GEOforALL Newsletter n. 661 | LiDAR | C-ALS Gyro | GO-PEG | HEC-RAS | RTKLIB | GEOSLAM | EARSEL

Stampa
Questa email contiene immagini, se non puoi vederle »aprila nel browser
Logo Newsletter
  

Newsletter n.661 del 24 novembre 2021

 

banner_stonex_468x60.gif

 

 
  www.geoforall.it  
 
 

Ciao Visitatore,

In questa edizione della Newsletter riportiamo una serie di notizie sulle ultime attualità del mondo della geomatica che speriamo siano di tuo interesse. 

Contattataci alla mail redazionemediageo [at] gmail.com

 

 
 
--

Ultime Notizie   

 

 

 

 

Martin Isenburg il mago delle nuvole di punti e dei dati LiDAR

Chiunque lavori nel mondo della scansione laser sa chi è Martin Isenburg, colui che ha messo a punto i LAStools e i LASzip, disponibili gratuitamente per chiunque desideri utilizzarli attraverso il sito della Rapidlasso. Sono strumenti fondamentali per l'uso delle nuvole di punti e per rendere disponibili i dati di scansione laser a chi non dispone dei computer più potenti o del software più sofisticato. Il compressore LiDAR open source LASzip è diventato lo standard industriale de facto per il LiDAR compresso. Ha vinto il Geospatial World Forum Technology Innovation Award nel 2012 ed è stato votato al 2° posto come "prodotto più innovativo" a INTERGEO 2012.


Leggi tutto
 
 
 
 

Georadar 3D-Radar e C-ALS Gyro in azione

I tecnici codevintec insieme a INGV e Protezione Civile hanno appena terminato un’indagine dimostrativa utilizzando il sistema georadar 3D-Radar e il laser scanner da foro Carlson C-ALS.


Leggi tutto
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Al via il quarto workshop del Progetto GO-PEG: “Keeping the pace with INSPIRE developments: alternative encodings for INSPIRE and new features in hale»studio”

Il prossimo 2 Dicembre si terrà il quarto workshop del progetto GO-PEG. Il progetto, cofinanziato dal Programma Connecting Europe Facility (CEF) della Commissione Europea, ha l’obiettivo di creare dati open, tematici e armonizzati, relativi ad aree quali l’ambiente e la gestione delle emergenze, conformi ai requisiti previsti dalla Open Data Directive, come, ad esempio:


Leggi tutto
 
 
 
 
 
 
 
 
 
banner_gecsoftware_468.jpeg
 
 
 
 
 
 
 
 

L'ESA e UK svilupperanno il 5G per il posizionamento ibrido degli UAV

L'Agenzia spaziale europea (ESA) ha assegnato un contratto a CGI per sviluppare un proof of concept per migliorare le capacità di navigazione degli utenti dello spazio aereo in aree in cui i sistemi di navigazione tradizionali da soli non possono fornire prestazioni sufficienti. Il prototipo sviluppato da CGI e dai suoi partner sfrutta le reti 5G, insieme ai tradizionali sistemi di navigazione, per fornire soluzioni di posizionamento ibrido.


Leggi tutto
 
 
 
 
 
 
 
 

In arrivo il corso online dedicato al software di modellazione idraulica HEC-RAS.

Realizzare le verifiche di compatibilità necessarie al rilascio del nullaosta idraulico da parte delle autorità competenti, per interventi di carattere pubblico o privato, richiede competenze e professionalità specifiche nella valutazione delle condizioni topografiche, idrologiche e idrauliche. Il corso base "Modellazione idraulica con HEC-RAS", che si terrà online (live streaming) il 2 e 3 Dicembre, intende rispondere alle esigenze di chi lavora nel mondo della progettazione di opere idrauliche, di professionisti e tecnici di Pubbliche Amministrazioni, di studenti universitari, e in generale di tutti coloro che desiderano scoprire o ampliare le proprie conoscenze sull'utilizzo di HEC-RAS per il calcolo idraulico.


