GEOforALL Newsletter n. 657 | GNSS | Galileo | INTERGEO | Highpix | LiDAR | GIS | Yellowscan

Stampa
Questa email contiene immagini, se non puoi vederle »aprila nel browser
Logo Newsletter
  

Newsletter n.657 del 17 settembre 2021

 

banner_stonex_468x60.gif

 

 
  www.geoforall.it  
 
 

Ciao Visitatore,

In questa edizione della Newsletter riportiamo una serie di notizie sulle ultime attualità del mondo della geomatica che speriamo siano di tuo interesse. 

Contattataci alla mail redazionemediageo [at] gmail.com

 

 
 
--

Ultime Notizie  

 

GEOmedia 3-2021 - GNSS-based integrated platform

In this issue, traditionally released in English language every year, GEOmedia provide its readers the presentation of two international projects where Italian companies play an important role. AMPERE (Asset Mapping Platform for Emerging countRies Electrification), a project createdto bring to Dominican Republic, a GNSS-based integrated platform for energy decisionmakers. It is finalized to the solution to one of the problems in the Central and South America countries regarding the precarious, often chaotic status of large part of the electricity distribution network, which, besides making the service unreliable and sometimes dangerous, takes....


Leggi tutto
 

Disponibile la mappa dei fornitori dei servizi per aumentare la precisione GNSS con Galileo

Il posizionamento GNSS standard è spesso affetto da diversi errori. Questi errori possono essere corretti utilizzando gli "augmentation services" per fornire una posizione più accurata e precisa. Con questi servizi, gli utenti possono far funzionare i propri ricevitori praticamente ovunque nel mondo e, tramite la ricezione dei dati da un centro di controllo, sono in grado di raggiungere precisioni che vanno dal metro al centimetro, a seconda dell'hardware, della piattaforma e dell'applicazione.


Leggi tutto
 
 
 
 

Riaprono le porte di INTERGEO, trasmesso anche in diretta da Hannover

INTERGEO torna dal vivo! Con una strategia di sicurezza globale basata sulle regole 3G, INTERGEO si svolgerà quest'anno ad Hannover. L'evento sarà trasmesso anche in digitale per chi è a casa. INTERGEO 2021 si svolgerà in diretta ad Hannover dal 21 al 23 settembre 2021 con 250 aziende espositrici, osservando le regole 3G (vaccinato, guarito o testato). Seguendo il motto "ispirazione per un mondo più intelligente", l'evento affronterà temi attuali e futuri. Una stazione di salute e igiene in loco sarà pienamente operativa, compreso un portale di test Covid, garantendo l'attuazione sicura dell'evento dal vivo. Inoltre, INTERGEO si svolgerà anche online come evento digitale.


Leggi tutto
 
 

Mapping 9/11

Il quotidiano Corriere della Sera ha pubblicato un'impressionante grafica e mappa 3D che racconta l'attacco dell'11 settembre alle Torri Gemelle del World Trade Center a New York. Gli attentati dell'11 settembre 2001 commemorano il 20° anniversario dell'attacco terroristico e in questa storymap ci viene  fornito un resoconto cronologico degli eventi della giornata a New York.


Leggi tutto
 
 
 
 
 
Banner_piccolo_GEC_Software.jpg
 
 
 

CHC NAV NX510Pro. Sistema di guida automatica di mezzi agricoli.

NX510 Pro è il nuovo sistema di guida automatizzata per tutti i mezzi che devono seguire percorsi programmati (per esempio navigazione su linee parallele).
Il sistema si adatta facilmente a molti tipi di trattori e altri veicoli agricoli mediante una soluzione compatta e avanzata che non richiede interventi sull’idraulica del mezzo e con un costo che ogni azienda agricola può affrontare.
NX510Pro garantisce significativi guadagni di produttività, funziona in tutte le condizioni di visibilità, annulla gli errori dell’operatore e ne riduce la fatica.


Leggi tutto
 
 

Non comprare droni costosi...Affida i tuoi rilievi ad Highpix!

