itzh-CNenfrdeptrues
Hexagon GSP
Harris
3D Target
Ricerche e studi per la prevenzione del rischio sismico, un convegno a Bari…

Ricerche e studi per la prevenzione del rischio sismico, un convegno a Bari…

Solo negli ultimi 157 anni, dall’Unità d’Italia (1861) a oggi, ci sono stati 39 sismi con effetti disastrosi, compresi gli ultimi eventi del 2012 e 2016. Un “Paese fragile” la cui fragilità è evidenziata da ogni evento sismico che lo colpisce, dal nord al sud. La Puglia è una regione sismica? La penisola salentina è stata a lungo ritenuta una regione del tutto tranquilla dal punto di vista sismico valutazione che, poco coerente con il quadro regionale, ha finito per “oscurare” non solo la notevole sismicità dell’area garganica e appenninica ma anche un certo numero di eventi “minori” del resto della Puglia che potrebbero dar luogo a un quadro di danneggiamenti non trascurabile.

Presentazione del Primo rapporto ISPRA: "Territorio: processi e trasformazioni in Italia"

Presentazione del Primo rapporto ISPRA: "Territorio: processi e trasformazioni in Italia"

L'11 dicembre ISPRA presenta la prima edizione del Rapporto sul territorio, un nuovo strumento che permette di leggere, rappresentare e analizzare le principali trasformazioni del nostro Paese.

Convegno sul Rischio Sismico per promuovere il premio di Laurea AVUS 6 Aprile 2009 in ricordo degli studenti morti nel terremoto in Abruzzo

Convegno sul Rischio Sismico per promuovere il premio di Laurea AVUS 6 Aprile 2009 in ricordo degli studenti morti nel terremoto in Abruzzo

Scaduto

L’aula “Maggio” del Dipartimento di Scienze della Terra e del Mare dell’Università di Palermo, in via Archirafi 26, ospiterà il prossimo 14 dicembre a partire dalle ore 9, il convegno sul rischio sismico incentrato sulla presentazione del premio di laurea “AVUS 6 Aprile 2009”.

Tags:
Mappa delle pianure costiere soggette a inondazioni marine nella regione mediterranea. In blu sono evidenziate le pianure costiere con altezza inferiore a 2 m sul livello del mare.

Concluso il progetto SAVEMEDCOASTS con conferenza finale all’INGV

Si è svolta, presso la sede di Roma dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), la conferenza finale del progetto SAVEMEDCOASTS – “Sea level rise scenarios along the Mediterranean coasts – Scenari di aumento del livello marino lungo le coste del Mediterraneo”, finanziato dalla Direzione Generale per la Protezione Civile e gli Aiuti Umanitari dell’Unione Europea (DG-ECHO) per il 2017-2018.

Tags:
Report ISPRA del primo rapporto “Territorio. Processi e trasformazioni in Italia”

Report ISPRA del primo rapporto “Territorio. Processi e trasformazioni in Italia”

L’Italia cambia volto: aumentano alberi e foreste nelle zone marginali del Paese, ma si riducono aree agricole, prati e pascoli. Aumenta il verde in Italia, in particolare per quanto riguarda gli alberi che in soli 5 anni (2012- 2017) crescono con una percentuale del 4,7% arrivando ad estendersi lungo circa 14 milioni di ettari. Il fenomeno si concentra nelle zone marginali del Paese e trascura invece le città dove a salire sono i valori di copertura artificiale.

Italia - Geologia in 3D: un ritorno al futuro

Italia - Geologia in 3D: un ritorno al futuro

L’Italia ha una antica tradizione nella modellistica geologica, che si può far risalire ai primi decenni del XX secolo, quando il R. Ufficio Geologico e l’Istituto Geografico Militare realizzarono modelli geologici in tre dimensioni su diversi supporti, soprattutto bronzo e gesso.

Tags: ,

Naviga per temi

archeologia ortofoto apr dati geografici leica geosystems remote sensing autodesk posizionamento satellitare realta aumentata territorio reti tecnologiche monitoraggio satelitare ricevitori droni termografia Stonex Harris uav CAD ingv uso del suolo interferometria Bentley osservazione della terra ISPRA beni culturali BIM openstreetmap satelliti telerilevamento cartografia scienze della terra stazione totale galileo teorema progettazione open source top modellazione 3d esri osservazione dell'universo SIFET pianificazione rilievo rndt sinergis sensore formazione gps energia agricoltura arcgis storytelling webGIS GIS INSPIRE urbanistica beidou autocad geomatica nuvole di punti cantiere GTER asi oceanografia Toponomastica flytop microgeo hexagon sar Epsilon Italia smart mobility planetek technologyforall geofisica intelligenza artificiale Here mappe eGEOS servizi autonomous vehicle meteorologia smart city geologia monitoraggio geodesia qgis mobile mapping fotogrammetria asita aerofotogrammetria big data coste tecnologia topografia geomax rischio open geo data gestione emergenze FOIF terrelogiche trimble 3D smartphone cnr utility topcon INTERGEO geolocalizzazione catasto ambiente tecnologie avanzate esri italia laser scanner misurazione catasto europeo realtà virtuale terremoto esa digital geography mare dissesto idrogeologico dati infrastrutture app leica spazio lidar scansione 3D cosmo skymed GNSS terremoti trasporti rilievo 3d ict in cantiere internet of things copernicus sentinel sicurezza geoportale mobilita protezione civile codevintec metadati terra e spazio open data top world faro geospatial
VidaLaser
intergeo

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato e registrati per ricevere la nostra newsletter!

Login redazione

Disclaimer

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione MediaGEO soc. coop. Via Palestro, 95 00185 Roma. Testata telematica con reg. al Tribunale di Roma n° 231/2009 del 26-6-2009. 

mediaGEO LOGONEW transp80x276

mediaGEO soc. coop.
Via Palestro, 95 - 00185 Roma
Tel. +39 06.64.87.12.09   
Fax +39 06.62.20.95.10
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

markerTrovaci su Google Maps