GEOforALL Newsletter n. 666 | GEOmedia 6 2021 | Landsat 9 | Remote Sensing | FOIF | Meridiana | BLK2GO

Stampa
Questa email contiene immagini, se non puoi vederle »aprila nel browser
Logo Newsletter
  

Newsletter n.666 - 25 febbraio 2022

 

banner_stonex_468x60.gif

 

 
  www.geoforall.it  
 
 

Ciao Visitatore,

In questa edizione della Newsletter riportiamo una serie di notizie sulle ultime attualità del mondo della geomatica che speriamo siano di tuo interesse. 

Contattataci alla mail redazionemediageo [at] gmail.com

 

 
 
--

Ultime Notizie    

  

 

 

GEOmedia 6 2021 - Infrastrutture di Dati Territoriali

 

 

Schermata_2022-02-25_alle_11.52.21.png

 

 

E' uscito GEOmedia 6 2021 intitolato: "Infrastrutture di Dati Territoriali". Di seguito riportiamo una parte dell'editoriale: "Se pensiamo al grande lavoro intrapreso negli ultimi 50 anni per la realizzazione dei Geodatabase topografici che costituiscono l’ossatura portante delle Infrastrutture dei Dati Territoriali, non possiamo tralasciare un aggiornamento programmatico...


Read More
 
 
 

Stonex X150 Laser Scanner – Facile e veloce

X150 è un Laser Scanner Stonex su treppiede, molto leggero e veloce. È possibile raccogliere scansioni complete e dettagliate a 360° in soli 4 minuti, che si riducono a solo 45 secondi se non si necessita del dettaglio massimo. Con soli 4kg di peso ed una scocca resistente, X150 è un ottimo strumento per raccogliere dati 3D sia in interno che in esterno, è sufficiente un solo operatore per la completa gestione del rilievo.


Read More
 
 

Disponibile la nuova versione delle Linee Guida INSPIRE sui Metadati

Il 31/01/2022, è stata rilasciata una nuova versione della TG INSPIRE sui Metadati (Technical Guidance for the implementation of INSPIRE dataset and service metadata based on ISO/TS 19139:2007). Il rilascio è avvenuto nell’ambito del contratto triennale “INSPIRE Operational Support”, mirato alla manutenzione evolutiva di INSPIRE e che include la gestione degli INSPIRE artefacts, tra cui le Technical Guidelines, i modelli UML e gli schemi XML.


Read More
 
 
 
 
 banner-piccolo-TMAP_febbraio.jpg
 
 
  

Le immagini del nuovissimo satellite Landsat 9 disponibili gratuitamente in tutto il mondo

landsat9_news_geomedia.webp

 

Ognuna delle oltre 57.000 immagini della superficie terrestre raccolte da Landsat 9 da ottobre 2021 è stata resa disponibile gratuitamente per il download la mattina del 10 febbraio 2022. Landsat 9 raccoglierà altre 750 immagini ogni giorno, che saranno accessibili al pubblico entro poche ore dall'acquisizione.Il rilascio delle immagini Landsat 9 rappresenta un'importante pietra miliare per il programma Landsat, iniziato 50 anni fa con il lancio di Landsat 1, allora noto come Earth Resources and Technology Satellite (ERTS).


Read More
 
 

Studio Sit cerca velocemente diplomati o laureati con esperienza e/o propensione all'attività tecnica di rilevamento informativo su tutto il territorio italiano

StudioSit srl, storica azienda operante nell'ambito dell'informazione geografica italiana, ricerca sull'intero territorio nazionale e con priorità per le province e i territori limitrofi di Imperia, Pavia, Sassari, Olbia, Cosenza, Perugia, Terni e Rieti, qualificati liberi professionisti da inquadrare tramite rapporto contrattuale a carattere biennale (prorogabile) per la propria attività di rilevamento e mantenimento dei livelli informativi geografici di interesse.


Read More
 
 
 

Formazione a tema Remote Sensing: in arrivo i moduli base e avanzato.

In arrivo i corsi online, live streaming, a tema Remote Sensing che la Formazione TerreLogiche ha pensato per tutti coloro che sono interessati all'utilizzo e alle tecniche di analisi di datitelerilevati acquisiti da diverse sorgenti (Sentinel, Landsat, SAPR, camere ortofotogrammetriche). Il prossimo 1-2-3 Marzo si terrà   "Telerilevamento", comprensivo del modulo "Copernicus/Sentinel-2", mentre "Telerilevamento Avanzato" è in programma il 21-22-23 Marzo. Entrambe le sessioni sono già attive ed è possibile riservare uno degli ultimi posti disponibili.


