NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Per ulteriori informazioni consulta la Privacy Policy oppure i nostri Termini di utilizzo 


itarzh-CNenfrdejaptrues
BIM CAD GIS-evidenza

BIM CAD GIS-evidenza (295)

Sistemi Informativi Geografici, WebGis, CAD

 

Esri ha annunciato che Pokévision, una applicazione di terze parti per il gioco mobile virale Pokémon Go, utilizza i dati basati sulla localizzazione della piattaforma ArcGIS di ESRI per aiutare i giocatori nel trovare i Pokémon che li circondano. In una mappa web alimentata da servizi ArcGIS, Pokévision mostra tutti i Pokémon nelle vicinanze delle posizioni richieste dagli utenti.
TerreLogiche propone per i prossimi mesi un ricco programma dedicato alla Formazione che si svolgerà lungo tutto la penisola: Roma, Milano, Venezia, Pisa, Catania.
Il calendario autunnale, già online, prevede 3 corsi GIS Base, 3 GIS Avanzato, 3 Rilievo 3D (Base e Avanzato), Programmare i GIS con Python, webGIS, Telerilevamento, Agricoltura di Precisione e molto altro.
Esri, leader globale nelle soluzioni di sistema di informazione geografica ha annunciato il rilascio di CityEngine 2016. La tecnologia di modellazione rivoluzionaria che consente ai professionisti GIS, artisti 3D, architetti e urbanisti di creare modelli 3D delle città intelligenti in pochi minuti. Con pochi clic, la nuova interfaccia “Get Map Data” consente di importare immagini da satellite, terreno 3D e dati delle strada da tutte le città del mondo. Quello che una volta era molto complicato e richiedeva tempi lunghi può ora essere fatto in modo rapido e semplice.

L'ultima release di ArcGIS, la versione 10.4, offre nuove funzionalità per la visualizzazione, migliorati strumenti di analisi e nuove sorprendenti app. Gli utenti di ArcGIS Pro hanno ora la possibilità di creare e condividere vector tiles e scene 3D con ArcGIS Online e Portal for ArcGIS.

Arpa piemonte è online con il nuovo visualizzatore cartografico Geo3D, un'applicazione desktop leggera completamente integrata nell'architettura dati orientata al web del Geoportale di Arpa Piemonte. Si tratta di un sistema di visualizzazione e analisi del territorio in ambiente tridimensionale, generato dall'insieme di dati altimetrici, immagini aeree ad alta risoluzione e livelli tematici.

Dopo un rapido percorso legislativo e rispettando il vincolo del 18 aprile richiesto dalle Direttive europee, il nuovo Codice degli appalti è legge. Per quanto riguarda il BIM, sei mesi dopo l’entrata in vigore del nuovo Codice Appalti, le Stazioni Appaltanti potranno chiedere l’uso del Building Information Modeling (BIM) per le nuove opere e i servizi di progettazione di importo superiore alle soglie comunitarie.

Anche il Governo del Regno Unito ha iniziato a credere nelle iniziative inerenti ai Building Information Modeling (BIM), affermando ripetutamente che vi sarà un netto risparmio tramite l'utilizzo dei modelli digitali. Il risparmio, stimato in un buon 40%, avverrà sulle operazioni di manutenzione, che in genere, rappresentano l'80 % del costo totale di un impianto.

I successi del BIM, Building Information Modeling, si vedono in particolar modo nel miglioramento dei processi di progettazione, nell'efficienza della costruzione coordinata e nella snellezza della documentazione. Tutto ciò sempre più spesso in strumenti che consentono la creazione, l'analisi e la gestione di modelli 3D molto dettagliati. Il BIM sta razionalizzando i progetti per le costruzioni civili e le infrastrutture, con conseguente aumento della velocità di costruzione, una riduzione degli ordini di modifica e conseguenti ritardi, il che porta a costi di realizzazione del progetto più prevedibili. 

Amy Hillier, un professore dell'Università della Pennsylvania, School of Design, ha sviluppato un ottimo manuale introduttivo dal titolo Lavorare con ArcGIS 10, che è possibile scaricare gratuitamente. Hillier ha sviluppato il manuale come guida didattica complementare per una introduzione di ArcGIS ai suoi studenti universitari e laureati.

Nei Paesi Bassi è stato realizzato il BIM Loket, un portale nazionale che permette di ottenere informazioni sulla gestione degli standard Open BIM. Open BIM è un approccio universale per la collaborazione durante le fasi di progettazione, realizzazione e messa in esercizio degli edifici, basato su standard e flussi di lavoro aperti. Si tratta di un'iniziativa ideata da buildingSMART, in collaborazione con i principali fornitori di software, che utilizzano il modello di dati aperto della stessa buildingSMART.

Pagina 1 di 30
Trimble Italia
Trimble Italia

ESA - Immagine della settimana

Leica 3D Conference Roma
Master GEO_GST

Naviga per temi

3D aerofotogrammetria agricoltura ambiente app apr arcgis archeologia asi autocad autodesk bacino idrico beni culturali Bentley big data BIM CAD cantiere cartografia catasto catasto europeo cnr codevintec copernicus cosmo skymed coste dati dati geografici desertificazione diga digital geography dissesto idrogeologico droni dune di sabbia emergenze energia esa esri esri italia eventi falsi colori faro fiume flyr formazione fotogrammetria galileo geodesia geofisica geolocalizzazione geologia geomatica geomax geomedia geospatial ghiacciaio GIS GNSS gps hackathon Harris hexagon ict in cantiere incendio infrastrutture ingv INSPIRE interferometria INTERGEO Intergraph internet of things isola ISPRA lago laser scanner leica lidar mappe mare metadati meteorologia misurazione mobile mapping mobilita modellazione 3d monitoraggio nuvole di punti oceanografia open data open geo data open source openstreetmap ortofoto osservazione dell'universo osservazione della terra penisola pianificazione planetek posizionamento satellitare progettazione protezione civile qgis radar realta aumentata realtà virtuale regioni remote sensing reti tecnologiche rilievo rilievo 3d rischio rndt salina sar satelliti scansione 3D scienze della terra sensore sentinel servizi sicurezza sinergis SINFI smart city smart mobility smartphone spazio stazione totale storytelling supergis technologyforall tecnologia telerilevamento termografia terra e spazio terremoti territorio top topcon topografia trasporti trimble uav UNESCO urbanistica uso del suolo utility vulcani webGIS
GEOforALL @rivistageomedia

Video del mese

Video TFA

Video clip TFA2017

GeoBusiness 2018

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato e registrati per ricevere la nostra newsletter!
captcha 

Disclaimer

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione MediaGEO soc. coop. Via Palestro, 95 00185 Roma. Testata telematica con reg. al Tribunale di Roma n° 231/2009 del 26-6-2009. 

mediaGEO soc. coop.

Via Palestro, 95 - 00185 Roma

Tel. +39 06.64.87.12.09   

Fax +39 06.62.20.95.10

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

markerTrovaci su Google Maps

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Per ulteriori informazioni consulta la Privacy Policy oppure i nostri Termini di utilizzo