GEOforALL Newsletter n. 660 | Precision farming | Landsat 9 | Trimble X7 | MADE Expo | Georadar 3D | Wild T2 | REMOT

Stampa
Questa email contiene immagini, se non puoi vederle »aprila nel browser
Logo Newsletter
  

Newsletter n.660 del 09 novembre 2021

 

banner_stonex_468x60.gif

 

 
  www.geoforall.it  
 
 

Ciao Visitatore,

In questa edizione della Newsletter riportiamo una serie di notizie sulle ultime attualità del mondo della geomatica che speriamo siano di tuo interesse. 

Contattataci alla mail redazionemediageo [at] gmail.com

 

 
 
--

Ultime Notizie   

 
 

GEOmedia 4 2021 - Agricoltura di precisione

GEOmedia 4-2021 è dedicato alle novità nel mondo dell'Agricoltura di Precisione e la relazione che quest'ultima presenta con le tecniche della Geomatica. Un mondo in continua espansione che si appoggia prepotentemente alla precisione degli strumenti che la geomatica offre.
Il potenziale di sviluppo di questo settore di mercato è ancora lontano dal raggiungere la propria vetta e nei prossimi anni assisteremo ad un progressivo aumento, seppur silenzioso, delle possibili applicazioni del mondo della misura in agricoltura. Ma l'agricoltura di precisione si trova ad affrontare un sfida ben più importante...


Leggi tutto
 

La prima immagine di Landsat 9

I primi dati di Landsat 9, della costa australiana di Kimberley nell'Australia occidentale, mostrano le capacità dei due strumenti del satellite. Questa immagine, dall'Operational Land Imager 2, o OLI-2, è stata acquisita il 31 ottobre 2021. Sebbene sia simile nel design al suo predecessore Landsat 8, i miglioramenti a Landsat 9 gli consentono di rilevare differenze più sottili, specialmente su tonalità più scure aree come l'acqua o le fitte foreste di mangrovie lungo la costa. Landsat 9, una missione....


Leggi tutto
 
 

Il laser 3D Trimble X7 per scansione robotica chiavi in mano è disponibile

Trimble ha annunciato il rilascio dello scanner laser 3D Trimble® X7 e del software Trimble FieldLink completamente integrato con il robot Spot® di Boston Dynamics. Questa esclusiva soluzione chiavi in ​​mano di Trimble, sviluppata congiuntamente con Boston Dynamics, facilita il funzionamento autonomo nei cantieri e sfrutta le capacità uniche del robot per navigare in ambienti difficili, dinamici e potenzialmente non sicuri. La tecnologia di acquisizione dati 3D di Trimble, integrata con Spot, consente un flusso continuo di informazioni tra il campo e l'ufficio per una documentazione coerente e continua dell'avanzamento del cantiere.


Leggi tutto
 
 
 
 

Stonex presenta Nuovi Laser Scanner al MADE Expo e a Restructura

Stonex a Milano al MADE Expo 2021 e a Torino al Restructura per presentare ufficialmente due nuovi Laser Scanner 3D e lo staff Stonex sarà disponibile durante tutto il periodo delle fiere a mostrarvi operativamente le funzionalità degli strumenti. Non mancate questi appuntamenti per scoprire le potenzialità degli strumenti Stonex!


Leggi tutto
 
 
 
 
 
 
 
banner_gecsoftware_468.jpeg
 
 
 
 

Demo online delle nuove antenne georadar 3D-Radar - Martedì 16 Novembre

Codevintec presenta le nuove antenne 3D-Radar con tecnica Step Frequency a più bassa frequenza per aumentare la profondità di indagine. Le antenne georadar DXV rilevano il sottosuolo da 90 MHz a 1 GHz, sempre in 3D, con rilievo ad alto rendimento, a velocità prima impensabili. 


Leggi tutto
 
 
 
 
 
 

La prima donna alla guida di un organo cartografico nazionale

La Dott.ssa Maria Sicari è la prima donna a ricoprire l'incarico di capo del Dipartimento Servizio Geologico d'italla. Riportiamo dall'intervista di Claudia Delfini riportata sulla newsletter del Dipartimento.

Dalla sua istituzione il Servizio Geologico d’Italia è stato guidato sempre da uomini, Dott.ssa Siclari cosa significa essere la prima donna a ricoprire questo incarico?


Leggi tutto
 
 
 
 
 
 

vidaLaser: importatore ufficiale FOIF dal 2003

vidaLaser produttrice di Strumenti Laser per la guida allo scavo di gallerie conosce bene l’importanza dell’assistenza tecnica e del service post vendita. La consulenza è compresa nell’acquisto di qualsiasi Strumento Topografico FOIF con un servizio d’assistenza tecnica all’altezza delle aspettative, molto alte, dei Clienti vidaLaser.
vidaLaser segue corsi di formazione presso la Casa produttrice FOIF.


Leggi tutto
 
 
 

Gli USA investono 15 milioni di dollari per cercare alternative al GPS

Un disegno di legge nel Senato USA per finanziare il Dipartimento dei trasporti (DOT) delineando le intenzioni e la via da seguire per stabilire alternative al GPS. Il disegno fornisce 15 milioni di dollari per l'anno fiscale iniziato il primo ottobre "per stabilire un programma che porti a un'ampia adozione di più tecnologie che forniscano il necessario backup GPS e PNT complementari, come identificato dal rapporto del Dipartimento".


