NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Per ulteriori informazioni consulta la Privacy Policy oppure i nostri Termini di utilizzo 


Italian Arabic Chinese (Simplified) English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
Dati geografici archivio

Dati geografici archivio (8)

 

 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/k99k9

 

Si svolgerà il 4 marzo prossimo a Salerno la giornata di studi, organizzata da GeoMax Italia e in collaborazione con il Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Salerno, dedicata alla geomatica e sistemi di riferimento nel caso applicativo delle grandi infrastrutture dell'ingegneria civile.

Nell'ambito del progetto Living Lab Semina, finanziato dalla Regione Puglia, che vede il Comune di Bari ed Amtab come utenti pilota per l'attivazione di servizi innovativi di infomobilità, si svolgerà a Bari l'8 novembre 2014 il Mobility Hackathon On Opendata.

Wreck Reef_bathymetry

Alcuni scienziati hanno usato osservazioni satellitari per creare un set di mappe 3D ad alta risoluzione di tutta la Grande Barriera Corallina, un passo fondamentale verso l'individuazione, la gestione e la protezione di ciò che giace sotto le acque.
Situata al largo della costa orientale dell'Australia, la Grande Barriera Corallina (Great Barrier Reef) è la più grande barriera corallina del mondo, che copre più di 344 000 kmq. La diversità delle diverse forme di vita presenti nella barriera corallina affronta numerose minacce come il cambiamento climatico, l'inquinamento, la pesca e focolai di predatori di corallo e di stelle marine.

 

 DBGT Catasto

Dalla ricognizione sullo stato di realizzazione dei Geodatabase Topografici (DBGT) recentemente pubblicati dal CPSG-CISIS, struttura che ha tentato negli ultimi decenni di realizzare un coordinamento tra le Regioni italiane per l’attività cartografica, escono dati che sanciscono il fallimento dell’attribuzione delle funzioni dello Stato alle Regioni per il'unificazione della produzione cartografica.

EU

L'oggetto della consultazione pubblica è quello di conoscere le opinioni di tutte le parti interessate al fine di valutare se le azioni già in corso per stabilire un'infrastruttura per l'informazione territoriale nella Comunità europea ai sensi della direttiva INSPIRE 2007/2/CE sono ancora in atto per raggiungere gli obiettivi perseguiti.

germania
Un'infrastruttura cloud di Intergraph e l'utilizzo del formato di compressione immagini ECW (Enhanced Compressed Wavelet) ha consentito alla principale società di servizi di distribuzione gas ed elettricità tedesca una gestione consapevole ed intelligente di una enorme mole di dati geospaziali, in una panoramica di manutenzione, aggiornamento e condivisione tra diverse organizzazioni regionali.

OSM Tasking_Manager_-_Job_-_Cyclone_Cleopatra_-_Sardinia__Italy

Il messaggio del task in italiano è: Tracciate strade, edifici e raccogliete la situazione da fonti come giornali ed internet. Le aree di priorità sono quelle elencate sopra: se nel job vedete quadratini più piccoli, sono le aree su cui lavorare preferibilmente.

Petrosino IGM_ASITA_2013

Nella conferenza inaugurale di ASITA 2013 il neo presidente Scanu ha sottolineato la presenza di 3 dei 5 organi cartografici invitati. Tra questi l'intervento di Giovanni Petrosino, vice comandante dell'Istituto Geografico Militare (IGM), che ha rilanciato la necessità di coordinamento di tutti gli organi cartografici sollecitando un organo sopraordinato, come suggerito dal prof. L. Surace, quale quello soppresso 40 anni fa denominato Commissione Geodetica Italiana,  invitando un gruppo di lavoro a riscrivere la legge quadro della cartografia del 1960.

Trimble Italia
Trimble Italia

ESA - Immagine della settimana

Leica Viva
Italdron

Naviga per temi

3D agricoltura ambiente app apr arcgis archeologia asi asita autocad autodesk bacino idrico beni culturali Bentley big data BIM CAD cantiere cartografia catasto catasto europeo cnr codevintec copernicus cosmo skymed coste dati dati geografici diga digital geography dissesto idrogeologico droni energia esa esri esri italia falsi colori faro FLIR flyr flytop formazione fotogrammetria galileo geodesia geofisica geolocalizzazione geologia geomatica geomax geomedia geospatial GIS GNSS gps hackathon Harris hexagon ict in cantiere infrastrutture ingv INSPIRE interferometria INTERGEO Intergraph internet of things ISPRA laser scanner leica lidar mappe mare menci metadati meteorite meteorologia misurazione mobile mapping mobilita modellazione 3d monitoraggio nuvole di punti oceanografia open data open geo data open source openstreetmap ortofoto osservazione dell'universo osservazione della terra penisola pianificazione planetek posizionamento satellitare progettazione protezione civile qgis Ramsar realta aumentata realtà virtuale regioni remote sensing reti tecnologiche riegl rilievo rilievo 3d rischio rndt saie sar satelliti scansione 3D scienze della terra sensore servizi sicurezza sinergis SINFI smart city smart mobility smartphone social media spazio stazione totale storytelling supergis technologyforall tecnologia telerilevamento termografia terra e spazio terremoti territorio top topcon topografia trasporti trimble true color uav urbanistica uso del suolo utility vulcani webGIS
GEOforALL @rivistageomedia

Video del mese

Video TFA

Video intervista del mese

GEOWEB
GeoBusiness 2017
UAV Expo Europe
www.geoiotworld.com

Disclaimer

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione MediaGEO soc. coop. Via Palestro, 95 00185 Roma. Testata telematica con reg. al Tribunale di Roma n° 231/2009 del 26-6-2009. 

mediaGEO soc. coop.

Via Palestro, 95 - 00185 Roma

Tel. +39 06.64.87.12.09   

Fax +39 06.62.20.95.10

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

markerTrovaci su Google Maps

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Per ulteriori informazioni consulta la Privacy Policy oppure i nostri Termini di utilizzo