Read More
 
 
 
 
  
esriconference_2022.JPG
 
 
 
 

vidaLaser presenta FOIF serie RTS330 Bluetooth

 

 

SERIE_FOIF_RTS330.jpeg

 

RTS330 è disponibile nelle versioni 2” e 5” con precisione del distanziometro di 1mm+/-1,5ppm, sensori integrati di temperatura e pressione per il calcolo automatico delle correzioni PPM.

Il software di bordo, in italiano, include programmi di rilievo, tracciamento, stazione libera, calcolo sezioni, tracciamento stradale, calcolo area, calcolo altezza punto inaccessibile e molti programmi topografici e per cantieristica.


Read More
 
 
 
 

Catasto Strade della Provincia di Piacenza: nuovo tool per l’integrazione di immagini street-level

Nell’ambito della fruizione di immagini fotografiche street-level e di servizi come il celebre Google Street View, Gter si è occupata di una commessa che prevedeva l’integrazione, nell’esistente Catasto Strade della Provincia di Piacenza, dei dati derivanti dal rilievo fotografico di un lotto della rete stradale provinciale.


Read More
 
 
 
 

Svelati in un Webinar gratuito ed esclusivo i 10 comandi nascosti del software Meridiana

Se utilizzi Meridiana per elaborare i tuoi rilievi topografici, hai sicuramente apprezzato le potenzialità di questo straordinario programma. Un software moderno, potente e completo, tanto da poterlo definire all-in-one. Infatti, con un solo software è possibile:

 

Read More
  
 
 
 
gter_banner2022.png
 
 
 
 

Leica BLK2GO Laser scanner Mobile Portatile

 

 

BLK2GO.webp

 

 

Teorema Milano presenta l’innovativo laser scanner Leica BLK2GO, un nuovo modo di intendere la cattura della realtà. Maneggevole, leggero, wireless ricrea gli spazi in 3D mentre ci si muove all'interno di un ambiente. E’ in grado di catturare immagini e nuvole di punti in modo accurato e in tempo reale, utilizzando la tecnologia SLAM per registrare la traiettoria dell’utente mentre percorre lo spazio.


Read More
 
 
 
 

Studio Sit ricerca urgentemente programmatori Python

immagine_annuncio_programmatore_studioSIT_002.webp

StudioSit srl, storica realtà italiana attiva nell'ambito dell'informazione geografica, ricerca urgentemente collaborazioni professionali con uno o due programmatori python, tra le cui esperienze documentate figurino almeno una o più attività di implementazione di livelli geografici vettoriali, raster e wms, accompagnate dallo sviluppo di funzionalità di gestione e consultazione dei dati, realizzate sfruttando le librerie Leaflet. js (o equivalenti) e le corrispondenti API.


Read More
 
 
 
 
 

Temi Rivista GEOmedia 2022

GEOmedia, la prima rivista italiana di geomatica, è lieta di invitarvi a partecipare alla programmazione degli articoli che verranno proposti nei numeri in uscita da aprile in poi, a cadenza bimestrale, con un particolare riguardo a tutte le testimonianze che vorranno portare l'attenzione sulla disseminazione di massa dei risultati scientifici, applicativi e professionali del settore. I contributi ricevuti saranno analizzati e inseriti nella programmazione tematica del 2022.


Read More
 
 
 
 
Rivista GEOmedia digitale
 

GEOmedia è disponibile oltre alla versione cartacea spedita, anche in formato digitale PDF di cui è possibile avere una review online sul sito http://geomediaonline.it 

geomediaonline

-Abbonamento scontato per professionisti, studenti e autori
-Piattaforma Open Access disponibile qui http://ojs.mediageo.it


 

 

Agenda

  • 10-13 Maggio 2022 - Conferenza Esri Italia 2022
  • 6 - 11 Giugno 2022, Nice (France) - XXIV ISPRS Congress
  • 22-24 giugno 2022, Potsdam (Germania) - 12th EARSeL Workshop on Imaging Spectroscopy

 

 

Vedi tutti gli eventi qui

 

 

 

 
GEOmedia magazine
 
 

 

 

mediaGEO società cooperativa

Via Palestro 95 00185 Roma IT

Tel.: +39 06 64871209 - Fax.: +39 06 62209510

www.mediageo.it | info [at] mediageo.it

 
twitter facebook rss
 
 

N.B. ricevi questa e-mail perchè il tuo indirizzo di posta elettronica è presente nei nostri database e viene utilizzato solo per aggiornarti sulle nostre attività di comunicazione, in nessun caso i tuoi dati saranno ceduti a terzi. Non sei più interessato?Cancellati