GEOforALL Newsletter n. 653 | BIM | Topografia | GNSS | 5G | Laser Scanner | Telerilevamento | FIG

Stampa
Questa email contiene immagini, se non puoi vederle »aprila nel browser
Logo Newsletter
  

Newsletter n.653 del 16 giugno 2021

 

banner_stonex_468x60.gif

 

 
  www.geoforall.it  
 
 

Ciao Visitatore,

In questa edizione della Newsletter riportiamo una serie di notizie sulle ultime attualità del mondo della geomatica che speriamo siano di tuo interesse. 

Contattataci alla mail redazionemediageo [at] gmail.com

 

 
 
--

Ultime Notizie 

Autodesk per il BIM dedicato alla conservazione e al restauro della cattedrale di Notre-Dame de Paris

L'ente pubblico dedicato alla conservazione e al restauro della cattedrale di Notre-Dame de Paris ha annunciato un patrocinio ufficiale con Autodesk. Attraverso questo patrocinio, Autodesk sta contribuendo a soluzioni di progettazione e costruzione, incluso il supporto di Building Information Modeling (BIM), un processo di modellazione geometrica 3D e di dati intelligenti e competenze tecniche. L'uso del BIM crea un record digitale storico per una maggiore resilienza per eventi e restauri futuri.


Leggi tutto
 
 
 

L'ultima versione del software Topcon per costruzioni e topografia è ora disponibile e offre completa connettività e compatibilità

Topcon Positioning Group annuncia il lancio dell'ultima versione della suite software per i professionisti delle costruzioni e della topografia. MAGNET 7 è progettato per sfruttare la potenza della connettività basata sul cloud e semplificare i flussi di lavoro legati a ricevitori GNSS, stazioni totali e altri accessori e strumenti di posizionamento, nonché per soddisfare le esigenze comuni di aumento dell'efficienza, della produttività e dei profitti in tutte le attività del cantiere.  Il software è stato concepito anche per migliorare la precisione e gestire efficacemente i dati e la collaborazione in tempo reale con il team del progetto.


Leggi tutto
 
 
 

Ricevitore GNSS Stonex S850A New

S850A New è dotato di una nuova scheda GNSS avanzata a 800 canali in grado di supportare più costellazioni satellitari, tra cui GPS, GLONASS, BEIDOU, GALILEO, QZSS e IRNSS. Il ricevitore GNSS Stonex S850A è la soluzione ideale per qualsiasi lavoro di rilievo sul campo grazie anche alla protezione IP67.Il ricevitore S850A New ha un'eccellente capacità di tracciamento del segnale e una buona resistenza alle interferenze.
Grazie alla sua compattezza e alla velocità di funzionamento il ricevitore GNSS S850A New è particolarmente adatto per il lavoro sul campo in aree difficili.


Leggi tutto
 
 

e-GEOS presenta Pomerium: satelliti, droni e 5G per la tutela del centro storico di Roma

e-GEOS, società costituita da Telespazio (80%) e dall’Agenzia Spaziale Italiana (20%), ha siglato un contratto con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) per lo sviluppo di Pomerium, un progetto per la salvaguardia del patrimonio ambientale e culturale del centro storico di Roma grazie a satelliti, droni e alla rete 5G.
Il progetto, cofinanziato da ESA e ASI nell’ambito dell’iniziativa congiunta Space for L’ART (L’Aquila, Roma, Torino) del programma ARTES BASS, è stato presentato in una conferenza stampa tenutasi presso la sede del Ministero della Cultura alla presenza del sottosegretario Lucia Borgonzoni.


Leggi tutto
 
 
 
gecsoftware_468_090621.jpg
 
 

Teorema Milano presenta il Laser Scanner Leica RTC360 HDS 3D

La scansione laser dovrebbe essere richiesta per ogni edificio scolastico; La nuova tecnologia lo rende possibile in modo semplice, veloce ed economico. La tecnologia di scansione laser, in particolare Leica RTC360, esegue la scansione di 2 milioni di punti al secondo e contemporaneamente acquisisce immagini HDR (High Dynamic Range) ed ottimizza l'intero flusso di lavoro.


Leggi tutto
 
 
 
 

Contro i pericoli di cavità nascoste e Sinkholes

Il termine ‘sinkholes’ indica le voragini che si aprono più o meno improvvisamente nel terreno per il cedimento della copertura superficiale.
Il laser scanner, che si insinua in piccoli fori, ‘vede’ le cavità inaccessibili: nel sottosuolo, dietro i rivestimenti delle gallerie, nelle grotte… Carlson C-ALS mostra immediatamente le forme e le dimensioni dei vuoti.


