Inoltra questa e-mail ad un amico

Aggiungi un altro amico You can forward this email to 5 users maximum

News GEOforALL n. 618 - Smart Cities | Intelligenza Artificiale | Space4City | Multibeam | Numerazione Civica | 3D Imaging | INTERGEO

Stampa

Questa email contiene immagini, se non puoi vederle »aprila nel browser

Logo Newsletter
  

Newsletter n.618 del  02 Aprile 2020

 
  www.rivistageomedia.it |    
 
 

Ciao Visitatore,

In questa edizione della Newsletter riportiamo una serie di notizie sulle ultime attualità del mondo della geomatica che speriamo siano di tuo interesse. 

Contattataci alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Aggiungi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. alla tua Rubrica

 

 
 
--

Ultime Notizie

VELODYNE PUCK 32MR: il nuovo sensore lidar alta risoluzione per sistemi autonomi!

3D TARGET è lieta di presentare il sensore Puck 32MR, un sensore economico di fascia media, progettato in particolare per le applicazioni di guida autonoma a bassa velocità, veicoli industriali, robotica, sicurezza, navette e veicoli aerei comandati a distanza (unmanned aerial vehicle, UAV). Alla visione orizzontale a 360° che caratterizza tutti i prodotti della serie, Puck 32MR aggiunge una portata di 120 metri e un campo visivo verticale di 40 gradi, per consentire la navigazione in ambienti dinamici. Puck 32MR rileva accuratamente strisce pedonali, marciapiedi, veicoli, pedoni, biciclette e ostacoli in ambienti indoor e outdoor, grazie alla nuvola di punti ad alta risoluzione generata in tutte le condizioni di luce.


 

Tecnologie e standards geospaziali entrano nel vivo delle Smart Cities

L’Open Geospatial Consortium (OGC) invita membri e non membri interessati a partecipare alla piattaforma IoT 3D di OGC per un progetto pilota delle Smart Cities sponsorizzato dalla Korea Land and Housing (LH) Corporation, che guida la Sejong Smart City Initiative. L'obiettivo del progetto pilota è far progredire l'uso di standard aperti per l'integrazione dei dati ambientali, degli edifici e di dati IoT (Internet of Things) nelle Smart Cities. Il pilota si concentrerà su due scenari: monitoraggio in tempo reale delle presenze all’interno di edifici e monitoraggio in tempo reale degli inquinanti atmosferici costituiti dalle micro polveri.


 

Scenari operativi con dispositivi di mappatura rapida portatile nel Regno Unito

Una azienda operante nel settore delle tecnologie per la sicurezza nel Regno Unito, ha ridotto il tempo necessario al personale di pubblica sicurezza per la ricerca di tiratori in ambienti operativi reali, fornendo al team planimetrie del sito create da dati di scansione laser 3D. Prima dell'esercizio, l'azienda ha scannerizzato l'intero interno dell'edificio di 112.000 piedi quadrati in sole 2,5 ore con lo scanner mobile 3D GeoSLAM ZEB-HORIZON. Nello scenario di prova messo in scena in una mega chiesa, gli agenti di polizia hanno raggiunto il tiratore con un tempo inferiore del 20 percento utilizzando una planimetria 2D generata dalle scansioni laser.


 

CAMPUS GEOINNOVATION – Where the future is now. INTERGEO 2019 a Stoccarda.

CAMPUS GEOINNOVATION: Tre giorni di carriere infinite per i giovani talenti geografici.  L'intero mondo della geoinformazione e della geodesia è a portata di mano. Per la prima volta, INTERGEO riunisce tutte le sue offerte per supportare i giovani talenti in un'unica area interattiva. Per tre giorni interi, CAMPUS GEOINNOVATION si concentrerà su carriere, giovani talenti e formazione. Il CAMPUS GEOINNOVATION mira a evidenziare attivamente la carenza di giovani talenti nel settore geo e a contrastare questo problema. Promuove il dialogo specialistico tra datori di lavoro, università, giovani professionisti, studenti e scolari. È un punto di contatto centrale per alunni, studenti, laureati e giovani professionisti della scuola per aiutare a lanciare le loro carriere professionali.


