GEOforALL Newsletter n. 776 | TFA 2022 | CIM | GEOmedia 3 | Data Platform | Reality Capture | Roma Drone | CCCS

Stampa
 
Questa email contiene immagini, se non puoi vederle »aprila nel browser
Logo Newsletter
  

Newsletter n.776 - 15 settembre 2022

 

banner_stonex_468x60.gif

 

 
  www.geoforall.it  
 
 

Ciao Visitatore,

In questa edizione della Newsletter riportiamo una serie di notizie sulle ultime attualità del mondo della geomatica che speriamo siano di tuo interesse. 

Contattataci alla mail redazionemediageo [at] gmail.com

 

 
 
--

 

Ultime Notizie    

 
 

TECHNOLOGY for ALL 2022 - Cambio date, si terrà dal 21 al 23 novembre 2022

 

Immagine_2022-09-13_175955.jpg

 

 Il Comitato Organizzatore del Forum TECHNOLOGYforALL 2022 annuncia il cambio date, si terrà dal 21 al 23 novembre 2022 invece che dal 25 al 27 ottobre. Il Forum TECHNOLOGYforALL è l'evento dedicato alle tecnologie applicate al territorio, l’ambiente, i beni culturali e le smart cities storiche. Giunto alla settima edizione, l’evento si svolgerà a Roma, nella prestigiosa location della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma (metro Castro Pretorio), con una prima giornata dedicata a dimostrazioni pratiche dell'uso di alcune delle tecnologie protagoniste di quest'anno direttamente sul campo (il luogo in cui avverranno è in via di definizione). E' in fase di definizione anche l’intenso programma di sessioni e workshop tipici del format dell'evento. 


Read More
 
 
 
 

Il City Information Modeling (CIM) nelle piattaforme decisionali urbane

 
city_model.jpg
 

Spesso il City Information Modeling (CIM) è stato paragonato a SIMCity, un videogioco di costruzione di città, nato nel 1998, che consentiva al giocatore di progettare e sviluppare da zero città sempre più complesse. Fu un grande successo e ancora oggi i giochi di SimCity hanno continuato a mantenere il loro fascino. Molti giocatori si sono divertiti a tracciare zone di sviluppo, pianificare infrastrutture e trasformare un pezzo di terreno non edificato in una fiorente metropoli high-tech.


Read More
 
 

GEOmedia 3 2022 - Inspiration for a smarter World

 
 

E' uscito GEOmedia 3 2022 intitolato: "Inspiration for a smarter World". Questo numero, interamente in inglese, poichè dedicato alla diffusione internazionale dei temi della geomatica italiana ci porta ad esplorare alcuni aspetti della programmazione GIS Open Source, con dei report di grande interesse come quello sui problemi delle Associazioni Geografiche Italiane o quello sul Tempo e la Longitudine.


Read More
 
 
 

Codevintec parteciperà a Remtech Expo 2022

 
 

Remtech Expo mercoledì 21- venerdì 23 settembre Pad. 3 – Stand 113. RemTech Expo è il più importante evento internazionale specializzato sui temi del risanamento, rigenerazione e sviluppo sostenibile dei territori.Questa edizione, come ogni anno è organizzata in collaborazione con il Ministero della Transizione Ecologica, il Ministero della Mobilità Sostenibile, del Dicastero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Sistema Nazionale Snpa e la Regione Emilia-Romagna. Composto da dieci segmenti tematici è diventato un vero e proprio hub innovativo in grado di coniugare esposizione di idee, prodotti, progetti con incontri di approfondimento e di scambio.


Read More
 
 
 
 
BannerGECSoftware-small.jpg
 
 
 

Eventi on the road: rilievo e mappatura del sottosuolo con tecnologia Georadar

 

Microgeo vi invita agli eventi on the road per vedere dal vivo la soluzione Proceq GS800. Proceq GS800 è sinonimo di efficienza ed accuratezza. Il flusso di lavoro e la tecnologia di ultima generazione per la scansione e la digitalizzazione del sottosuolo consente di ottenere un'immagine chiara del sottosuolo in 2D e 3D mentre si opera sul posto. L’operatore può digitalizzare i risultati in loco per inviare i file gestisti in sistemi CAD/GIS, La fruibilità dei dati da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento e georeferenzazione del dato sono solo alcune delle caratteristiche del sistema ideato da Proceq.


Read More
 
 
 
 
 

È possibile mappare dove sono e come la pensano gli elettori italiani?

 
 

 DataAnalysis.jpeg

 

 

Abbiamo recentemente avuto modo di visualizzare la potenza espressiva degli strumenti disponibili per mappare la pandemia, utilizzati per il tracciamento e l’evoluzione del Covid sia a livello urbano che globale. Le Data Platform sintetizzano la percezione di grandi quantità di dati aggregati, distribuiti specialmente attraverso gli Open Data, che vengono messi a disposizione da enti, amministrazioni e industrie.


Read More
 

La cattura della realtà coinvolge tutti gli operatori nell’edilizia

 

Teorema si occupa da anni dell’offerta di strumenti per digitalizzazione in 3D, sempre più richiesti man mano che l’evoluzione tecnologica avanza. In questo articolo mettiamo in luce l’importanza della Reality Capture nel mondo edile, per tutti i soggetti coinvolti nel processo delle costruzioni.


