News GEOforALL n. 630 | Mappe emergenza | Sentinel-2 | Rugged computers | Formazione | Monitoraggio | Coronavirus | OpenTrees | RemTech

News GEOforALL n. 630 | Mappe emergenza | Sentinel-2 | Rugged computers | Formazione | Monitoraggio | Coronavirus | OpenTrees | RemTech

Questa email contiene immagini, se non puoi vederle »aprila nel browser

Logo Newsletter
  

Newsletter n.630 del 14 Aprile 2020

 
  www.rivistageomedia.it |    
 
 

Ciao ,

In questa edizione della Newsletter riportiamo una serie di notizie sulle ultime attualità del mondo delle tecnologie geospaziali e della informazione geografica che speriamo siano di tuo interesse. 

Contattataci alla mail redazionemediageo[at]gmail .com | Aggiungi questo indirizzo email alla tua Rubrica

 

 
 

 

Ultime Notizie

 

Google scende in campo per il COVID-19 fornendo mappe di occupazione anonimizzate

Ci stavamo chiedendo come mai Google non avesse ancora messo a disposizione dati simili a quelli delle mappe del traffico e che tanto utili si sono dimostrate per la scelta dei percorsi dei nostri spostamenti quotidiani. Ed ecco che nel momento in cui funzionari della sanità pubblica hanno dichiarato che dati aggregati e anonimizzati potrebbero essere utili per prendere decisioni critiche per combattere COVID-19, Google è scesa in campo. A partire dal 3 aprile 2020 sono pubblicati dati sulla mobilità per fornire spunti su ciò che è cambiato in risposta alle azioni intraprese volte ad appiattire la curva di questa pandemia. 

 

 

 

 

Software gratuito per la mobilità nell gestione dell’emergenza sanitaria da PTV GROUP

Il COVID-19 (Coronavirus) ha cambiato tutto in brevissimo tempo. Ora più che mai, l’efficienza delle imprese nei settori industriali e produttivi, legati alla salute e alla sanità, è fondamentale per il benessere di tutti. Lo stesso vale per le amministrazioni pubbliche, le associazioni e chiunque stia dando un contributo in prima fila nella gestione dell’emergenza sanitaria. Per questo motivo, PTV Group offre gratuitamente, durante questo periodo, il software di pianificazione delle consegne e ottimizzazione del percorso a tutte le aziende coinvolte nella gestione di questa nuova sfida contro il Covid-19.

 

 

 

 

 

 

 

Aumento delle performance e della sicurezza: Getac presenta la nuova generazione del Tablet Fully Rugged ZX70

Il tablet fully rugged offre funzioni avanzate e performance elevate per l’utilizzo in mobilità per i professionisti che operano in attività in campo. Getac, leading company nella produzione di soluzioni rugged per il mobile computing, ha lanciato a marzo la seconda generazione del tablet fully rugged ZX70. Il dispositivo è progettato per soddisfare le esigenze sempre crescenti dei professionisti, che svolgono attività impegnative, sul campo, in condizioni meteo diverse, come pioggia o sole diretto, sbalzi di temperatura, con i guanti. Grazie all’ottimizzazione dell’hardware del tablet rugged ZX70, i professionisti potranno beneficiare di una maggiore produttività e affidabilità.

 

 

 

 

 

 

 

 

3d targetr 468x60 rotator2018

 

 

 

 

Su Computer & Geosciences un articolo sul rilascio di un pacchetto per scaricare dati Sentinel2: sen2r

Il pacchetto R sen2r, sviluppato dall’Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell’Ambiente (IREA) del CNR per facilitare e velocizzare diversi passaggi comunemente necessari per processare i dati Sentinel-2 ha ricevuto un importante riconoscimento alla sua validità ed utilità dalla rivista internazionale ISI Computers & Geosciences, che ha pubblicato l’articolo scientifico “sen2r”: An R toolbox for automatically downloading and preprocessing Sentinel-2 satellite data.

