In occasione della Conferenza FOSS4GIS 2020, tenuta Torino dal 18 al 22 Febbraio, Gis3W ha rilasciato la nuova versione della suite che permette di realizzare gestionali web per la gestione di dati cartografici mediante editing on line.
Il framework, rilasciato con licenza MPL e disponibile su GitHub, è un’applicazione client-server modulare dedicata alla gestione e la pubblicazione di progetti cartografici interattivi. Il suo punto di forza si basa sulla possibilità di pubblicare e gestire in modo autonomo e strutturato progetti cartografici QGIS permettendo di definire aspetti grafici e funzionali dei servizi WebGis direttamente tramite il software geografico desktop.
La nuova release prevede tra le ultime novità la pubblicazione di servizi CSW dedicati a Metadati RNDT e INSPIRE complaint nonché la gestione di servizi WPS per la realizzazione di analisi da remoto.
L’aspetto di maggior interesse è legato alla possibilità di realizzare gestionali cartografici web configurabili direttamente da progetti QGIS.
La suite permette infatti di ereditare dal progetto cartografico:
• struttura dei form di interrogazione ed editing
• widget di editing (menù a tendina, checkbox, calendari, relazioni…)
• relazioni 1:N verso dati alfanumerici anch’essi editabili tramite form e widget
In seguito a pubblicazione del proprio gestionale web sarà possibile inoltre:
• definire regole di accesso e scale di attivazione per le operazioni di editing
• vincoli geografici ed alfanumerici per ogni singolo utente abilitato
• permettere editing multi utente tramite sistema di features-lock
Tra gli Enti che utilizzano G3W-SUITE ricordiamo Regione Lazio (Servizio Aree Protette) per la gestione web dei rimborsi da danni causati da fauna selvatica e ARPA Piemonte (Sistema ERIKUS) per il censimento danni ed agibilità post evento, consente la gestione e la rappresentazione cartografica delle istanze di sopralluogo post terremoto presentate dai cittadini.
Per info:
G3W-SUITE: link al sito ufficiale
Presentazione GFOSS 2020
Gis3W SNC: www.gis3w.it –
Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/{sh404sef_shurl}