Leggi tutto
 
 
 

Corso di formazione su RTKLIB

Da gennaio 2022 riparte la seconda edizione del corso che abbiamo lanciato lo scorso anno ed ha avuto ottimo successo. Si tratta di un corso totalmente online, in 6 lezioni da 3 ore ciascuna, pensato per chi voglia diventare autonomo nel processing di dati GNSS su RTKLIB, libreria open source ormai largamente usata e sviluppata.


Leggi tutto
 
 
 
 
 
 
  
 
 Banner_The_Science_of_Where_blu_mediageo.jpg
 
 
 
 
 

Teorema Milano presenta: maggiore efficienza con laser scanner e stazioni robotizzate Leica

Teorema Milano distribuisce il marchio Leica da 30 anni, fornendo ai propri clienti la migliore strumentazione topografica sul mercato.
In questo articolo presentiamo l’esempio di uno studio di geometri inglesi che ha migliorato la qualità dei servizi offerti ai loro clienti con l’acquisizione di laser scanner 3D Leica RTC360 e le stazioni totali Leica TS16 nel loro equipaggiamento.


Leggi tutto
 
 
 
 
 
 
 
 
 

GEOSLAM TOUR: "Rilevare camminando …. La nuova frontiera dei rilievi 3D"

Dopo gli eventi di Verona, Torino e Milano, continua il tour nella nostra penisola degli eventi dedicati alla tecnologia GeoSLAM. Numerosa è stata la partecipazione da parte di Geometri, Architetti, Ingegneri che hanno dedicato il loro tempo alla formazione e informazione di questo nuovo metodo di lavoro che è destinata a modificare radicalmente le regole del gioco nelle applicazioni di rilievi 3D.


Leggi tutto
 
 
 
 
 
 
 
3DTarget 468x60
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  

vidaLaser: FOIF A90 Base Rover-Statico

A90 FOIF è dotato di una scheda madre Hemisphere mod. P40 con 800 canali in grado di ricevere dati GPS, GLONASS, GALILEO, BEIDOU, SBAS, QZSS, L-BAND. P40 conferisce ad A90 una velocità di FIX ed una stabilità di misura formidabili. L’unità IMU di ultimissima generazione non soggetta ad influenze da parte di oggetti metallici. La dotazione di serie non lascia spazio a compromessi.


Leggi tutto
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

GEOmedia 4 2021 - Agricoltura di precisione

GEOmedia 4-2021 è dedicato alle novità nel mondo dell'Agricoltura di Precisione e la relazione che quest'ultima presenta con le tecniche della Geomatica. Un mondo in continua espansione che si appoggia prepotentemente alla precisione degli strumenti che la geomatica offre.
Il potenziale di sviluppo di questo settore di mercato è ancora lontano dal raggiungere la propria vetta e nei prossimi anni assisteremo ad un progressivo aumento, seppur silenzioso, delle possibili applicazioni del mondo della misura in agricoltura. Ma l'agricoltura di precisione si trova ad affrontare un sfida ben più importante...


Leggi tutto
 
 
 
 
 
 
Rivista GEOmedia digitale
 

GEOmedia è disponibile oltre alla versione cartacea spedita, anche in formato digitale PDF di cui è possibile avere una review online sul sito http://geomediaonline.it 

geomediaonline

-Abbonamento scontato per professionisti, studenti e autori
-Piattaforma Open Access disponibile qui http://ojs.mediageo.it


Agenda

  • 24 - 25 novembre 2021, Londra - GEO Business 2021
  • 18 - 21 dicembre 2021 Firenze, ICC - International Cartographic Conference
  • 18-20 gennaio 2022 Amsterdam - Amsterdam Drone Week and Commercial UAV Expo Europe

 

 

Vedi tutti gli eventi qui

 

 

 

 
GEOmedia magazine
 
 

 

 

mediaGEO società cooperativa

Via Palestro 95 00185 Roma IT

Tel.: +39 06 64871209 - Fax.: +39 06 62209510

www.mediageo.it | info [at] mediageo.it

 

 
twitter facebook rss
 
 

N.B. ricevi questa e-mail perchè il tuo indirizzo di posta elettronica è presente nei nostri database e viene utilizzato solo per aggiornarti sulle nostre attività di comunicazione, in nessun caso i tuoi dati saranno ceduti a terzi. Non sei più interessato?Cancellati