 

 

 

GIS3W

 

 

Here e what3words sono i motori di navigazione dell'intelligenza artificiale del MBUX Mercedes

La Mercedes-Benz Classe A (2018) è dotata dell'ultimo MBUX con navigazione vocale che fa uso del sistema di localizzazione what3words. L'inserimento della destinazione è vocale, senza soluzione di continuità e consente di raggiungere qualsiasi parte del mondo con un indirizzo di 3 parole. Oggi Mercedes utilizzando i sistemi di navigazione Here, la società posseduta dal consorzio Audi, BMW e Daimler, ha integrato il sistema what3words avendolo selezionato come il modo più semplice per parlare di posizione. Ogni quadrato di 3 m x 3 m nel mondo ha un indirizzo univoco di 3 parole. Ogni posizione precisa - una porta d'ingresso del ristorante, un parcheggio di un aeroporto o un punto di vista remoto sulla spiaggia - ha un indirizzo semplice e preciso che è molto più facile da inserire rispetto a un normale indirizzo stradale.


 


Radar di rilevamento utenze Leica DS2000

Teorema srl Milano, distributrice per Lombardia e Piacenza degli Strumenti Topografici Leica Geosystems presenta Radar di rilevamento utenze Leica DS2000. Sottoterra c'è molto da conoscere. Il radar di rilevamento servizi di utilità Leica DS2000 rileva e posiziona facilmente bersagli in profondità e superficiali in contemporanea, raccogliendo maggiori informazioni più velocemente ed in qualsiasi ambiente. La raccolta dei dati e l'esportazione di qualsiasi servizio di utilità sotterraneo, da fibre ottiche a fognature, con il radar DS2000 risulta possibile. Scoprite di più, in maniera più sicura e veloce. Sono molti gli elementi interrati di cui bisogna essere a conoscenza prima di iniziare uno scavo.


 

ReAgritech la finale, l'evento dedicato all'innovazione del settore agricolo - 27 Settembre Mind Milano

Geosmartcampus, Innovability, Associazione 3040, SAS, e Agricolus Academy in collaborazione con importanti Partner del mondo dell’innovazione presentano la Finale di ReAgritech, la Startup Competition dedicata al settore Agricolo. La Finale della StartUp Competition,  dove i 10 progetti selezionati presenteranno le loro soluzioni innovative e una giuria composta da Partner illustri premierà i migliori, si svolgerà il 27 settembre 2019 a Milano durante la 5° Edizione del Disruptive Week presso il nuovo MIND MILANO INNOVATION DISTRICT realizzato nell’area che ha ospitato Expo 2015 e che si sta trasformando in un distretto della scienza, del sapere e dell’innovazione di eccellenza.

 

Pacchetto completo 3D Imaging con Scanner 3D X300 + Stonex 3D Reconstructor Software + Scanner portatile F6

Con questo pacchetto promozionale hai tutto ciò di cui hai bisogno per acquisire e analizzare dati 3D:

  • Scansiona tutta la scena con lo scanner 3D X300 e i dettagli con lo scanner portatile F6;
  • Carica i dati direttamente nel Software Stonex 3D Reconstructor e uniscili automaticamente in un modello unico;
  • Utilizza le funzionalità avanzate di Stonex 3D Reconstructor per misurare, creare Ortofoto, sezioni, mesh e geometrie, immagini sovrapposte, esportazione di dati in CAD e software BIM e molto altro.

 

3d targetr 468x60 rotator2018

 

Ai blocchi di partenza i corsi TerreLogiche. Agevolazioni, possibilità di dilazionare la quota d’iscrizione e Crediti Formativi per Professionisti

L’offerta formativa riparte ad ottobre con i primi tre corsi “Valutazione Ambientale Strategica (VAS)”, “GIS Open Source Base (QGIS)”, “Modellazione idraulica con HEC-RAS (Base)”. Acquisire una conoscenza corretta della VAS dal punto di vista normativo e procedurale è ormai indispensabile sia per i liberi professionisti che per il personale tecnico delle Pubbliche Amministrazioni. Il corso “Valutazione Ambientale Strategica” (Roma 2-3-4 ottobre), grazie all’analisi di modulistica e casi studio, permetterà di tradurre i concetti teorici in pratica operativa da subito spendibile nella propria attività professionale. Il modulo eroga 20 crediti formativi professionali per Architetti e Geologi.



Avviso ai naviganti (stavolta c'è da navigare sul serio...)

