GEOforALL Newsletter n. 663 | Urban Digital Twin | SPIN3 | AlphaAir450 | SeaBat T51-R | SitVI 2.0 | Topnet | Dati geologici

Stampa
Questa email contiene immagini, se non puoi vederle »aprila nel browser
Logo Newsletter
  

Newsletter n.663 del 23 dicembre 2021

 

banner_stonex_468x60.gif

 

 
  www.geoforall.it  
 
 

Diapositiva1

 

Ciao Visitatore,

25 è il simbolo del Natale, ma 25 sono anche gli anni che si chiudono con il 2021 per GEOmedia. Il Volume XXV - 5 2021 di cui trovate notizia in questa newsletter, è appena uscito, e il numero 6 2021, ultimo appunto del venticinquesimo anno, è in composizione.

Con questa edizione chiudiamo il 2021 e ci rivedremo a gennaio 2022 inoltrato.

Un caloroso ringraziamento con gli auguri per le prossime festività da parte di tutta la Redazione mediaGEO.

 

 
 

 

--

Ultime Notizie   

 

 

 

 

GEOmedia 5 2021 - Urban Digital Twin

 

E' uscito il nuovo numero di GEOmedia 5 2021 dal titolo Urban Digital Twin in versione digitale. Di seguito riportiamo una parte dell'editoriale, per vedere una preview online cliccare sul link in fondo: "Quanto la copia digitale dei nostri ecosistemi, in particolare città e territorio, è in grado di essere utilizzata per produrre previsioni di comportamento in grado di farci conoscere cosa succederà domani? È quello che esplorano gli autori del focus L’Urban Digital Twin, l’Incertezza e l’Osservazione della Terra: il Programma europeo Copernicus, portandoci a considerare quali siano i termini di incertezza dei risultati previsionali, derivati da modelli in cui i dati di base utilizzati ...

Leggi tutto
 
 
 

 

Stonex ha contribuito al potenziamento della Rete SPIN3 GNSS in Regione Lombardia

Ottenendo il massimo del punteggio tecnico per performance e specifiche, Stonex si è aggiudicata la gara per il potenziamento e l’aggiornamento di 15 apparati di Regione Lombardia della Rete SPIN3 GNSS. Il Servizio di Posizionamento Interregionale SPIN3, attraverso la collaborazione tra tre Enti regionali (Regione Lombardia, Regione Piemonte e Regione Autonoma Valle d’Aosta) e avvalendosi di tecnologie di rilevamento avanzate, mette a disposizione un sistema di correzione dei dati satellitari GNSS.


Leggi tutto
 
 
 
 

 

CHC NAV migliora il Lidar AlphaAir450 con la versione V2

DATRONIX ha introdotto AlphaAir 450 V2, il LiDAR ‘all in one’ progettato e prodotto da CHCNAV che completa la prestigiosa serie dei Mobile Mappers ALPHA, che oggi presenta diversi miglioramenti. AA 450 V2 è stato ulteriormente alleggerito (0,95 Kg) e ridimensionato (solo 128x67.5x128 mm!!). Più leggero è il LiDAR, maggiore è la produttività perché il drone può volare più a lungo.


Leggi tutto
 
 
 

 

 

 

 
 banner-Autel-Geomedia.jpg
 
 
 
 
 
 
 
 

Le infrastrutture dati territoriali regionali italiane: presente e prospettive

 

Il termine Infrastruttura di Dati Territoriali (IDT), in questi ultimi anni, è diventato di uso meno comune: a volte è sostituito da geoportale, che è l’interfaccia della IDT. L’esistenza delle IDT viene  forse data per scontata. Effettivamente l’idea delle IDT risale a più di 25 anni fa, ma il loro ruolo resta tuttora fondamentale, proprio in quanto “infrastruttura”. E' questo il tema del Webinar promosso da AgID nell'ambito del ciclo che ha avuto inizio a Novembre scorso e che riguardano e si combinano proprio nelle IDT: metadati, riuso dei dati, interoperabilità, dati aperti, modelli dati...

 
 
 
 
 

Il vero Ecoscandaglio Multibeam ad alta frequenza: Teledyne Reson - SeaBat T51-R

1024 Beam con apertura di soli 0,25°x0,5° disponibili su tutti i 170 gradi di swath? È possibile, grazie al trasduttore specifico per le alte frequenze installato nei nuovissimi Reson T-51. Come sono necessari altoparlanti diversi per basse e alte frequenze per riprodurre la musica, anche l'acustica subacquea segue le stesse regole. Reson non si è limitata a far cantare in falsetto un baritono, ma ha dato una nuova voce al suo già completo T-50 aggiungendo un array specifico per le alte frequenze.


Leggi tutto
 
 
 
 
 

SitVI 2.0 il Sistema Informativo Territoriale del Comune di Vicenza che “accoglie” i dati di altri Comuni

Il Sistema Informativo Territoriale del Comune di Vicenza, SitVI 2.0, è stato realizzato a partire dal 2014 da Gter srl e dall’ufficio Sistema Informativo Territoriale in collaborazione con l'Unità di progetto di pianificazione strategica e territoriale del settore urbanistica dell’ente stesso. L’intero sistema è stato realizzato con software geografico free ed open source (GFOSS) e nel corso degli anni è stato costantemente arricchito di nuove funzionalità e strumenti. Ad oggi conta più di 400 layer pubblicati derivanti da un solo geoDB dedicato alla pubblicazione dei dati su web.


