NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Per ulteriori informazioni consulta la Privacy Policy oppure i nostri Termini di utilizzo 


itarzh-CNenfrdejaptrues
Gestione del territorio-evidenza

Gestione del territorio-evidenza (110)

Pianificazione, urbanistica, edilizia, difesa, sicurezza

Alla fine della prima decade di Agosto il governo ha avviato un provvedimento particolarmente mirato alle infrastrutture, mettendo nell’oggetto degli interventi metropolitane, ferrovie, strade e protezione dell’ambiente. Sono state finanziate da una parte opere che avranno un grande impatto sul territorio e dall’altra finanziare interventi ambientali mirati ad opere di bonifica dei siti produttivi di interesse nazionale, opere per il dissesto idrogeologico, opere per impianti di fognatura e depurazione.

Due temi di importanza fondamentale per la sopravvivenza del nostro territorio continuamente attaccato, ma per il quale l’attuale coscienza collettiva è finalmente presente. Il problema più grave riguarda forse come porre rimedio agli errori del passato e come monitorare nel futuro.

Le smart city portano grandi vantaggi al cittadino ma possono anche trasformarsi in elementi deboli per gli attacchi degli hacker e dei terroristi. E' quello che emerge dalla esercitazione della Nato che simula una cyber-guerra: sotto attacco i trasporti e le industrie dell’immaginaria nazione di Berylia. Si è appena conclusa l’esercitazione Locked Shield 2016: nel team italiano gli esperti dell'Università di Pisa.

Mercoledì, 27 Gennaio 2016 15:42

GEOmedia indicizzata sul Web Of Science

Renzo Carlucci
Siamo lieti di informarvi che GEOmedia è stata selezionata per l’indicizzazione di Thomson Reuters a far inizio dai contenuti pubblicati nel 2015.  La rivista è indicizzata e citata nel:

- Emerging Sources Citation Index (ESCI)

Le riviste selezionate per la citazione in ESCI pubblicano contenuti di interesse per la rete mondiale della comunità scientifica, dopo aver superato una valutazione editoriale iniziale e possono continuare ad essere prese in considerazione per l'inclusione in altri database come lo Science Citation Index Expanded (SCIE), il Social Sciences Citation Index(SSCI), e l’Arts & Humanities Citation Index (AHCI), che hanno processi di valutazione e criteri di selezione più rigorosi.

Il prossimo 14 Gennaio 2016 il SUNSHINE Consortium organizza a Bologna la presentazione finale del progetto SUNSHINE, cui Sinergis, azienda di Dedagroup ICT Network specializzata in GIS, ha partecipato in qualità di partner tecnologico.
Martedì, 15 Dicembre 2015 17:37

XI Rapporto ISPRA sulla qualità dell’ambiente urbano

Giovanni Biallo
E' pronto il XI Rapporto sulla Qualità dell’ambiente urbano realizzato dal Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (ISPRA, ARPA, APPA) accompagnato da due ulteriori prodotti: le Linee guida di forestazione urbana sostenibile che ISPRA ha realizzato insieme a Roma Capitale e il Focus sull'inquinamento elettromagnetico in ambiente urbano.
Forum TECHNOLOGYforALL 2016 - Come produrre, elaborare, applicare e pubblicare i dati. Un Forum sempre più innovativo con workshop in campo, laboratori e conferenze per comprendere sempre di più gli usi e le applicazioni delle nuove tecnologie per il territorio, i beni culturali e le smart city.
L'articolo "Large-Scale Residential Energy Maps: Estimation, Validation and Visualization" che descrive il lavoro svolto da Sinergis Srl – Dedagroup ICT Network in collaborazione con Fondazione Graphitech e con gli altri partner del Progetto Sunshine è stato pubblicato su "Data Management Technologies and Applications", il numero speciale di "Communications in Computer and Information Science" della Springer che raccoglie i migliori lavori presentati durante la conferenza DATA 2014, tenuta a Vienna il 29-31 Agosto 2014.
Il 30 ottobre 2015 presso la sede di AgID, prendono il via le consultazioni per il primo appalto pre-commerciale finalizzato alla creazione di soluzioni innovative, prodotti, servizi o processi non ancora presenti sul mercato in tema di Protezione Civile.
Il Rapporto Rifiuti Urbani è giunto alla sua diciassettesima edizione ed è frutto di una complessa attività di raccolta, analisi ed elaborazione di dati da parte del Servizio Rifiuti dell’ISPRA, in attuazione di uno specifico compito istituzionale previsto dall’art. 189 del d.lgs. n. 152/2006.
Pagina 1 di 11
Trimble Italia
Trimble Italia

ESA - Immagine della settimana

Leica Viva

Naviga per temi

3D agricoltura ambiente app apr arcgis archeologia asi autocad autodesk bacino idrico beni culturali Bentley big data BIM CAD cantiere cartografia catasto catasto europeo cnr codevintec copernicus cosmo skymed coste dati dati geografici desertificazione diga digital geography dissesto idrogeologico droni dune di sabbia energia esa esri esri italia eventi falsi colori faro fiordo FLIR flyr formazione fotogrammetria galileo geodesia geofisica geolocalizzazione geologia geomatica geomax geomedia geospatial GIS GNSS gps hackathon Harris hexagon ict in cantiere infrastrutture ingv INSPIRE interferometria INTERGEO Intergraph internet of things ISPRA lago laser scanner leica lidar MapInfo mappe mare metadati meteorologia misurazione mobile mapping mobilita modellazione 3d monitoraggio nuvole di punti oceanografia open data open geo data open source openstreetmap ortofoto osservazione dell'universo osservazione della terra penisola pianificazione planetek posizionamento satellitare progettazione protezione civile qgis radar Ramsar realta aumentata realtà virtuale regioni remote sensing reti tecnologiche riegl rilievo rilievo 3d rischio rndt salina sar satelliti scansione 3D scienze della terra sensore sentinel servizi sicurezza sinergis SINFI smart city smart mobility smartphone social media spazio stazione totale storytelling supergis technologyforall tecnologia telerilevamento termografia terra e spazio terremoti territorio top topcon topografia trasporti trimble uav UNESCO urbanistica uso del suolo utility vulcani webGIS
GEOforALL @rivistageomedia

Video del mese

Video TFA

Video intervista del mese

GEOWEB
Digital,Design and Development Fair  27-29 September, 2017   Hamburg Germany
intergeo 2017

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato e registrati per ricevere la nostra newsletter!
captcha 

Disclaimer

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione MediaGEO soc. coop. Via Palestro, 95 00185 Roma. Testata telematica con reg. al Tribunale di Roma n° 231/2009 del 26-6-2009. 

mediaGEO soc. coop.

Via Palestro, 95 - 00185 Roma

Tel. +39 06.64.87.12.09   

Fax +39 06.62.20.95.10

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

markerTrovaci su Google Maps

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Per ulteriori informazioni consulta la Privacy Policy oppure i nostri Termini di utilizzo