Inoltra questa e-mail ad un amico

Aggiungi un altro amico You can forward this email to 5 users maximum

News GEOforALL n. 616 - Telerilevamento | Monitoraggio Infrastrutture | Spatial Data | Carte nautiche | Citizen Science

Stampa
Questa email contiene immagini, se non puoi vederleaprila nel browser
Logo Newsletter
  

Newsletter n.616 del 22 Luglio 2019

 
   www.rivistageomedia.it  |  
 
 

Ciao Visitatore,

In questa edizione della Newsletter riportiamo una serie di notizie sulle ultime attualità del mondo della geomatica che speriamo siano di tuo interesse. 

Contattataci alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 
 
--

Ultime Notizie

 

Uno studio dei ricercatori della NASA per tele-rilevare le modifiche strutturali nei ponti

I ricercatori del Jet Propulsion Laboratory stanno usando il radar ad apertura sintetica (SAR) dai satelliti per rilevare i cambiamenti strutturali nei ponti. Usando i dati derivati ​​dalle immagini satellitari, questa analisi può potenzialmente rilevare sottili cambiamenti che indicano il deterioramento di un ponte non visibile ad occhio nudo.


Leggi tutto



 

LandViewer adesso offre un sistema di change detection che funziona dal browser

Il principale utilizzo dei dati di telerilevamento è confrontare le immagini di un'area scattate in tempi diversi ed identificare le trasformazioni che avvengono in un determinato territorio. Con una vasta gamma di immagini satellitari, il cui uso attualmente è libero, la rilevazione manuale di tali trasformazioni richiederebbe molto tempo e probabilmente non sarebbe accurata. EOS Data Analytics è intervenuto introducendo un sistema di Change Detection automatico al suo prodotto di punta, LandViewer, che si posiziona tra gli strumenti Cloud più efficienti per la ricerca e l'analisi di immagini satellitari sul mercato odierno.


Leggi tutto


 

 

Spatial data for all: disponibili anche su Google i metadati RNDT

Da alcune settimane gli utenti possono trovare online, con una semplice ricerca per parole chiave attraverso Google Dataset Search, i dati geografici presenti nel Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali di AgID. Con questa attività si allarga la platea di utenti verso cui AgID rende conoscibili le risorse del patrimonio informativo pubblico rese disponibili attraverso RNDT. 


Leggi tutto


 

 

GIS3W

 


Tecnologia e innovazione per lo sviluppo sostenibile del settore agricolo da Leonardo

Fare la cosa giusta, nel posto e al momento giusto, con la giusta quantità: è su questi quattro essenziali imperativi che si fondava in passato l’operato dei maestri della terra e si fonda oggi l’Agricoltura di Precisione, ovvero un sistema integrato di informazioni e metodologie progettato per aumentare l’efficienza e la produttività dell’azienda agricola, aiutarla a fronteggiare le sfide del Global Warming e a diminuire le emissioni, in un’ottica di sviluppo sostenibile.


Leggi tutto

 



Per le carte nautiche l'ufficio idrografico danese passa al GIS

La Danimarca ha una ricca storia di carte nautiche che risale al diciassettesimo secolo e molti dei suoi prodotti di navigazione per la Groenlandia sono stati creati negli anni '60. Le informazioni cartografiche erano buone e sufficienti per la navigazione tradizionale, ma quando il GPS ha iniziato a guadagnare importanza nelle spedizioni degli anni '90 e nei primi anni 2000, gli uffici idrografici di tutto il mondo hanno dovuto iniziare a produrre carte di navigazione elettroniche (ENC).


Leggi tutto

 



Leica SmartRent una nuova soluzione per il noleggio degli strumenti

Sei abituato ad utilizzare il meglio durante il tuo lavoro o hai sempre desiderato utilizzare uno strumento Leica Geosystems? Leica SmartRent è la riposta che cercavi. Il modo di avere quello che desideri ad un prezzo molto più piccolo. Un servizio di noleggio che ti permette di avere lo strumento che vuoi, per il tempo che lo desideri, senza pensieri. Puoi ottenere in modo semplice e veloce il top di gamma degli strumenti di misurazione.