STUDIO SIT srl ricerca, a valere per il triennio 2019-2022, alcuni rilevatori (3/4) residenti e domiciliati in Sicilia e Malta, da inquadrare ai fini del proseguimento dell'attività di rilevamento, mappatura ed aggiornamento della numerazione civica della regione e del piccolo Stato. Le attività si svolgono per la maggior parte sul campo; tuttavia si rendono necessarie una fase formativa, una di affiancamento ed una propedeutica al rilevamento vero e proprio, da realizzarsi in backoffice e basate alternativamente su software QGIS o ArcGIS.


 

Space4City TOUR 2019 – Costruisci il tuo Spazio

Sono aperte le iscrizioni a “Space4City TOUR 2019”. Dal 24 Settembre al 2 Ottobre il workshop itinerante gratuito sarà in cinque città italiane: Palermo, Milano, Bologna, Bari e Roma. Obiettivo: conoscere dal vivo le ultime tecnologie, gli strumenti e le applicazioni dei satelliti di osservazione della Terra per migliorare le proprie attività, ottimizzando tempi e budget a disposizione.  Qual è la migliore combinazione tra immagini satellitari, strumenti di elaborazione e servizi geoinformativi per le mie attività?Districarsi nello Spazio è sempre più complesso. Migliaia di satelliti con decine di fornitori, software commerciali ed open source per l’elaborazione dei dati, piattaforme per il processing on-line, Big Data, Intelligenza Artificiale, Analytics, servizi informativi in modalità pay-per-use con abbonamenti.




ArcGIS StoryMaps: il nuovissimo strumento di Esri per creare storie con le mappe 

Esri ha da poco lanciato ArcGIS StoryMaps la nuova piattaforma per raccontare storie con le mappe. Questo nuovo strumento non sostituisce ma si affianca ai classici template di Esri, che consentono di realizzare applicazioni web con stili narrativi differenti, combinando mappe interattive con testo, foto, video e altri contenuti multimediali (Cascade, Journal, Series, Shortlist, Swipe, Tour). Esri ha pensato a un nuovo strumento allo scopo di rendere ancora più semplice la creazione di story map, dando maggiore attenzione allo stile grafico e agli aspetti visivi. ArcGIS StoryMaps permette di raccontare i propri progetti realizzando mappe personalizzate, per informare e ispirare il pubblico.






ESRI Science Where blu

 



Il drone idrografico Echoboat con multibeam rileva la batimetria nei pressi dei piloni immersi

MTS Engineering utilizza il barchino fornito da Codevintec – allestito con multibeam, IMU e sonde SVP – per rilevare il degrado degli alvei e lo scalzamento alla base dei piloni portanti di ponti e infrastrutture.Il drone idrografico Echoboat è specifico per rilievi in porti o acque interne, dove non si possono usare le convenzionali imbarcazioni con equipaggio. Si tratta di una piattaforma con grande capacità di carico, in soli 1,7 metri di lunghezza. Il veicolo e la sua strumentazione di bordo sono monitorati e comandati da remoto, oppure operano in modalità completamente autonoma. MTS Engineering ha utilizzato il drone allestito con:




MapInfo Pro v17 disponibile in prova gratuita

MapInfo Pro è tutto nuovo, grazie agli utenti di MapInfo Pro del mondo reale che ci hanno aiutato a creare la nuova v17. Questi partecipanti alla beta hanno contribuito a migliorare, perfezionare e convalidare per dare forma al MapInfo Pro più intuitivo, veloce e potente di sempre. Grazie a queste collaborazioni, ora si possono trovare informazioni geospaziali fruibili più rapidamente. Ma quali sono i miglioramenti principali di questa versione? MapInfo Pro v17 presenta miglioramenti delle prestazioni con il supporto di file di grandi dimensioni, eccezionale stabilità della piattaforma e capacità raster. Inoltre, velocità di elaborazione estreme e un design altamente intuitivo consentono di prendere prima le decisioni aziendali.




