GEOforALL n. 629 | Coronavirus | Change Detection | ESA | Galileo | GeoBreak | Live Webinar | Streaming | Mappe Traffico

Stampa

Questa email contiene immagini, se non puoi vederle »aprila nel browser

Logo Newsletter
  

Newsletter n.629 del 2 Aprile 2020

 
  www.rivistageomedia.it |    
 
 

Ciao Visitatore,

In questa edizione della Newsletter riportiamo una serie di notizie sulle ultime attualità del mondo delle tecnologie geospaziali e della informazione geografica che speriamo siano di tuo interesse. 

Contattataci alla mail redazionemediageo[at]gmail .com | Aggiungi questo indirizzo email alla tua Rubrica

 

 
 

 

Ultime Notizie

Servono urgentemente tecnologie per il monitoraggio del Coronavirus. Il mondo dell'informazione geografica deve rispondere.

“Innova per l’Italia” ha invitato tramite una azione, avviata lunedì 23 marzo 2020, le aziende, università, enti e centri di ricerca pubblici e privati, associazioni, cooperative, consorzi, fondazioni e istituti che, attraverso le proprie tecnologie, possono fornire un contributo nell’ambito dei dispositivi per la prevenzione, la diagnostica e il monitoraggio per il contenimento e il contrasto del diffondersi del Coronavirus (SARS-CoV-2) sull’intero territorio nazionale.



 

Webinar: Change detection satellitare per la progettazione delle infrastrutture

Come è cambiata l'orografia o la copertura del suolo della nella tua zona di interesse? Dove sono localizzati i nuovi edifici che devi servire con le tue infrastrutture?  Un webinar gratuito e dal taglio pratico per conoscere meglio il monitoraggio da satellite dei cambiamenti del territorio e delle infrastrutture. L'esigenza di monitorare le dinamiche del territorio è connaturata ad un numero crescente di attività di progettazione o di analisi per scopi decisionali, che interessano professionisti e tecnici di una Amministrazione Pubblica, come di una azienda privata.

 

 

Il monitoraggio del pianeta con le soluzioni Harris Geospatial

Harris Geospatial Solutions continua a supportare i ricercatori e i laboratori nazionali di ricerca nel monitoraggio del nostro Pianeta.

L’ultima versione di ENVI, il prodotto leader nel trattamento dei dati iperspettrali, è pronto per il dato PRISMA.



 
 
 
 
  

3DT - Prodotti Termici per Covid-19. Strumenti per il rilevamento della temperatura corporea a distanza.

3D TARGET vi propone gli strumenti per il rilievo della temperatura corporea a distanza, adatti per adeguarsi alle nuove misure imposte per fronteggiare l'emergenza COVID-19. 

Extech produce termometri a infrarossi frontale senza contatto, ideali per rilevare rapidamente la temperatura corporea elevata.

3D TARGET vi consiglia i modelli della serie Extech IR200.

 

 

 

 

   

 

 

3d targetr 468x60 rotator2018

 

 

 

A caccia di App Galileo per l'emergenza del Coronavirus

Una call dell'Agenzia europea per il GNSS, la GSA, ci invita a comunicare quali App siano realizzate con l'aiuto del GNSS, per contrastare la pandemia del COVID-19. L'Agenzia sta cercando app già funzionanti e disponibili negli app store per essere presentate su http://www.useGalileo.eu/GNSS4Crisis . L'obiettivo è che questa pagina diventi una cassetta degli attrezzi per aiutare le autorità, i servizi di risposta alle emergenze, i cittadini e gli sviluppatori di app a capire quali risorse sono attualmente disponibili e quali esigenze rimangono insoddisfatte.



 

GeoBreak: un nuovo format per discutere, online, di temi dedicati all’informazione geografica

GeoBreak nasce in questi, il 15 Aprile la prima puntata, come inziativa di Gter e si inserisce in un contesto nel quale in molti ci chiediamo quali possano essere modalità nuove per rimanere collegati, per continuare a formarsi, a parlarsi, a interagire.