Leggi tutto


 

3d targetr 468x60 rotator2018

 


VIDALASER presenta FOIF mod. F59 ANDROID

FOIF mod. F59 è un ricevitore L1 GPS+SBAS a 72 canali con camera integrata da 8MP studiato per il GIS ed anche Controller per il GNSS FOIF mod. A90. La memoria interna è di 1GB con espansione di memoria da 8GB. Il sistema operativo ANDROID 6.0 accetta programmi topografici basato su questo sistema operativo. Il software FOIF mod. SURVPAD 4.0, interamente in italiano, è studiato per il collegamento alle reti CORS alle quali si può accedere ed utilizzare al 100% delle potenzialità.


Leggi tutto




Reach RS2 è arrivato in Italia: caratteristiche e prime impressioni

Il mese scorso sul sito Strumentitopografici.it iniziava la campagna di pre-ordine del nuovo ricevitore multifrequenza GNSS L1, L2, L5 Reach Rs2. Dopo solo poche settimane, e con un netto anticipo rispetto alle previsioni, la GEC Software annuncia l’arrivo ufficiale dello strumento sul mercato italiano.


Leggi tutto




Con l’Early Booking di TerreLogiche investire in formazione conviene di più!

Da sempre a favore di un’offerta formativa che sia non solo di qualità ma anche accessibile a tutti, TerreLogiche propone l’Early Booking, la riduzione che dà diritto a uno sconto vantaggioso sul prezzo di listino a tutti coloro che si iscrivono con almeno 30 giorni di anticipo rispetto alla data di inizio del corso. È possibile usufruirne per qualsiasi corso a calendario, insieme al vantaggio di poter dilazionare la quota di iscrizione.


Leggi tutto





ESRI Science Where blu

 



L’importanza del monitoraggio e della manutenzione delle strutture

A differenza della maggior parte dei paesi industrialmente evoluti, in Italia non è ancora presente la sensibilizzazione sull’importanza del monitoraggio e della manutenzione delle strutture. I metodi utilizzati ad oggi per monitorare le strutture sono sistemi basati su inclinometri o accelerometri, di una affidabilità non ottimale e un costo sostenuto, sulle ispezioni a vista decisamente inaffidabili, oppure sull’utilizzo del radar interferometrico: uno strumento dall’altissima precisione ed affidabilità, ma dal costo molto elevato e con un ingombro, una richiesta di corrente e una difficoltà di utilizzo importanti.


Leggi tutto




Stonex presenta soluzioni GIS per chiunque e ovunque

Il Controller UT20, dotato di un luminoso display da 7” e del sistema Windows 10, è lo strumento perfetto per chi ha necessità di effettuare rilievi sul campo e vuole una soluzione pratica e potente. UT20 lavora perfettamente con il Software GeoGIS 10, sviluppato da Stonex, pensato per chi effettua rilievi tutto il giorno e vuole un software flessibile ed efficace.


Leggi tutto




#RottAMAMI: Topcon lancia la campagna promozionale per l’estate 2019

Topcon Positioning Italy presenta la campagna promozionale “RottAMAMI” con la quale, in sostituzione di un vecchio GPS di qualsiasi marca, si offre un nuovo ricevitore GNSS Topcon HiPer SR completo di opzione RTK, tablet Android 8”, software Mercurio GPS e asta telescopica da 2,5m.


Leggi tutto




planetek geospatial news



LMI Technologies : il sensore Gocator, distribuito in Italia da iMAGE S S.p.a.

LMI Technologies Inc. (LMI) è leader mondiale nella tecnologia dei sensori smart 3D per applicazioni di ispezione e di misura in ambito industriale ma non solo. LMI sviluppa costantemente nuove soluzioni 3D che consentano agli utenti finali di sfruttare gli enormi vantaggi della tecnologia laser applicata al controllo di qualità, all'ottimizzazione dei materiali per ridurre gli spechi oppure all'automazione nelle moderne realtà industriali, al fine di migliorarne la produttività.


Leggi tutto

 

 

 

International

  

 

Using citizen science to expand the global map of landslides: Introducing the Cooperative Open Online Landslide Repository (COOLR)

Robust inventories are vital for improving assessment of and response to deadly and costly landslide hazards. However, collecting landslide events in inventories is difficult at the global scale due to inconsistencies in or the absence of landslide reporting. Citizen science is a valuable opportunity for addressing some of these challenges.


