggiornarti sulle nostre attività di comunicazione, in nessun caso i tuoi dati saranno ceduti a terzi. Non sei più interessato?Cancellati