GEO for ALL Newsletter n. 644 | Geomatica | PRISMA | Droni PPK | GNSS | ASITA | INSPIRE | QGIS | Laser Scanner

GEO for ALL Newsletter n. 644 | Geomatica | PRISMA | Droni PPK | GNSS | ASITA | INSPIRE | QGIS | Laser Scanner
Questa email contiene immagini, se non puoi vederle »aprila nel browser
Logo Newsletter
  

Newsletter n.644 del 17 dicembre 2020

 

3DTarget 468x60

 

 
  www.geoforall.it  
 
 

Ciao ,

In questa edizione della Newsletter riportiamo una serie di notizie sulle ultime attualità del mondo della geomatica che speriamo siano di tuo interesse. 

Contattataci alla mail redazionemediageo [at] gmail.com

 

 
 
--

Ultime Notizie

 

8848,86 metri è la nuova e definitiva altezza del monte Everest

Tempo fa venne annunciata una nuova misura del monte Everest da parte del Nepal. Una sfida alla quale in precedenza aveva partecipato anche l'Italia.
Tuttavia nel corso di quest'anno una nuova misura venne conclusa dalla Cina e ci sono voluti molti mesi per arrivare a dare i risultati finali. Ora i risultati finali sono arrivati e dicono che il monte Everest è alto due piedi in più. E' dal 1856 che Cina e Nepal discutono sull'effettiva altezza del Monte Everest, la montagna più alta del mondo che si trova al confine tra i due paesi sulle montagne dell'Himalaya.


Leggi tutto
 

 

Geomatics and Forests: Current and Future Opportunities and Challenges

Nowadays, geomatic techniques are regularly adopted in the context of forest research. Geographic Information Systems (GIS), remote sensing and photogrammetric techniques, and data processing are used in many different types of analyses. These include forest resource management, forest inventory and mapping, forest phenological characterization, wood biomass and carbon stock estimation, and mapping, among others. Geomatics proficiently supports these forestry applications. It supplies technologies that involve satellite/aerial/UAV remote sensing, ground..


Leggi tutto

 

Disponibile la nuova collection Landsat 2 interoperabile con Copernicus

La raccolta Landsat 2 include i dati Landsat di livello 1 per tutti i sensori dal 1972, così come i prodotti basati sulla scena della temperatura e della riflettanza di superficie globali di livello 2 dal 1982 ad oggi. Questa raccolta segna la seconda importante rielaborazione dell'archivio Landsat da parte dell'USGS. Lo sforzo ha sfruttato i recenti progressi nell'elaborazione dei dati, nello sviluppo di algoritmi e nelle capacità di accesso e distribuzione dei dati per migliorare in modo sostanziale i prodotti di dati Landsat.


Leggi tutto
 
 
 
 
 
 
tersus oscar gecsoftware
 

 

Zone costiere europee: la nuova mappa EEA in open data

L'Agenzia Europea dell'Ambiente (EEA) annuncia la pubblicazione dei dati aggiornati sulle zone costiere in Europa per gli anni di riferimento 2012 e 2018 e la relativa mappa dei cambiamenti.


Leggi tutto
 
 
 
 
 
 

 

Local Data Intelligence e Local data Change Detection HERE

Here Technologies è società leader nel business delle mappe digitali e dei servizi di geolocalizzazione. HERE una piattaforma tecnologica e di dati sulla posizione, fa progredire persone, aziende e città sfruttando il potere della posizione. Sfruttando la nostra piattaforma aperta, consentiamo ai nostri clienti di ottenere risultati migliori, dall'aiutare una città a gestire la propria infrastruttura o un'azienda a ottimizzare le proprie risorse per guidare i conducenti a destinazione in sicurezza.


Leggi tutto
 
 
 

 

vidaLaser: FOIF SurPad 4.0 Android

FOIF mod. SurPad 4.0, software per controller Android gestisce, in un solo file di lavoro, stazioni totali e/o gnss FOIF tramite connessione via WiFi, Bluetooth o cavo. In SurPad 4.0 sono presenti i programmi di rilievo, di calcolo del punto inaccessibile, stazione libera,  programma di picchettamento punti, linee, strade, sezioni, curve coniche, curve a spirale, ecc . . . sono veramente troppe le funzioni per essere elencate tutte.


Leggi tutto
 
 

Dieci campi di applicazione del laser scanner

Da sempre si pensa che il Laser Scanner sia uno strumento riservato ad acquisire rilievi di edifici come ad esempio le chiese, e che restituisca un dato difficile da gestire. In realtà il Laser Scanner è molto simile nell’utilizzo ad una Stazione Totale ed oltre a restituire angoli e distanza, come quest’ultima, permette anche di:

  • Acquisire migliaia di punti al...
Leggi tutto
 
  

 dji_banner_468.jpg

 

 

ASITA - Pillole tematiche dalle associazioni: geomatica, cartografia, telerilevamento, intelligenza artificiale

Il giorno 21 dicembre alle ore 15:00 sarà possibile partecipare ad uno speciale evento organizzato da ASITA, la Federazione Italiana delle Associazioni Scientifiche per le Informazioni Territoriali e Ambientali composta da AIC (Associazione Italiana di Cartografia), AIT (Associazione Italiana di Telerilevamento), AM/FM/GIS (Automated Mapping/Facilities Management/Geographic Information System), SIFET (Società Italiana di Topografia e Fotogrammetria)


Leggi tutto
 
 
 
 

Teorema Milano presenta I Misuratori Leica Disto X3 X4 S910

Teorema presenta I Misuratori Leica Disto X3 X4 S910– Dalla funzione Pitagora alla tecnologia P2P - da punto a punto. Puoi scoprire i vantaggi delle misure indirette per facilitare le attività quotidiane. Le misure indirette sono molto utili quando non è possibile accedere direttamente al punto o all'area da misurare. Sono stati sviluppati diversi metodi idonei a molteplici applicazioni. La misurazione indiretta più sorprendente è rappresentata dalla nostra tecnologia P2P - da punto a punto.