Leggi tutto




GeoDyn Launches High-speed Universal Aerial Film Scanner

GeoDyn, known for innovative image conversion and processing technology, released and demonstrated PromptSCAN_2, a very high-speed aerial film scanner, at the recent ISPRS Geospatial 2019 in Enschede, the Netherlands. PromptSCAN_2 accurately scans aerial film with resolution of 10, 15 or 20µm at two seconds per frame for panchromatic and three seconds per frame for colour. Thanks to its highly automated loading and exposure determination, it is possible to scan a complete film of 250 frames within 15 minutes – which is 50 times faster than any other aerial film scanner. This enables the very efficient conversion of valuable aerial film archives.


Leggi tutto



 

 

Microgeo

 

 



2019 EuroSDR Award for the best PhD thesis related to geoinformation science

Dear all, since 2016, EuroSDR has recognised contemporary PhD theses that have significantly contributed to the development of geoinformation science in the context of national mapping and cadastral agencies (NMCAs). In order to enhance collaboration between European academia and NMCAs, as well as to engage young scientists in its research endeavours, EuroSDR is pleased to announce its 2019 competition:


Leggi tutto



 

New domain-centric reality capture software brings the best of point cloud processing into one streamlined application Leica Cyclone 3DR automates scan-to-deliverable workflows

Leica Geosystems, part of Hexagon, announced Leica Cyclone 3DR, the new reality capture software that fuses technology for centralised, full-scale point cloud management from Leica Cyclone with advanced, automated point cloud analysis and modeling from 3DReshaper. The new software delivers a simplified platform for surveying, architecture, engineering and construction (AEC) and tank inspection applications.


Leggi tutto

 

 

 

 

 

 

 

Rivista GEOmedia digitale

GEOmedia è disponibile oltre alla versione cartacea spedita, anche in formato digitale PDF di cui è possibile avere una review online sul sito http://geomediaonline.it 

GEOmedia Archivio 3

-Abbonamento scontato per professionisti, studenti e autori

 

Abbonati a GEOmedia banner

 

 

GEOmedia è indicizzata sui più importanti database italiani, primo fra tutti l'ANVUR, ed internazionali (Web of Science, Research Gate, DOAJ, EBSCO Host, OCLC WorldCat).

 

 

-Piattaforma Open Access disponibile qui http://mediageo.it/ojs


 

 

Agenda

  • 16-17 September 2019 Warsaw (Poland) EVALUATION AND BENCHMARKING OF SENSORS, SYSTEMS AND GEOSPATIAL DATA IN PHOTOGRAMMETRY AND REMOTE SENSING
  • 18-20 settembre 2019 Ferrara - XIII edizione di RemTech Expo
  • 19-20 settembre Munich (Germany) PIA19 - Photogrammetric Image Analysis 2019
  • 23-27 settembre 2019 Firenze - 11th International Symposium on Digital Earth
  • 3-5 ottobre 2019 Roma, 12th EARSeL Forest Fires SIG Workshop
  • 9-10 ottobre 2019 Roma - SAR Analytics Symposium

 

 

Vedi tutti gli eventi qui

 

 

Gare e selezioni

  • Rilievo geometrico, architettonico, impiantistico, strutturale, topografico, fotografico e materico, da restituire in modalità BIM Regione Calabria
  • Rilievo planoaltimetrico dell’'area di invaso della Diga di Pietrarossa” in territorio dei Comuni di Aidone (EN) e Mineo (CT)
  • Rilievo e monitoraggio dello stato di conservazione delle banchine Porti di Trieste e Monfalcone
  • Opportunità di lavoro in ambito di rilievo mobile e 3D
  • Cartografo per casa editrice specializzata
  • Ingegnere Senior per monitoraggio strutturale e ponti
  • Lo Studio Bizzotto ricerca collaboratori in ambito BIM e rilievi laser scanner
  • GeoSolutions seleziona giovani talenti da inserire nel proprio team
  • Planetek Italia seleziona un pre-sales technical engineer
  • Avviso di ricerca rilevatori, ambito Mobile GIS, sul territorio nazionale

 

Vedi tutte le Gare e selezioni qui

 

 

Avvisi

 

 Inoltra questa mail ad un amico

 

mediaGEO società cooperativa

Via Palestro 95 00185 Roma IT

Tel.: +39 06 64871209 - Fax.: +39 06 62209510

www.mediageo.it | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 
  
 
  N.B. ricevi questa e-mail perchè il tuo indirizzo di posta elettronica è presente nei nostri database e viene utilizzato solo per aggiornarti sulle nostre attività di comunicazione, in nessun caso i tuoi dati saranno ceduti a terzi. Non sei più interessato?Cancella la tua iscrizione dalla lista