News GEOforALL n. 626 | SGI | Smart Lidar | Goform | AIT | Solar Orbiter | Nubigon | FOSS4G | X-PAD | G3W-SUITE | Tecnologie future

News GEOforALL n. 626 | SGI | Smart Lidar | Goform | AIT | Solar Orbiter | Nubigon | FOSS4G | X-PAD | G3W-SUITE | Tecnologie future

Questa email contiene immagini, se non puoi vederle »aprila nel browser

Logo Newsletter
  

Newsletter n.626 del 3 Febbraio 2020

 
  www.rivistageomedia.it |    
 
 

Ciao ,

In questa edizione della Newsletter riportiamo una serie di notizie sulle ultime attualità del mondo delle tecnologie geospaziali e della informazione geografica che speriamo siano di tuo interesse. 

Contattataci alla mail redazionemediageo[at]gmail .com | Aggiungi questo indirizzo email alla tua Rubrica

 

 
 

 

Ultime Notizie

Quali Tecnologie nel futuro prossimo. 3 – Survey, Measurement And Scanning

I sistemi di rilevamento, misurazione e scansione 3D sono le basi su cui si poggia l'ecosistema geospaziale. La maggiore attenzione oggi è riposta sui chipset GNSS, sull’acquisizione di dati GIS, nella scansione 3D e ovviamente nei sistemi hardware, software e servizi a valore aggiunto.

Queste tecnologie offrono sistemi di posizionamento in esterni, in sotterranei, in interni, e sono al centro di una serie di settori di spicco oltre ad essere il cuore di numerose tecnologie emergenti, quali l’Internet of Things, gli Autonomous Vehicles, il Building Information Modeling, e ovviamente la Realtà Aumentata, Virtuale e Mista.

 

 

L'informazione geografica nel manifesto di Stati Generali dell'Innovazione: “2SÌ per Regioni e Comuni”

La società civile si incontrerà per predisporre un Manifesto (linee programmatiche di base) per le Regioni e i Comuni in cui si terranno elezioni a primavera 2020. Il Manifesto verrà proposto ai candidati e sarà impostato su 2SÌ: Sostenibilità e Innovazione e Social Innovation, tematiche da declinarsi sulle competenze specifiche regionali e comunali. Verranno trattati una decina di temi in tavoli separati. Le tematiche, scaturite dai partecipanti ad ogni tavolo, diventeranno parte delle azioni su cui i candidati alle prossime elezioni dovranno impegnarsi. Tra i temi è stato inserito il "Digital Twin per Città/Comunità Smart".

 

 

Smart Processing Lidar Version 1.2 ora disponibile

3D Target ha il piacere di annunciare il rilascio del software SmartProcessing Lidar 1.2. SmartProcessing Lidar è la soluzione, sviluppata interamente da 3D Target, per produrre nuvole di punti geo-riferite di alta qualità dai rilievi effettuati con il noto payload LiDAR Scanfly.

 

 

 

 

 

 

Tornano gli appuntamenti con i corsi “GIS Base e Avanzato (QGIS)” di TerreLogiche. Ultimi posti per le sessioni di Roma e Milano!

Tornano i corsi TerreLogiche dedicati ai Sistemi Informativi Geografici e al software Open Source QGIS. Tre giornate di formazione, per un totale di 18 ore di lezione in aula e quattro diverse sedi fra cui scegliere. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

3d targetr 468x60 rotator2018

 

 

 

 

Scopri i corsi di Formazione Goform. Sconti con il coupon GEOmedia

La nuova frontiera della formazione professionale è rappresentata dai corsi in FAD, ovvero corsi di Formazione A Distanza. La comodità di questi corsi consiste nella possibilità di seguirli 24h/24 e 7 giorni/7 senza compromettere intere giornate di lavoro e senza avere il timore di perdere informazioni.

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicate le presentazioni del TECHNOLOGY for ALL 2019

Come ogni anno, sono state rese pubbliche le presentazioni in formato PDF dei relatori che hanno partecipato al Forum TECHNOLOGYforALL. Giunto alla sua sesta edizione, il forum ha permesso l'incontro di esperti provenienti da ambienti tanto diversi quanto non troppo distanti e soprattutto legati da un unico obiettivo: sfruttare la tecnologia a favore dello sviluppo, del monitoraggio e della protezione del territorio in generale. Più nello specifico per territorio intendiamo tutto quel patrimonio, che fa parte e farà parte, di millenni di storia legati dai beni culturali e le città antiche fino ad arrivare alle tecnologie moderne e alle smart city. Per approfondire gli argomenti accennati consigliamo vivamente di dare un'occhiata alle presentazioni dei relatori del TECHNOLOGYforALL 2019. 

 

 

30 giugno – 2 luglio 2020 Cagliari - Convegno internazionale AIT “Planet Care from Space”

Nel  2020 AIT organizza il Convegno internazionale “Planet Care from Space” a Cagliari 30 giugno – 2 luglio, 2020 con focus sugli aspetti teorici e applicativi dei rischi ambientali, i cambiamenti climatici e le possibili mitigazioni degli effetti, l’esplorazione planetaria fino all’intelligenza artificiale.