Rilievi infiniti? Elaborati complessi? Tempi ridotti per la consegna di un progetto? Highpix è la giusta soluzione a tutti i tuoi problemi.
Specialisti nel settore della Topografia e Fotogrammetria, HighPix offre un’ampia gamma di servizi. Da anni, investe in strumentazioni all’avanguardia e utilizza scrupolose tecniche di rilievo in grado di assicurare una precisione centimetrica nell’elaborazione dei dati. Una grande squadra, formata da tecnici specializzati in vari settori e professionisti nell’utilizzo della strumentazione e dei software dedicati, è sempre pronta a garantire, ai propri clienti, il massimo risultato.


Leggi tutto
 
 

Nuovi sensori LiDAR da Yellowscan e Leica

Aumentano le novità nel mondo dei LiDAR trasportabili da droni, tra questi segnaliamo il nuovo YellowScan Explorer e il nuovo Leica BLK2FLY. Il primo è uno strumento multipiattaforma a lungo raggio che può essere montato su un aereo con equipaggio leggero o su diversi tipi di piattaforme UAV. Il secondo si presenta completamente innovativo come il primo sensore Laser Scanner volante, autonomo e completamente integrato.


Leggi tutto
 
 
 
 

Stonex S990A – Ricevitore GNSS Top di gamma

Il ricevitore GNSS S990A con IMU e Atlas® è un ottimo strumento per effettuare rilievi di precisione in ogni condizione, e offre la possibilità di effettuare misurazioni fino a 60°. Il ricevitore S990A è dotato di: Bluetooth, Wi-Fi, radio UHF, modem 4G e porta 1PPS. La batteria interna da 10.200 mAh consente di lavorare per 9 ore e può essere ricaricata tramite un connettore Type-C. Il display touch a colori e l’interfaccia utente Web sono un modo semplice e veloce per avere il controllo completo del ricevitore.


Leggi tutto
 
 
 Banner_The_Science_of_Where_blu_mediageo.jpg
 
 

Teorema Milano presenta il Laser Scanner Leica BLK360: scansioni in autostrada con BLK360 per le indagini sui ponti in Irlanda del Nord.

Nell'ambito della strategia nord irlandese 'Building a Better Future' per rendere il Paese un posto migliore in cui 'vivere, lavorare, imparare e crescere', un’azienda è stata incaricata di costruire e realizzare miglioramenti alla rete stradale strategica in Irlanda del Nord. Ma la gestione di un'infrastruttura così complessa ha le sue difficoltà: dalle costose chiusure delle strade all'interpretazione dei disegni degli anni '60. Il lavoro era molto complicato, per cui si è passati alla più recente tecnologia di cattura della realtà: Leica BLK360 che consente di creare nuvole di punti 3D ed immagini dei progetti di altissima precisione.


Leggi tutto
 
 

Esri Italia a Servizi a Rete Tour 2021

L’edizione 2021 di Servizi a Rete Tour sarà finalmente in presenza. Esri Italia partecipa in qualità di sponsor con un suo stand. Lo staff dell’azienda sarà a disposizione per presentare le novità delle soluzioni tecnologiche Esri a supporto del settore Utility.


Leggi tutto
 
 
 
 
 
 

IL TREPPIEDE

Stazioni Totali robotizzate o manuali, basi GNSS, Laser Scanners, Teodoliti, Livelli Ottici Digitali e Optomeccanici. Strumenti di altissima precisione e dalla tecnologia avanzatissima, ma anche Strumenti dalle prestazioni più modeste hanno la necessità di un treppiede adeguato, senza del quale le prestazioni di uno strumento topografico decadono totalmente. Ascoltando la fondamentale esperienza di molti Topografi decani del settore che ben conoscono il valore reale di un treppiede abbiamo realizzato la nostra proposta, tutta MADE IN ITALY:


Leggi tutto
 
 
 
 

Sei davvero sicuro di conoscere fino in fondo l’utilizzo corretto del sensore DJI Zenmuse L1?