 

 

 

 

 



 

 

Coronavirus: webinar e formazione gratuita online

Un modo Smart per rendere più fruttuoso questo periodo di lockdown? Accedere alle attività formative gratuite. Scopri i webinar e le iniziative gratuite avviate da Planetek Italia. I temi? L’elaborazione dei dati satellitari, l’Hackathon Copernicus o le pillole per startup di Business in Orbita.

Che tu sia uno studente, un ricercatore, un dirigente di una Pubblica Amministrazione o un ingegnere nel settore Oil&Gas o di una multi-utility, di seguito la lista delle iniziative messe in campo da Planetek Italia per approfondire tematiche, seguire video tutorial tecnici o conoscere meglio le opportunità legate al mondo dello Spazio e dell’osservazione della Terra.

 

 

 

 

 

 

e-GEOS fornisce supporto dallo spazio nella gestione dell’emergenza COVID-19

Leonardo, tramite e-GEOS (società costituita da Telespazio 80% e Agenzia Spaziale Italiana 20%), fornisce supporto anche dallo spazio nella gestione dell’emergenza COVID-19, mantenendo operative le infrastrutture spaziali e fornendo, come in questo caso, informazioni preziose alla Protezione Civile e autorità sanitarie.

Sono state pubblicate le prime mappe satellitari nell’ambito del servizio Copernicus Emergency Management Service “Rapid Mapping” della Commissione Europea erogato da un consorzio internazionale gestito da e-GEOS.

 

 

 

 

 

 

 

 

ESRI Call for Paper 2020

 

 

 

Teorema Milano presenta il Laser Scanner Leica RTC360 3D

Il laser scanner 3D Leica RTC360 pre-registra automaticamente i dati delle nuvole di punti per condurre rapidamente controlli di qualità, migliora la produttività e prende decisioni più precise in campo. Il laser scanner 3D Leica RTC360 è automatizzato, intuitivo e progettato per garantire la massima produttività in molti settori. Questa soluzione di scansione laser combina in modo efficiente uno scanner ad alte prestazioni con un'applicazione per dispositivi portatili che consente di acquisire e registrare automaticamente le scansioni in tempo reale nonché il software di post-elaborazione per ufficio, leader nel settore per registrare le scansioni senza interruzioni e completare l'intero flusso di lavoro.

 

 

 

 

 

QMap-Covid19 una piattaforma per l'emergenza a disposizione da Helix

In relazione all’emergenza COVID19 Helix ha deciso di mettere a disposizione la piattaforma QMap, fruibile da Tablet e PC, per la condivisione e diffusione di dati relativi alla diffusione del coronavirus. L’iniziativa è aperta a tutti: utenti di settore, organi di informazione, Scuole, Pubblica Amministrazione e a cittadini e imprese. La Mappa è la sezione cartografica del portale. Sono disponibili: La mappatura della diffusione del contagio a livello regionale e provinciale tramite i dati resi disponibili giornalmente dal DPC tramite Ministero della Salute. L’aggiornamento dei dati avviene in relazione alla messa a disposizione degli OpenData da parte del Ministero della Salute, orientativamente dalle ore 19:00.

 

 

 

 

 

 

Formazione TerreLogiche in live streaming: scopri tutti i corsi di maggio!

Continua la Formazione TerreLogiche in live streaming e l'offerta didattica di maggio è davvero ricca di appuntamenti. Verranno proposti i corsi: Statistica con R (Base), GIS Open Source (QGIS) nei moduli base e avanzato, Geodatabase (PostGIS), WebGIS Base e Telerilevamento con il modulo dedicato alla missione Copernicus/Sentinel-2. 

Il mese si apre con “Statistica con R (Base)”, in programma il 4-5-6 maggio, il corso permette di acquisire le nozioni fondamentali per la gestione dei dati e il data processing attraverso il software open source R. Particolare importanza verrà posta sulle procedure per l’analisi statistica descrittiva e inferenziale.