 

 

 

 

 

 

Corsi TerreLogiche QGIS Base e Avanzato in modalità LIVE STREAMING. Posti limitati!

Una grande novità per la Formazione TerreLogiche: i corsi “GIS Open Source (QGIS)” di livello base e avanzato saranno erogati anche in modalità live streaming.



 

 

 

 

 

 

 

Vidalaser: FOIF A90 Base + Rover

A90 FOIF si è guadagnato sul campo il rispetto di chi lo ha visto all’opera, risultato non casuale viste le caratteristiche tecniche dello Strumento.



 

 

 

 

 

 

 

Una sola parola: ONE MAN!

Dal piccolo cantiere alle grandi opere, la parola da usare è proprio questa.


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ESRI Call for Paper 2020

 

 

 

Droni sotto i 25 kg autorizzati per l'emergenza Coronavirus senza preventiva autorizzazione Enac

Riportiamo integralmente la nota "Provvedimenti governativi emergenziali in vigore fino al 03/04/2020 - Utililizzo droni" inviata dall'Enac.

"Nell’ottica di garantire il contenimento dell'emergenza epidemiologica “coronavirus,” al fine di consentire le operazioni di monitoraggio degli spostamenti dei cittadini sul territorio comunale, prevista dai D.P.C.M. 8 e 9 marzo 2020, si rende necessario procedere a derogare ad alcune previsioni delle disposizioni del Regolamento ENAC “Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto“ Edizione 3 del 11 novembre 2019.

 

 

 

 

Teorema Milano presenta Ricevitore Leica Viva GNSS GS18 T

Leica GS18 T Il rover RTK GNSS più veloce del mondo. Quest’ultima innovazione combina GNSS ed unità di misura inerziale (IMU) e offre la prima soluzione reale di compensazione del tilt immune da disturbi magnetici e senza calibrazione.

 

 

 

 

 

 

 

G3W-SUITE: il framework OS per la predisposizione di gestionali cartografici web basati su progetti QGIS

In occasione della Conferenza FOSS4GIS 2020, tenuta Torino dal 18 al 22 Febbraio, Gis3W ha rilasciato la nuova versione della suite che permette di realizzare gestionali web per la gestione di dati cartografici mediante editing on line.

 

 

 

 

 

 

 

Webinar Stonex in collaborazione con Lidar Italia/Gter

Siamo lieti di invitarvi a seguire i prossimi due appuntamenti di aprile con i webinar organizzati da da Stonex in collaborazione con Lidar Italia e Gter.



 

 

 

 

 

 

 

 teorema 468x60 april 

 

 

Le mappe del traffico a Roma e nel mondo

Le restrizioni causate dalla pandemia derivata dal COVID-19 in molte città, regioni e persino interi paesi hanno mantenuto persone, che normalmente sarebbero sulle strade, nelle loro case. Per mostrare in che modo ciò ha colpito le città di tutto il mondo, BuzzFeed News ha collaborato con Mapbox, una società di mappatura e localizzazione di dati, che ha fornito informazioni sui volumi di traffico prima e dopo l'escalation della crisi COVID-19.



 

 

 

Webinar Microgeo: soluzioni nei settori del rilievo

MicroGeo propone webinar gratuiti per presentare le sue soluzioni nel mondo della Geomatica e in particolar modo nel settore del rilievo. Ambito molto ampio che necessita a seconda dei casi di adoperarsi di strumentazioni hardware e software specifici e, soprattutto, di trovare soluzioni precise.