A distanza di 4 mesi dall’arrivo in Italia del sensore Lidar DJI Zenmuse L1, il nuovo sensore del colosso asiatico si sta dimostrando affidabile e con un rapporto qualità prezzo mai visto prima d’ora per questa tipologia di strumenti. Come solitamente accade con i prodotti DJI, è anche estremamente facile nell’installazione e nel suo utilizzo.


Leggi tutto
 
 
 
 
 
 
 
3DTarget 468x60
 
 
 

Le opportunità di EO4GEO per migliorare le competenze nei settori EO*GI – Workshop del 22 settembre 2021.

EO4GEO è un progetto Erasmus+ Sector Skills Alliance, coordinato dall’Associazione GISIG  con 26 partner (provenienti da 16 Paesi) attivi nel settore dell’istruzione e della formazione nei settori dell’osservazione della terra (EO) e dell’informazione geografica (GI). L’obiettivo che si pone è di contribuire a colmare il divario di competenze nel settore EO*GI promuovendo, tra l’altro, una formazione all’avanguardia e dei tool a supporto.


Leggi tutto
 
 
 
 

Corsi online Formazione TerreLogiche: scopri tutti gli appuntamenti di Ottobre e le novità in arrivo!

Tanti attesi ritorni e due imperdibili novità per la sessione autunnale della Formazione TerreLogiche, appena iniziata. Il mese di Ottobre si apre con il corso“Valutazione Ambientale Strategica (VAS)” del 5, 6 e 7, cui seguiranno “Programmare i GIS con Python” (12-13-14 Ottobre) e “Telerilevamento” (13-14-15 Ottobre), corso caratterizzato da un modulo interamente dedicato alla missione Sentinel-2 di Copernicus. Il 19, 20 e 21 tornerà il corso avanzato di “GIS Open Source (QGIS)”, mentre gli ultimi appuntamenti del mese saranno “Geostatistica Base con R e QGIS” (20-21-22 Ottobre) e “Modellazione Ambientale con QGIS e SWAT+” (26-27-28 Ottobre).


Leggi tutto
 

Come misurare angoli e direzioni in tempo reale anziché in ore o giorni

LiPAD-100 è uno strumento piccolo come un ferro da stiro, maneggevole come un puntatore laser, potente come una girobussola a fibra ottica FOG. 


Leggi tutto
 
 
 
 
 
 
 
 
 

App per la raccolta dati e rilievo sul campo: il tuo GIS in tasca

Il rilievo in campo e il dialogo con le basi di dati cartografiche e alfanumeriche, attraverso app su devices come smartphone e tablet, è una delle caratteristiche sempre più richieste nella pipeline della gestione dei dati territoriali e non.
Due applicazioni molto potenti che negli ultimi anni si sono differenziate in ambito Open Source sono QField e Input. Entrambe sono basate su QGIS. Qfield è disponibile per Android (la versione per iOS esiste in versione beta, quindi ancora in fase di testing), Input invece è attualmente disponibile per Andorid e iOS.


Leggi tutto
 
 
 
 
Rivista GEOmedia digitale
 

GEOmedia è disponibile oltre alla versione cartacea spedita, anche in formato digitale PDF di cui è possibile avere una review online sul sito http://geomediaonline.it 

geomediaonline

-Abbonamento scontato per professionisti, studenti e autori
-Piattaforma Open Access disponibile qui http://ojs.mediageo.it


Agenda

  • 21-23 settembre 2021, Hannover (Germany) INTERGEO 2021
  • 27 – 30 September 2021 Poznan (Poland) GIScience 2021

Vedi tutti gli eventi qui

 

 

 

 
GEOmedia magazine
 
 

 

 

mediaGEO società cooperativa

Via Palestro 95 00185 Roma IT

Tel.: +39 06 64871209 - Fax.: +39 06 62209510

www.mediageo.it | info [at] mediageo.it

 

 
twitter facebook rss
 
 

N.B. ricevi questa e-mail perchè il tuo indirizzo di posta elettronica è presente nei nostri database e viene utilizzato solo per aggiornarti sulle nostre attività di comunicazione, in nessun caso i tuoi dati saranno ceduti a terzi. Non sei più interessato?Cancellati