Trimble presenta un nuovo versatile registratore di dati per terremoti e allarme sismico precoce

Trimble ha presentato il registratore di dati sismici REF TEK® Wrangler ™ che fornisce informazioni robuste e affidabili per scienziati e accademici che conducono studi sul movimento della Terra. Rappresentando la tecnologia di registrazione dei dati di quarta generazione, il registratore di dati sismici Wrangler è dotato di un convertitore analogico-digitale a 32 bit, che offre una gamma dinamica maggiore rispetto al suo predecessore: il REF TEK 130S. Questa gamma dinamica potenziata consente al Wrangler di registrare vibrazioni molto ridotte provenienti dai sensori sismici, fornendo dati dettagliati per l'analisi scientifica.






planetek imagery packs

 

 

 

International

  


Image S the Italian distributor of Teledyne Optech products

Founded in 1994 in Mariano Comense, for 25 years Image S (www.imagesspa.it) has been distributing components for Image Processing solutions in Italy, selected to solve vision applications in industrial, medical and scientific sectors. Since the end of 2018, the company has been part of NEXT IMAGING Group. Vision systems, integrated with new digital technologies, play a more and more important role in modern production processes based on the Industry 4.0 concept. Representing the world’s leading international vendors of machine vision components in Italy, Image S offers image acquisition hardware (cameras, frame grabbers and frame processors), image processing software libraries, special and standard light sources (laser and LED), lenses and filters, standard and dedicated cables, enclosures and accessories.


 

GNSS Fundamental Elements: Call for experts from GSA

The European GNSS Agency (GSA) is looking for experts with a high level of expertise and professional experience in navigation satellite systems to assist it with tasks related to the implementation of the Fundamental Elements funding mechanism. The Agency is interested in experts with professional experience in specific market segments such as aviation, location-based services, agriculture, surveying, rail, road, maritime, and timing and synchronisation and/or with hi-tech business building skills.  Specifically, the GSA would like to involve business and technical experts with proven experience in one or more of the following areas:

 


 

R3 in Geomatics: Research, Results and Review. International Workshop in memory of Prof. Raffaele Santamaria Thursday 10 and Friday 11 October 2019 - Naples Italy

R3 in GEOMATICS: Research, Results and Review. International Workshop in memory of Prof. Raffaele Santamaria. According to the Italian official documents, the disciplined scientific contents concern the acquisition, return, analysis and management of metric or thematic data relating to the surface of the Earth, or portions of it, including the urban environment, infrastructures and architectural heritage, identified by their spatial location and qualified by detection accuracy.

 

 

  Microgeo

 


Rivista GEOmedia digitale

GEOmedia è disponibile oltre alla versione cartacea spedita, anche in formato digitale PDF di cui è possibile avere una review online sul sito http://geomediaonline.it 

 

GEOmedia 3 2019copertina 



-Abbonamento scontato per professionisti, studenti e autori http://geo4all.it 
-Piattaforma Open Access disponibile qui http://mediageo.it/ojs 


Agenda

  • 17-19 Settembre 2019 INTERGEO Stuttgart (Germany)
  • 16-17 September 2019 Warsaw (Poland) EVALUATION AND BENCHMARKING OF SENSORS, SYSTEMS AND GEOSPATIAL DATA IN PHOTOGRAMMETRY AND REMOTE SENSING
  • 18-20 settembre 2019 Ferrara - XIII edizione di RemTech Expo
  • 19-20 settembre Munich (Germany) PIA19 - Photogrammetric Image Analysis 2019
  • 23-27 settembre 2019 Firenze - 11th International Symposium on Digital Earth
  • 3-5 ottobre 2019 Roma, 12th EARSeL Forest Fires SIG Workshop
  • 9-10 ottobre 2019 Roma - SAR Analytics Symposium
  • 10-11 ottobre 2019 Napoli R3 in Geomatics: Research, Results and Review. Workshop internazionale in memoria del Prof. Raffaele Santamaria

Vedi tutti gli eventi qui

 

Gare e selezioni

  • Bando per interventi per lo sviluppo nel settore aeronautico-droni
  • Concorso pubblico presso il Ministero dell’ambiente
  • Facilitating access to INSPIRE data through standard-based Application Programming Interfaces (APIs)

Vedi tutte le Gare e selezioni qui


 

 

Avvisi

 

Inoltra questa e-mail ad un amico

 


mediaGEO società cooperativa

Via Palestro 95 00185 Roma IT

Tel.: +39 06 64871209 - Fax.: +39 06 62209510

www.mediageo.it | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 
twitter facebook rss
 
  N.B. ricevi questa e-mail perchè il tuo indirizzo di posta elettronica è presente nei nostri database e viene utilizzato solo per aggiornati sulle nostre attività di comunicazione, in nessun caso i tuoi dati saranno ceduti a terzi. Non sei più interessato?Cancella la tua iscrizione dalla lista