Leggi tutto
 
 
 
 
 
 
 
 Banner_The_Science_of_Where_blu_mediageo.jpg
 
 
 
 
 

Dati geologici di sottosuolo armonizzati e condivisi tramite API nel 4° Workshop del Progetto GO-PEG

Lo scorso 2 Dicembre si è svolto il quarto workshop del progetto GO-PEG. Il progetto, cofinanziato dal Programma Connecting Europe Facility (CEF) della Commissione Europea, ha l’obiettivo di creare dati open, tematici e armonizzati, relativi ad aree quali l’ambiente e la gestione delle emergenze, conformi ai requisiti previsti dalla Open Data Directive, e cioè...


Leggi tutto
 
 
 
 
 

TPad: Il futuro del rilievo topografico con GNSS è qui

“Il rilievo topografico è un’operazione piuttosto facile per un topografo!” Detto a parole può sembrare un lavoro piuttosto semplice ma la realtà dei fatti è ben diversa, e molti professionisti del settore lo possono confermare! Oltre al tempo da dedicare alle operazioni comuni, come il montaggio della strumentazione e il rilievo in sé, ci sono da considerare anche i problemi che si possono verificare in corso d’opera, la connessione tentennante dell’antenna alla rete, se si lavora, ad esempio, con il solo Rover e il corretto funzionamento degli strumenti.

Leggi tutto
 
 
 
 

A gennaio torna il modulo avanzato "GIS Open Source (QGIS)”: iscrizioni aperte con posti limitati!

 

 

Il 18, 19 e 20 Gennaio torna l'appuntamento con il modulo avanzato"GIS Open Source (QGIS)", il corso online (live streaming) che permette di approfondire ed espandere le conoscenze di base sul software QGIS, acquisite grazie alla partecipazione al modulo base della Formazione TerreLogiche, in altri percorsi formativi, o durante l'attività lavorativa. La sessione è già attiva ed è possibile prenotare uno degli ultimi posti disponibili.


Leggi tutto
 
 
 
 
 
 
 
 
3DTarget 468x60
 
 
 
 
 
 
 

La rete GNSS Topnet Live si espande per rispondere all’aumento della domanda di digitalizzazione

 

Topcon Positioning Group annuncia un’espansione della rete GNSS Topnet Live che fornisce soluzioni di correzione per vari ambiti professionali. La rete globale appena ampliata, presenta una più ampia tipologia di servizi di correzione e opzioni di abbonamento. Questa crescita è il risultato dell’aumentata domanda di digitalizzazione in vari settori, come le costruzioni, la topografia, il machine control e l’agricoltura.


Leggi tutto
 
 
 
 
 
 
 
 

Teorema srl Milano vi introduce alla potenza della scansione 3D con l’innovativo RTC360 di Leica Geosystems

Chi conosce la scansione laser, ha ben presente il mal di testa che si ottiene dal registrare e unire le scansioni, passando ore ed ore ad assicurarsi che tutto si adatti perfettamente per ottenere l'intera immagine di un sito. Per rendere questi mal di testa una preoccupazione del passato, Teorema srl vi propone l'ultimo scanner laser 3D prodotto da Hexagon - Leica Geosystems che permette la funzione di edge computing.


Leggi tutto
 
 
 

UGCS: nuova partnership per 3D TARGET

3D TARGET ha recentemente stretto un accordo con SPH Engineering, società che ha sviluppato il software UgCS EXPERT: grazie a questo accordo sarà ora possibile volare con SCANFLY, il payload lidar not only for UAS, aumentando la precisione di volo! La tecnologia LIDAR sta guadagnando sempre più popolarità tra gli operatori professionisti. Tuttavia, per ottenere risultati di scansione LIDAR accurati, un pilota deve seguire alcune operazioni che risultano alquanto difficili in una modalità di volo manuale. Il set di strumenti UgCS LIDAR di SPH Engineering sblocca tutto il potenziale dei LIDAR rendendo il telerilevamento più efficace senza errori umani.

Leggi tutto
 
 
 

vidaLaser presenta FOIF SurPad 4.0 per A90

FOIF SurPad 4.0, interamente in italiano, è il software Android di A90 555 canali GNSS e rappresenta il Suo perfetto complemento. La connessione via WiFi, Bluetooth o cavo della versione 4.0 permette di gestire tutte le funzioni d’impostazione di A90 ( BASE, BASE-ROVER, ROVER, STATICO ) direttamente dal controller senza bisogno di ulteriori accessori o software dedicati, funzioni RADIO UHF e RADIO MODEM UMTS incluse. Il carico-scarico dati su PC è assistito dalla funzione CREA STRINGA DATI che permette di definire i valori che si vogliono scaricare, la loro sequenza ed i separatori di campo.


Leggi tutto
 


 
 
Rivista GEOmedia digitale
 

GEOmedia è disponibile oltre alla versione cartacea spedita, anche in formato digitale PDF di cui è possibile avere una review online sul sito http://geomediaonline.it 

geomediaonline

-Abbonamento scontato per professionisti, studenti e autori
-Piattaforma Open Access disponibile qui http://ojs.mediageo.it


Agenda

  • 18-20 gennaio 2022 Amsterdam - Amsterdam Drone Week and Commercial UAV Expo Europe
  • 6 - 11 Giugno 2022, Nice (France) - XXIV ISPRS Congress
  •  16-18 giugno 2021 Pavia D-SITE Drones - Systems of Information on culTural hEritage

 

 

Vedi tutti gli eventi qui

 

 

 

 
GEOmedia magazine
 
 

 

 

mediaGEO società cooperativa

Via Palestro 95 00185 Roma IT

Tel.: +39 06 64871209 - Fax.: +39 06 62209510

www.mediageo.it | info [at] mediageo.it

 

 
twitter facebook rss
 
 

N.B. ricevi questa e-mail perchè il tuo indirizzo di posta elettronica è presente nei nostri database e viene utilizzato solo per aggiornarti sulle nostre attività di comunicazione, in nessun caso i tuoi dati saranno ceduti a terzi. Non sei più interessato?Cancellati