Leggi tutto
 
 
 
 Banner_The_Science_of_Where_blu_mediageo.jpg
 
 
 
 
 

Ultimi posti disponibili per il corso online di “Telerilevamento Avanzato"

Nuova sessione online, live streaming, di “Telerilevamento Avanzato”, l'appuntamento che la Formazione TerreLogiche dedica a tutti coloro che sono interessati all’applicazione di tecniche di analisi avanzata di immagini multispettrali (Copernicus, Landsat, immagini rilevate da droni), con particolare riferimento ai processi di classificazione, automazione e ricerca complessa di dati telerilevati di pubblico dominio. Il corso si terrà il prossimo 17, 18 e 19 Novembre ed è ancora possibile riservare uno degli ultimi posti disponibili.


Leggi tutto
 
 
 

Il celebre T2 immortalato su una app per i 100 anni di Wild Heerbrugg

Usato e apprezzato da più generazioni di tecnici del rilievo, il teodolite Wild T2 è stato lui stesso un caposaldo di riferimento per i topografi di tutto il mondo fino alla fine del millennio. Un recente progetto ha celebrato 100 anni di innovazione geodetica e fotogrammetrica digitalizzando in 3D un iconico teodolite WILD T2 della serie 1927. È stata inoltre sviluppata un'app per dispositivi Android, iOS e Windows. WILD Heerbrugg, oggi di proprietà di Leica Geosystems, parte di Hexagon...


Leggi tutto
 
 
 
 

DRM Architetti combina l'architettura classica e moderna con Leica BLK360

Da quando Umberto Dubini ha fondato DRM Architetti a Milano nel 2006, ha osservato la competenza dello studio di architettura svilupparsi in vari settori, inclusi progetti architettonici e masterplan per scuole, università, edifici residenziali, uffici, negozi, bar, ristoranti e alberghi. Operando in vari Paesi inclusi Italia, Svizzera, Francia e Kenya, DRM Architetti non solo ha le competenze per fornire servizi di progettazione architettonica completa, dalla progettazione scenica alla....


Leggi tutto
 
  
 
 
3DTarget 468x60
 
 
 
 

Dispositivo REMOT: cosa ne pensano gli user?

Il GNSS alla base di un dispositivo wearable per tracciare con precisione i movimenti del corpo di un atleta o di paziente. Questo è l'obiettivo di REMOT, progetto avviato nel 2021 da Gter e Stonex.
Tra gli aspetti che si ritengono interessanti all'interno del progetto c'è sicuramente l'intenzione di coinvolgere fin da adesso potenziali end user, interessati, tecnici del settore.


Leggi tutto
 
 
 
 
 
 
 
 

MICASENSE REDEDGE P: la soluzione definitiva per dati RGB e multispettrali ad alta risoluzione

3D TARGET presenta la nuova camera multispettrale Micasense RedEdge P, che offre tre volte la velocità di acquisizione e il doppio della risoluzione spaziale rispetto a RedEdge-MX™. Caratterizzato da una banda pancromatica ad alta risoluzione e cinque bande spettrali, RedEdge-P offre immagini multispettrali e RGB ad alta risoluzione calibrate per un'analisi completa della chioma delle piante su superfici estese.


Leggi tutto
 
 
 
 
 

LiDAR per il traffico nelle città: tecnologie geomatiche per le smart city

Prendendo le prime dieci città più sconvolte dal traffico delle auto, a livello globale, dopo la capitale della Colombia, abbiamo Bucarest in Romania, con 134 ore l’anno passate negli ingorghi, seconda al mondo e prima in Europa, seguita da New York, con 100 ore al terzo posto. Roma è al 18° posto al mondo, con 66 ore nel traffico per ogni automobilista (era al 6° posto nel 2019). Probabilmente il lockdown dovuto al Covid ha ridimensionato il problema del congestionamento delle strade urbane, facendolo diminuire le ore perse del 60%.


Leggi tutto
 
 
 
Rivista GEOmedia digitale
 

GEOmedia è disponibile oltre alla versione cartacea spedita, anche in formato digitale PDF di cui è possibile avere una review online sul sito http://geomediaonline.it 

geomediaonline

-Abbonamento scontato per professionisti, studenti e autori
-Piattaforma Open Access disponibile qui http://ojs.mediageo.it


Agenda

  • 24 - 25 novembre 2021, Londra - GEO Business 2021
  • 18 - 21 dicembre 2021 Firenze, ICC - International Cartographic Conference
  • 18-20 gennaio 2022 Amsterdam - Amsterdam Drone Week and Commercial UAV Expo Europe

 

 

Vedi tutti gli eventi qui

 

 

 

 
GEOmedia magazine
 
 

 

 

mediaGEO società cooperativa

Via Palestro 95 00185 Roma IT

Tel.: +39 06 64871209 - Fax.: +39 06 62209510

www.mediageo.it | info [at] mediageo.it

 

 
twitter facebook rss
 
 

N.B. ricevi questa e-mail perchè il tuo indirizzo di posta elettronica è presente nei nostri database e viene utilizzato solo per aggiornarti sulle nostre attività di comunicazione, in nessun caso i tuoi dati saranno ceduti a terzi. Non sei più interessato?Cancellati