Leggi tutto
 
 
 
 
 

Ultimi giorni per iscriversi alla nuova sessione del corso online "Telerilevamento avanzato"!

L'offerta formativa a tema Remote Sensing della Formazione TerreLogiche si è arricchita di un nuovo corso di livello avanzato dedicato a chi desidera ampliare le proprie  conoscenze sulle tecniche di acquisizione, elaborazione e classificazione di dati multispettrali acquisiti da sorgenti come Sentinel, Landsat, SAPR o camere ortofotogrammetriche: la seconda sessione di "Telerilevamento Avanzato" si terrà online (live streaming) il prossimo 28, 29 e 30 Giugno.


Leggi tutto
 
 
 
 

DJI ZENMUSE L1 - Tutto quello che vorresti sapere sul primo LIDAR DJI  

Finalmente dopo una lunga attesa, noi di Microgeo, abbiamo avuto la possibilità di ricevere per primi in Italia il sensore di cui tutti parlano e tanti attendono di poter vedere i primi risultati. Stiamo parlando del nuovo nato in casa DJI: ZENMUSE L1!! 
DJI ha svolto un egregio lavoro di ricerca e sviluppo di produzione di un LiDAR che oggi si pone sicuramente come il sistema più leggero sul mercato.


Leggi tutto
 
 
 
 
 
 
3DTarget 468x60
 
  

Workshop “Schema creation and transformation processes, a step towards High-Value Datasets”

Il prossimo 29 Giugno dalle ore 9.00 alle 11.30 si terrà il terzo workshop del progetto Europeo GO-PEG. Il progetto, cofinanziato dal Programma Connecting Europe Facility (CEF) della Commissione Europea, mira alla creazione di dati open, tematici e armonizzati relativi ad aree quali l’ambiente e la gestione delle emergenze, conformi ai requisiti degli High Value Datasets della Open Data Directive (del 2019):


Leggi tutto
 
 
 
 
 

Webinar: Generazione di modelli 3D del territorio e sistemi per la visione stereoscopica.

Come si generano modelli 3D del territorio da immagini satellitari? Quali dati e algoritmi utilizzare? Qual è la migliore soluzione hardware per la stereoscopia? Un webinar gratuito dal taglio pratico per chi ha la necessità di ottenere in modo rapido modelli 3D della superficie terrestre accurati e dettagliati.


Leggi tutto
 
 
 
 
 
 
 

VIDALASER presenta livelli digitali FOIF mod. EL30 ed EL302-A

FOIF mod. EL30 è un livello ottico digitale con precisione di ±0,3mm/1Km ( ISO17123-2 ), cannocchiale X30. EL30 lettura alla stadia a codice bar, anche INVAR, oltre i 100m. EL30 visualizza direttamente sul display distanza e dislivello dei punti battuti, memorizza i dati nella memoria interna capace di 3000 punti ed espansa a 32MB per mezzo della scheda SD estraibile.


Leggi tutto
 
 
 
 
 
 

FIG - Summer school and Commission 3 + 8 workshop in Italy

The workshop will take place as part of the XXII edition of the "International Summer School", organized by Comitato Internazionale di Fotogrammetria Architettonica. The coronavirus pandemic has put a strain on the world population. The urgent need to improve the habitat to better protect themselves within cities leads governments to focus on policies to protect the environment and the territory. But what are the planning policies to be implemented to overcome this crisis?


Leggi tutto
   
 
 
Rivista GEOmedia digitale
 

GEOmedia è disponibile oltre alla versione cartacea spedita, anche in formato digitale PDF di cui è possibile avere una review online sul sito http://geomediaonline.it 

geomediaonline

-Abbonamento scontato per professionisti, studenti e autori
-Piattaforma Open Access disponibile qui http://ojs.mediageo.it


Agenda

  • 15 - 18 giugno, Genova - Conferenza ASITA 2021
  • 13-15 Settembre 2021 Cagliari, 10th AIT International Conference
  •  27 – 30 September 2021 Poznan (Poland) GIScience 2021

Vedi tutti gli eventi qui

 

 

 

 
GEOmedia magazine
 
 

 

Inoltra questa e-mail ad un amico

 

mediaGEO società cooperativa

Via Palestro 95 00185 Roma IT

Tel.: +39 06 64871209 - Fax.: +39 06 62209510

www.mediageo.it | info [at] mediageo.it

 

 
twitter facebook rss
 
  N.B. ricevi questa e-mail perchè il tuo indirizzo di posta elettronica è presente nei nostri database e viene utilizzato solo per aggiornarti sulle nostre attività di comunicazione, in nessun caso i tuoi dati saranno ceduti a terzi. Non sei più interessato?Cancella la tua iscrizione dalla lista