 

 

 

 

 

ASI: prorogato bando di ricerca Prisma Scienza

Il bando intende favorire e promuovere l'utilizzo scientifico dei dati della missione PRISMA da parte della comunità italiana, al fine di supportare la piena data exploitation della missione e promuovere strategicamente lo sviluppo del know-how italiano nel settore del remote sensing iperspettrale. L'Agenzia Spaziale Italiana comunica che, in considerazione delle richieste pervenute e al fine di garantire la più ampia partecipazione della comunità nazionale al bando di ricerca in oggetto, con Decreto DG n 143 del 10/03/2020 è stata prorogata la scadenza del termine di cui alla procedura in oggetto, dal 13 marzo 2020 al 13 aprile 2020, ore 12.00.

 

Solidarietà digitale: Licenze temporanee gratuite Hexagon “Home Office”

L'emergenza coronavirus (COVID-19) ha fatto sì che molte organizzazioni si siano mosse verso modalità di smart working e per supportare le esigenze lavorative dei clienti da casa durante la pandemia globale del virus, Planetek Italia, Platinum Partner di Hexagon Geospatial, ha deciso di offrire licenze temporanee di “home office” ai propri clienti dei prodotti desktop per l’analisi e gestione dei dati geografici e delle immagini satellitari.

 

 

 

 

Prorogate al 27 aprile le iscrizioni al master MEPE 2019/2020

La macroarea di Economia dell’Università di Roma “Tor Vergata” eroga un Master di II livello in “Economia e progettazione europea dello sviluppo territoriale sostenibile” (MEPE), erogato in modalità blended.



 

 

 

 

 

 

International

 

 

CALL STRAORDINARIA ESA BUSINESS APPLICATIONS: lo Spazio risponde al Covid19

La Fondazione E. Amaldi, in qualità di Piattaforma Ambasciatoriale nazionale del programma ESA Business Applications, è lieta di presentare una nuova opportunità, che si rivolge a micro, piccole e medie imprese e a grandi aziende italiane interessate a produrre servizi o beni per il contrasto al Covid19.

Il bando Space in Response to Covid 19, supportato dal Ministero dell'Innovazione e Digitalizzazione, dall'Agenzia Spaziale Italiana e dal Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, prevede il finanziamento a fondo perduto di progetti dimostrativi che saranno co-finanziati all’80% per le MPMI e al 50% per le grandi aziende.

 

 

 

 

Microgeo

 

 

 


Rivista GEOmedia digitale

GEOmedia è disponibile oltre alla versione cartacea spedita, anche in formato digitale PDF di cui è possibile avere una review online sul sito http://geomediaonline.it 

 

GEOmedia 5 2019copertina 



-Abbonamento scontato per professionisti, studenti e autori http://geo4all.it 
-Piattaforma Open Access disponibile qui http://mediageo.it/ojs 

 

Agenda

  • Coronavirus: cancellazioni e conferme in continuo aggiornamento


    Riportiamo un elenco non esaustivo delle Conferenze, Forum, Convegni, Incontri nel settore del Geospatial, che hanno subito spostamenti, cancellazioni o conferma a causa del Coronavirus.  

     

  • 8 - 10 Luglio 2020, Arezzo - Convegno annuale SIFET
  • 23 - 25 Settembre 2020, Ferrara REMTECH EXPO

Vedi tutti gli eventi qui

 

Formazione

  • Corso GIS Open Source Base: Introduzione ai GIS e apprendimento software Open Source QGIS
  • La Formazione TerreLogiche si è adeguata alle recenti disposizioni del DPCM 11 marzo 2020 per il contenimento della diffusione del Coronavirus

Vedi tutta la Formazione qui

 

 

 

Inoltra questa e-mail ad un amico

 


mediaGEO società cooperativa

Via Palestro 95 00185 Roma IT

Tel.: +39 06 64871209 - Fax.: +39 06 62209510

www.mediageo.it | info[at]mediageo. it

 

 
twitter facebook rss
 
  N.B. ricevi questa e-mail perchè il tuo indirizzo di posta elettronica è presente nei nostri database e viene utilizzato solo per aggiornati sulle nostre attività di comunicazione, in nessun caso i tuoi dati saranno ceduti a terzi. Non sei più interessato?Cancella la tua iscrizione dalla lista