News GEOforALL n. 624 | 3DEYE | Cosmo SkyMed | Mapping 3D | HERON | EO4GEO | QGIS | DISTO | Conferenza Esri Italia

Stampa

Questa email contiene immagini, se non puoi vederle »aprila nel browser

Logo Newsletter
  

Newsletter n.624 del 20 Dicembre 2019

 
  www.rivistageomedia.it |    
 
 

Ciao Visitatore,

In questa edizione della Newsletter riportiamo una serie di notizie sulle ultime attualità del mondo delle tecnologie geospaziali e della informazione geografica che speriamo siano di tuo interesse. 

Contattataci alla mail redazionemediageo[at]gmail .com | Aggiungi questo indirizzo email alla tua Rubrica

 

 
 

 

Ultime Notizie

 

 

Quali Tecnologie nel futuro prossimo. 1 - Cameras, Imaging and Sensing

Una visione di quale sia il trend delle tecnologie attuali e quali siano quelle emergenti in un mondo in cui i dati geospaziali sono un elemento vitale, non è complessa, specialmente se pensiamo che ci sono molte istituzioni nel mondo che si occupano di analizzare il trend del business di questo settore.   Tra queste assume una particolare importanza la Geospatial Commission del Regno Unito che ha recentemente messo a disposizione un report sul futuro delle tecnologie emergenti che sinteticamente, ma molto analiticamente costruisce un indice ad albero degli elementi tecnologici del momento, emergenti e futuri...

 

 

Le immagini satellitari di Cosmo Skymed per combattere il dissesto idrogeologico

Nuovo accordo tra Enea, Planetek Italia e Comune di Messina per il monitoraggio del territorio via satellite con le immagini della rete Cosmo SkyMed. 

Il nuovo Accordo tra Enea, l’azienda Planetek Italia e il Comune di Messina si pone l’obiettivo di garantire la sicurezza del territorio della frazione di Altolìa, monitorando il dissesto idrogeologico con immagini satellitari fornite dalla rete Cosmo SkyMed dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi).

Grazie alle più avanzate tecnologie satellitari, sarà possibile individuare nuove frane e tenere sotto osservazione...

 

 

Sistema 3D Eye come soluzione di rilievo per il "bonus facciate"

Per rilanciare la cura degli stabili, la riqualificazione del patrimonio edilizio e il risparmio energetico, il Governo e in particolare il Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini ha previsto una nuova manovra (“bonus facciate”) che prevede un credito fiscale del 90% per chi nel 2020 avvierà il restauro della facciata di casa o del condominio, in centro storico o periferia, nelle grandi città o nei piccoli comuni.



 

 

Il contributo di EO4GEO per colmare il divario tra domanda e offerta di competenze nel settore geomatico

Dal 27 al 29 Novembre 2019 i partner del progetto EO4GEO  (An innovative strategy for skills development and capacity building in the EO/GI field) si sono riuniti a Varsavia per fare il punto sullo stato del progetto, a metà del suo percorso quadriennale.

EO4GEO è un progetto Erasmus+ Sector Skills Alliance, coordinato dall’Associazione GISIG  con 26 partner (provenienti da 16 Paesi) attivi nel settore dell’istruzione e della formazione nei settori dell’osservazione della terra (EO) e dell’informazione geografica (GI).

Tra i risultati intermedi già raggiunti...

 

 

 

3d targetr 468x60 rotator2018

 

 

 

Tecnologie per mappare rapidamente i parcheggi, pertinenze e sottoservizi stradali

Di certo il tempo sprecato a cercare i parcheggi nelle grandi città è un problema sentito al momento, per questo si sta cercando di realizzare App intelligenti che possano facilitare tale operazione. Ma il vero problema è la necessità di un dato accurato e aggiornato che consenta di indirizzare con precisione gli utenti.

Un mix di tecnologie Lidar, Fotografia sferica, Posizionamento satellitare, Georadar 3D è quello che si sta proponendo e molte aziende hanno messo a punto sistemi di acquisizione veloce con immagini e nuvole di punti della realtà cittadina in grado di acquisire più o meno velocemente e con gradi di accuratezza...

 

 

HERON LITE. Il sistema portatile di Mapping 3D con una risoluzione immagini a 5K

HERON LITE è considerata come una tra le migliori soluzioni sul mercato per il rilievo 3D rapido e il mapping di infrastrutture complesse.

HERON LITE è una tra le migliori soluzioni sul mercato per il rilievo 3D veloce e il mapping di costruzioni indoor, piccole infrastrutture, miniere sotterranee e cavità. Senza alcune procedura di inizializzazione  è utilizzabile da una singola persona ed capace di rilevare velocemente e ripetutamente ambienti complessi.

Il nuovo HERON COLOR LITE rappresenta un nuovo scenario nell’ambito delle soluzioni per il mapping di rapidità...

 

 

vidaLaser FOIF mod. RTS010 WinCE 1mm±1ppm 1000m S.P.

RTS010 è lo stato dell’arte delle stazioni totali manuali, uno Strumento che non teme nessun rivale nella Sua categoria.

La precisione angolare di 1”, la precisione distanziometrica di 1mm±1ppm ed un distanziometro a differenziale di fase con portata senza prisma a 1000m sono numeri importanti che rendono bene l’idea dello Strumento ma che non dicono tutto sulla Sua potenza.

La RTS010 è integralmente progettata per ottenere queste prestazioni fin dal Suo più piccolo componente realizzato per questo specifico Strumento.

Il software Microsurvey FieldGenius, è personalizzato...

 

 

Aerofotogrammetria per tutti

La fotogrammetria è un campo che molti sognano ma che pochi praticano. Cosa rende questa materia così proibitiva?