Read More
 
 
 
 
  
 h2020_ampere_468.jpg
 
 

 

Riparte la Formazione TerreLogiche: iscrizioni aperte per i primi corsi online di ottobre

 

terrelogiche_ottobre.png

 

 

 

Ripartono le attività della Formazione TerreLogiche: sono aperte le iscrizioni per i primi corsi online, live streaming, in programma per il mese di ottobre. Si tratta di moduli di livello base, che spaziano da tematiche prettamente ambientali a tecniche di analisi statistica e programmazione GIS. Il mese si apre con "Statistica con R" (3-4,6 ottobre) e “Valutazione Ambientale Strategica (VAS)” (11-12, 18-19 ottobre), cui seguiranno, nelle giornate del 12, 13 e 14 ottobre, “Programmare i GIS con Python” e “Telerilevamento”, corso che comprende anche un modulo interamente dedicato alla missione Sentinel-2, acquistabile anche separatamente.


Read More
 
 
 
 

Roma Drone Conference torna in presenza

 

 romadroneconference2022_1.png

 

Il prossimo appuntamento di Roma Drone Conference 2022 si terrà l'8 novembre presso l'Università Europea di Roma. L'evento affronterà due temi di grande attualità: la situazione del mercato degli Unmanned Aerial Systems (UAS) in Italia e le prospettive dell’impiego degli UAS nel trasporto urgente di materiali bio-sanitari.  


Read More
 
 
 
 

vidaLaser : stazioni totali FOIF serie RTS360

 

RTS360.jpg 

 

 

La serie RTS360 è caratterizzata dal sistema operativo WinCE precisioni di 2” ( RTS362 ) oppure 5” ( RTS365 ) e meccaniche per gli spostamenti azimutali e zenitali del tipo senza fine a controllo elettronico. Nella serie RTS360 non vi è collegamento meccanico tra le manopole di collimazione orizzontale e verticale ed i cerchi azimutali e zenitali.


Read More
 
 
 
tfa_2022_banner_1.jpg 
 
 
 

Il Copernicus Climate Change Service per le mappe di calore urbano


 

 

 

Praga.jpeg 

 

 

  

 

Trovare modi per mantenere le città fresche è una delle attività che sta sempre più coinvolgendo gli urbanisti, ormai messi di fronte all’urgenza di una progettazione consapevole della necessaria vivibilità di un territorio urbanizzato, ove vive il 70% della popolazione mondiale. I dati di Copernicus ci vengono in aiuto al fine di misurare la vulnerabilità al calore urbano delle città.


Read More
 
 

Stonex X120GO – nuovo Laser Scanner con tecnologia SLAM

 
 

X120GO è un Laser Scanner portatile preciso e versatile. Il sistema è dotato di una testa rotante in grado di generare una copertura 360°x270° della nuvola di punti. In combinazione con l’algoritmo SLAM, può ottenere dati ad alta precisione dell’ambiente circostante in nuvole di punti tridimensionali, anche senza luce e GPS. Tre camere da 5MP ciascuna coprono un campo visivo di 200° orizzontale e 100° verticale. Ottenendo in modo sincrono informazioni sulla texture e producendo nuvole di punti a colori e immagini panoramiche.


Read More
 
 
 

Call per progetti innovativi su tecnologie spaziali per altri settori terrestri

 

 

 ESA_BIC.jpg

 

La call della Regione LazioEuropean Space Agency - ESA e Agenzia Spaziale Italiana supporta l’avvio di imprese che intendono applicare conoscenze e tecnologie di derivazione spaziale in altri settori di attività.

Candidature entro il 4 novembre 2022


Read More
 
 
 
 
 
 
 
Rivista GEOmedia digitale
 

GEOmedia è disponibile oltre alla versione cartacea spedita, anche in formato digitale PDF di cui è possibile avere una review online sul sito http://geomediaonline.it 

geomediaonline

-Abbonamento scontato per professionisti, studenti e autori
-Piattaforma Open Access disponibile qui http://ojs.mediageo.it
 

 

Agenda Eventi

  • 28-30 Settembre 2022 Badia La Villa (Bolzano), ll ruolo del monitoraggio nello studio e nella gestione del rischio idrogeologico per la tutela del territorio montano 
  • 17-20 October 2022 Thessaloniki (Greece), IAG International Symposium on Reference Frames for Applications in Geosciences (REFAG 2022)
  • 18-20 Ottobre 2022 Essen (Germany) INTERGEO 2022 

 

 

 

 VEDI TUTTI GLI EVENTI

 

 

 

 

 

 
GEOmedia magazine
 
 

 

 

mediaGEO società cooperativa

Via Palestro 95 00185 Roma IT

Tel.: +39 06 64871209 - Fax.: +39 06 62209510

www.mediageo.it | info [at] mediageo.it

 
twitter facebook rss
 
 

N.B. ricevi questa e-mail perchè il tuo indirizzo di posta elettronica è presente nei nostri database e viene utilizzato solo per aggiornarti sulle nostre attività di comunicazione, in nessun caso i tuoi dati saranno ceduti a terzi. Non sei più interessato?Cancellati