Leggi tutto
 
 

 

 

Soluzione completa Stonex per i tuoi rilievi con drone e GNSS

Stonex ha da poco rilasciato il software Cube-fly, un software che permette di eseguire pianificazioni di volo avanzate ed elaborare calcoli fotogrammetrici di immagini digitali.


Leggi tutto
 
 
 
 
 
 
 
 

Aerofotogrammetria ad alta precisione con Droni PPK

Con un drone PPK, i dati vengono raccolti sia dal drone, sia dalla stazione base, producendo risultati grazie all’elaborazione post-volo al Pc in cui, attraverso specifici software, i dati vengono combinati restituendo precisioni fino a ieri impensabili. Ciò offre agli utenti maggiore flessibilità e affidabilità in quanto, a differenza dell’RTK che necessita di due tipi di collegamenti durante il volo: uno tra il radiocomando e la stazione base RTK e un altro tra il radiocomando e il drone; il PPK non necessita di alcun collegamento e consente di rilevare anche in zone remote con scarsa ricezione.


Leggi tutto
 
 Geomax_BANNER.jpg
 

Webinar: Conoscere ed elaborare i dati iperspettrali del satellite PRISMA.

Un ciclo di Web-Cafè gratuiti con gli esperti di ASI, INGV, CNR-IREA, CISAM, ISPRA e Planetek Italia per scoprire il sensore iperspettrale operativo più potente al mondo, quello del satellite Made in Italy PRISMA, le sue applicazioni e come si elaborano i suoi dati.


Leggi tutto
 
 
 
  
 

X PAD Office Fusion: dall'importazione di dati geospaziali grezzi ai disegni finali, tutto in un unico software

Un nuovo concetto di software per l’elaborazione e la trasformazione di tutti dati geospaziali con una reale integrazione di diverse informazioni: importazione di dati, calcoli, aggiustamenti, registrazione di scansioni e gestione delle nuvole, punti, misure, superfici e immagini, utility topografiche e funzioni di disegno: tutto questo in una sola applicazione.


Leggi tutto
 
 
 
 

La Conferenza Esri Italia diventa Digital e Week: partecipa come relatore

Il 2020 ha portato tante novità per le aziende, molte sono state indotte da causa di forza maggiore, altre da una volontà di cambiamento. Nel 2020, a causa del lockdown, abbiamo dovuto sospendere la nostra Conferenza. Tuttavia questa è stata l'occasione per ripensare completamente il nostro format, per sperimentare eventi in modalità virtuale. Grandi novità ci attendono dunque per l’edizione 2021 della Conferenza Esri Italia, che si terrà dal 10 al 14 maggio.


Leggi tutto
 
 

GIS_3W.png 

Online il calendario 2021 della Formazione TerreLogiche: iscrizioni aperte per i primi corsi del nuovo anno

È disponibile il calendario didattico 2021 della Formazione TerreLogiche con tanti nuovi appuntamenti online in live streaming: il nuovo anno si apre con corsi a tema GIS, dedicati al software Open Source QGIS e alla creazione di applicazioni webGIS personalizzate, Rilievo 3D e Telerilevamento/Copernicus Sentinel 2.


Leggi tutto
 
 
 

 

Highlights dall’INSPIRE COMMUNITY FORUM Webinar

Lo scorso Venerdì 11 Dicembre si è tenuto lINSPIRE Community Forum webinar, un evento online organizzato dai “facilitators” dell’INSPIRE Community Forum con il contributo della Commissione Europea (DG Ambiente e DG JRC).


Leggi tutto
 
 
 
 
 

 

Dopo Piacenza anche la Provincia di Novara si affida a QGIS quale supporto alla gestione della rete stradale

 Con il D.M. 01/06/2001 il Ministero dei Lavori Pubblici, ha introdotto l'obbligatorietà per gli Enti gestori di strade (ANAS, Province o cottà metropolitane e comuni) di redigere il catasto informatizzato delle strade, ossia raccogliere informazioni relative alla rete stradale di competenza ed alle relative pertinenze.


Leggi tutto

 

 

 

 


Rivista GEOmedia digitale

GEOmedia è disponibile oltre alla versione cartacea spedita, anche in formato digitale PDF di cui è possibile avere una review online sul sito http://geomediaonline.it 

geomediaonline

-Abbonamento scontato per professionisti, studenti e autori
-Piattaforma Open Access disponibile qui http://ojs.mediageo.it


Agenda

  • 26-28 Aprile 2021 - ARQUEOLÓGICA 2.0 & GEORES
  • 5 - 7 maggio 2021 Bologna, DRONITALY "Working with Drones" 2021 
  • 10-14 Maggio 2021 - Conferenza Esri Italia Digital e Week 

 

 

Vedi tutti gli eventi qui

 

 

GEOmedia magazine
 
 
 
 
Auguri GEOmedia
 
 
BUON
2021
 
 

 

Inoltra questa e-mail ad un amico

 

mediaGEO società cooperativa

Via Palestro 95 00185 Roma IT

Tel.: +39 06 64871209 - Fax.: +39 06 62209510

www.mediageo.it | info [at] mediageo.it

 

 
twitter facebook rss
 
  N.B. ricevi questa e-mail perchè il tuo indirizzo di posta elettronica è presente nei nostri database e viene utilizzato solo per aggiornati sulle nostre attività di comunicazione, in nessun caso i tuoi dati saranno ceduti a terzi. Non sei più interessato?Cancella la tua iscrizione dalla lista  

image