 

 

 

 

 

 

 

 

Il FOSS4G-IT 2020 si terrà a Torino dal 18 al 22 febbraio

Da circa 20 anni febbraio è il mese in cui, in Italia chi si occupa di software free ed open source in ambito geografico si riunisce per discutere dei più recenti sviluppi e scambiarsi esperienze. Dal 2017 quello che era il meeting degli utenti italiani di GRASS è diventati il FOSS4G-IT ossia la versione italiana della conferenza internazionale che quest’anno si terrà in Canada il prossimo agosto.

 

 

 

 

 

 

X-PAD Ultimate - Tutto in un unico software

X-PAD Ultimate è un software modulare, facile da usare per lavori topografici e del cantiere, come rilievi, tracciamenti, catasto, controlli BIM, strade, mappe, batimetria e GIS.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ESRI Call for Paper 2020

 

 

 

 

vidalaser presenta FOIF mod. GTA1300 + RTS010

Il giroscopio mod. GTA1300 determina il nord magnetico e trasmette il valore alla stazione totale RTS010. Il tempo di setup del giroscopio è di 20’ mentre la precisione angolare è di 10”. RTS010 ha una precisione angolare di 1”, precisione distanziometrica di 1mm±1ppm ed un distanziometro a differenziale di fase con portata senza prisma a 1000m che pongono il sistema stazione totale/giroscopio al vertice della categoria.

 

 

 

 

 

 

 

Solar Orbiter in viaggio verso il Sole per osservarne i segreti

Tra i contributi italiani a bordo della sonda il Data Processing Unit del Solar Wind Plasma Analyser (SWA) al quale ha collaborato la Planetek Italia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Visualizzazione e modelllazione 3D senza precedenti con Nubigon 4

L’Azienda Nubigon ha sviluppato un potente software di visualizzazione e modellazione 3D in grado di visualizzare nuvole di punti da Laser Scanner e da fotogrammetria con una risoluzione e realismo senza precedenti indipendentemente dalle dimensioni dei dati. Combinando la capacità di gestire ambienti da svariati miliardi di punti con una restituzione grafica incredibilmente superiore ai più comuni software laser scanner in commercio, il Software Nubigon rende il processo di elaborazione dei dati più efficiente, più fluido e più accattivante.

 

 

 

 

Teorema presenta il Laser Scanner RTC360

Teorema Milano presenta il Laser Scanner Leica RTC360 3D. Pre-registra automaticamente i dati delle nuvole di punti in campo per condurre rapidamente controlli di qualità, migliora la produttività e prende decisioni più precise in campo.

 

 

 

 

 

 

 

 

G3W-SUITE al FOSS4GIS 2020 di Torino

In occasione della Conferenza FOSS4GIS 2020, che si terrà a Torino dal 18 al 22 Febbraio, Gis3W proporrà un workshop ed una call dedicati al deployment e all'utilizzo del nuova release di G3W-SUITE, l'applicativo web per la pubblicazione di progetti QGIS come servizi WebGis.

 

 

 

 

 


International

 

The Road Asset Management for the Campania Region

SITECO Infomatica SRL together with Sina, wins the tender awarded by ACaMIR: Campania Region Agency for the Mobility of Network Infrastructures.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Microgeo

 


Rivista GEOmedia digitale

GEOmedia è disponibile oltre alla versione cartacea spedita, anche in formato digitale PDF di cui è possibile avere una review online sul sito http://geomediaonline.it 

 

GEOmedia 3 2019copertina 



-Abbonamento scontato per professionisti, studenti e autori http://geo4all.it 
-Piattaforma Open Access disponibile qui http://mediageo.it/ojs 

 

Agenda

  • 7 - 9 aprile 2020 Amsterdam (The Netherlands) - Geospatial World Forum
  • 7 - 9 maggio 2020 Praga (Czech Republich)- GISTAM 2020
  • 20 - 21 maggio 2020 London (UK) GEO Business 2020
  • 27 - 28 maggio 2020 Roma - Conferenza Esri Italia
  • 30 Giugno - 2 Luglio 2020 Cagliari - AIT 2020 Planet Care from Space

Vedi tutti gli eventi qui

 

Formazione

  • Corso GIS Open Source Base: Introduzione ai GIS e apprendimento software Open Source QGIS
  • Corso Rilievo 3D (Avanzato): gestione, integrazione ed  elaborazione di dati da Rilievo 3D  multipiattaforma fotogrammetrico e laser scanner
  • Master in Sicurezza ambientale: tecnologie innovative, droni e geomatica per la tutela dell’ambiente e del territorioBeni di proprietà dello Stato. Vulnerabilita' sismica, diagnosi energetica, rilievo geometrico, architettonico, tecnologico ed impiantistico bim
  • Trimble Learn Program: il programma di formazione pensato da Trimble

Vedi tutta la Formazione qui

 

 

 

Inoltra questa e-mail ad un amico

 


mediaGEO società cooperativa

Via Palestro 95 00185 Roma IT

Tel.: +39 06 64871209 - Fax.: +39 06 62209510

www.mediageo.it | info[at]mediageo. it

 

 
twitter facebook rss
 
  N.B. ricevi questa e-mail perchè il tuo indirizzo di posta elettronica è presente nei nostri database e viene utilizzato solo per aggiornati sulle nostre attività di comunicazione, in nessun caso i tuoi dati saranno ceduti a terzi. Non sei più interessato?Cancella la tua iscrizione dalla lista