Molto spesso a frenare gli appassionati e i cultori della materia sono i costi davvero alti di una soluzione completa.

Coloro che si lasciano affascinare dall’aerofotogrammetria ma non conoscono la materia, si convincono che, per fare aerofotogrammetria basti un drone. Ovviamente non è così!

Dietro ad un rilievo aerofotogrammetrico, oltre alla conoscenza, ci sono tanti strumenti indispensabili:



ESRI Call for Paper 2020

 

 

 

Stonex OnePole Solution: TS+GPS con Software Cube-a

OnePole Solution combina la capacità di utilizzare i sistemi TS e GPS contemporaneamente migliorando notevolmente l'efficienza di rilevamento.

Vantaggi del sistema:La soluzione OnePole ti consente di lavorare contemporaneamente con TS e GPS e misuratore Laser possono essere collegati contemporaneamente al controller tramite Bluetooth. Puoi cambiare la modalità di misurazione da TS a GPS semplicemente toccando il bottone sempre accessibile...



 

 

#RECITIZEN2019 STARTUP COMPETITION

Recitizen2019 StartUp Competition. Dedicata allo sviluppo di soluzioni innovative nell’ambito dei servizi al cittadino.

GEOsmartcampus - in collaborazione con l’Associazione 3enta4aranta, Esri Italia, Innovability e Cyberpolis ed importanti Partner del mondo dell’innovazione - lancia ReCitizen, la prima Startup Competition dedicata allo sviluppo di soluzioni innovative nell’ambito dei servizi al cittadino, con una giuria composta direttamente dai Comuni e volta a coinvolgere tutte le municipalità italiane.



 

È partita la campagna di crowdfunding per ampliare le funzionalità del Plugin CDU Creator di QGIS sviluppato da Gter

A Settembre Gter srl ha rilasciato il Plugin CDU Creator sulla repository ufficiale di QGIS;  strumento Free e Open Source per la compilazione dei Certificati di Destinazione Urbanistica a partire dai dati dei terreni catastali e da quelli dello strumento urbanistico (PRG, PUC, ecc.) del Comune caricati in un semplice progetto QGIS. Il Plugin è il frutto della pluriennale esperienza con le pubbliche amministrazioni di Gter che ha individuato nella redazione dei CDU una delle principali problematiche che affliggono le attività degli Uffici Tecnici.



 

27 - 28 Maggio 2020 Roma - Conferenza Esri Italia

 

 

Il 27 e 28 maggio si terrà a Roma, all’Ergife Palace Hotel, la Conferenza Esri Italia 2020, la manifestazione più articolata e completa a livello nazionale nel settore delle tecnologie e delle soluzioni più innovative legate al mondo geografico.



 

 


International

 

GEO Business 2020: Call for speakers launched

The team behind GEO Business, the UK’s largest geospatial event, is now looking for speakers to join the line up at the 2020 show. The call for speakers for GEO Business 2020 (20-21 May, Business Design Centre, London) is now open. Geospatial experts are invited to apply to speak at the event, which typically attracts over 3,000 professionals from across the global geospatial industry. With this ready-made audience, GEO Business offers speakers the perfect opportunity to share their knowledge and raise their profile in the geospatial community.



 

 

  Microgeo

 


Rivista GEOmedia digitale

GEOmedia è disponibile oltre alla versione cartacea spedita, anche in formato digitale PDF di cui è possibile avere una review online sul sito http://geomediaonline.it 

 

GEOmedia 3 2019copertina 



-Abbonamento scontato per professionisti, studenti e autori http://geo4all.it 
-Piattaforma Open Access disponibile qui http://mediageo.it/ojs 

 

Agenda

  • 7 - 9 aprile 2020 Amsterdam (The Netherlands) - Geospatial World Forum
  • 7 - 9 maggio 2020 Praga (Czech Republich)- GISTAM 2020
  • 20 - 21 maggio 2020 London (UK) GEO Business 2020
  • 27 - 28 maggio 2020 Roma - Conferenza Esri Italia

Vedi tutti gli eventi qui

 

Formazione

  • Corso GIS Open Source Base: Introduzione ai GIS e apprendimento software Open Source QGIS
  • Corso Rilievo 3D (Avanzato): gestione, integrazione ed  elaborazione di dati da Rilievo 3D  multipiattaforma fotogrammetrico e laser scanner
  • Master in Sicurezza ambientale: tecnologie innovative, droni e geomatica per la tutela dell’ambiente e del territorioBeni di proprietà dello Stato. Vulnerabilita' sismica, diagnosi energetica, rilievo geometrico, architettonico, tecnologico ed impiantistico bim
  • Trimble Learn Program: il programma di formazione pensato da Trimblea

Vedi tutta la Formazione qui

 

Gare e selezioni 

  • Beni di proprietà dello Stato. Vulnerabilita' sismica, diagnosi energetica, rilievo geometrico, architettonico, tecnologico ed impiantistico bim 
  • Opportunità di lavoro nel settore mappe e GIS 

Vedi tutte le Gare e selezioni qui


 Auguri GEOmedia

 buon 
2020

 

 

 

Inoltra questa e-mail ad un amico

 


mediaGEO società cooperativa

Via Palestro 95 00185 Roma IT

Tel.: +39 06 64871209 - Fax.: +39 06 62209510

www.mediageo.it | info[at]mediageo. it

 

 
twitter facebook rss
 
  N.B. ricevi questa e-mail perchè il tuo indirizzo di posta elettronica è presente nei nostri database e viene utilizzato solo per aggiornati sulle nostre attività di comunicazione, in nessun caso i tuoi dati saranno ceduti a terzi. Non sei più interessato?Cancella la tua iscrizione dalla lista