 

 

 

 

 

 teorema 468x60 april

 

 

Webinar Microgeo: Sistemi di Monitoraggio Move Solutions

MicroGeo propone webinar gratuiti per presentare le sue soluzioni nel mondo della Geomatica e in particolar modo nel settore del rilievo e del monitoraggio.Ambito molto ampio che necessita a seconda dei casi di strumentazioni hardware e software specifici e, soprattutto, di trovare soluzioni precise.
Questa settimana si parlerà dei Sistemi di Monitoraggio della Società Move Solutions che ha ideato il Deck, uno strumento elettronico che permette di misurare l’ampiezza dello spostamento, con una precisione del centesimo di millimetro, di una qualsiasi struttura su cui viene applicato.

 

 

 

 

 

 

 

vidaLaser presenta la Stazione Totale FOIF serie RTS330S

RTS330S è disponibile nelle versioni 2” e 5” con precisione del distanziometro di 1mm+/-1,5ppm, sensori integrati di temperatura e pressione per il calcolo automatico delle correzioni PPM. I movimenti micrometrici sono del tipo “ vite senza fine “ peculiarità di questa serie di Stazioni Totali.

Il compensatore biassiale automatico, distanziometro reflectorless fino a 1000m, 1200m con target riflettenti 60x60mm e 6000m con prisma standard.

Il doppio display retroilluminato, piombo laser a quattro livelli di regolazione dell’intensità del raggio laser e la doppia tastiera alfanumerica e display completano uno Strumento dalle altissime prestazioni.

 

 

 

 

 

 

 

Remtech 2020, tutte le novita’ della prossima edizione dal 23 al 25 Settembre a Ferrara

L’agenda della XIV edizione di RemTech Expo si arricchisce di temi nuovi e centrali in materia di normativa, semplificazioni, risanamento, riqualificazione, rilancio, tecnologie, innovazione, ricerca, economia circolare, sostenibilità. Ne hanno parlato, in occasione della riunione del Comitato Tecnico Scientifico, gli esperti di REMTECH. Si è riunito il 06 Aprile in videoconferenza, il Comitato Tecnico Scientifico di RemTech con la conduzione di Igor Villani di Arpae, coadiuvato dal Prof. Vito Felice Uricchio del CNR-IRSA, e Silvia Paparella, General Manager di RemTech Expo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Microgeo

 

 

 

 


Rivista GEOmedia digitale

GEOmedia è disponibile oltre alla versione cartacea spedita, anche in formato digitale PDF di cui è possibile avere una review online sul sito http://geomediaonline.it 

 

GEOmedia 5 2019copertina 



-Abbonamento scontato per professionisti, studenti e autori http://geo4all.it 
-Piattaforma Open Access disponibile qui http://mediageo.it/ojs 

 

Agenda

  • Coronavirus: cancellazioni e conferme in continuo aggiornamento


    Riportiamo un elenco non esaustivo delle Conferenze, Forum, Convegni, Incontri nel settore del Geospatial, che hanno subito spostamenti, cancellazioni o conferma a causa del Coronavirus.  

     

  • 15 - 18 Settembre 2020 Poznan (Poland) GIScience 2020
  • 17 - 18 Settembre 2020 Milano -DronItaly Forum 2020
  • 23 - 25 Settembre 2020, Ferrara REMTECH EXPO

Vedi tutti gli eventi qui

 

 

 

Inoltra questa e-mail ad un amico

 


mediaGEO società cooperativa

Via Palestro 95 00185 Roma IT

Tel.: +39 06 64871209 - Fax.: +39 06 62209510

www.mediageo.it | info[at]mediageo. it

 

 
twitter facebook rss
 
  N.B. ricevi questa e-mail perchè il tuo indirizzo di posta elettronica è presente nei nostri database e viene utilizzato solo per aggiornati sulle nostre attività di comunicazione, in nessun caso i tuoi dati saranno ceduti a terzi. Non sei più interessato?Cancella la tua iscrizione dalla lista