itzh-CNenfrdeptrues
Harris
3D Target
L’importanza del monitoraggio e della manutenzione delle strutture

L’importanza del monitoraggio e della manutenzione delle strutture

A differenza della maggior parte dei paesi industrialmente evoluti, in Italia non è ancora presente la sensibilizzazione sull’importanza del monitoraggio e della manutenzione delle strutture. I metodi utilizzati ad oggi per monitorare le strutture sono sistemi basati su inclinometri o accelerometri, di una affidabilità non ottimale e un costo sostenuto, sulle ispezioni a vista decisamente inaffidabili, oppure sull’utilizzo del radar interferometrico: uno strumento dall’altissima precisione ed affidabilità, ma dal costo molto elevato e con un ingombro, una richiesta di corrente e una difficoltà di utilizzo importanti.

Tags:
Leica SmartRent una nuova soluzione per il noleggio degli strumenti

Leica SmartRent una nuova soluzione per il noleggio degli strumenti

Sei abituato ad utilizzare il meglio durante il tuo lavoro o hai sempre desiderato utilizzare uno strumento Leica Geosystems? Leica SmartRent è la riposta che cercavi. Il modo di avere quello che desideri ad un prezzo molto più piccolo. Un servizio di noleggio che ti permette di avere lo strumento che vuoi, per il tempo che lo desideri, senza pensieri. Puoi ottenere in modo semplice e veloce il top di gamma degli strumenti di misurazione.

Reach RS2 è arrivato in Italia: caratteristiche e prime impressioni

Reach RS2 è arrivato in Italia: caratteristiche e prime impressioni

Il mese scorso sul sito Strumentitopografici.it iniziava la campagna di pre-ordine del nuovo ricevitore multifrequenza GNSS L1, L2, L5 Reach Rs2. Dopo solo poche settimane, e con un netto anticipo rispetto alle previsioni, la GEC Software annuncia l’arrivo ufficiale dello strumento sul mercato italiano.

Tags:
Il Ground Ground Segment di Galileo nel Fucino Control Center in Italia sorveglia i servizi di navigazione di Galileo e le operazioni di carico utile satellitare. Foto: Telespazio

Il sistema di navigazione Galileo fermo ormai da molti giorni

Aggiornamento 18 Luglio - Galileo Initial Services è stato ripristinato. Gli utenti possono già vedere i segnali di recupero dei servizi di navigazione sebbene alcune fluttuazioni possano verificarsi fino a nuovo avviso. L'incidente tecnico è stato originato da un malfunzionamento delle apparecchiature nell'infrastruttura di terra di Galileo, che ha influito sul calcolo delle previsioni di tempo e di orbita e che viene utilizzato per calcolare il messaggio di navigazione. Il malfunzionamento ha interessato diversi elementi sulle strutture a terra. Sarà stabilita una commissione d'inchiesta indipendente per identificare le cause principali dell'incidente.

VIDALASER presenta FOIF mod. F59 ANDROID

FOIF mod. F59 è un ricevitore L1 GPS+SBAS a 72 canali con camera integrata da 8MP studiato per il GIS ed anche Controller per il GNSS FOIF mod. A90. La memoria interna è di 1GB con espansione di memoria da 8GB. Il sistema operativo ANDROID 6.0 accetta programmi topografici basato su questo sistema operativo. Il software FOIF mod. SURVPAD 4.0, interamente in italiano, è studiato per il collegamento alle reti CORS alle quali si può accedere ed utilizzare al 100% delle potenzialità.

Uno studio dei ricercatori della NASA per tele-rilevare le modifiche strutturali nei ponti

Uno studio dei ricercatori della NASA per tele-rilevare le modifiche strutturali nei ponti

I ricercatori del Jet Propulsion Laboratory stanno usando il radar ad apertura sintetica (SAR) dai satelliti per rilevare i cambiamenti strutturali nei ponti. Usando i dati derivati ​​dalle immagini satellitari, questa analisi può potenzialmente rilevare sottili cambiamenti che indicano il deterioramento di un ponte non visibile ad occhio nudo.

Trimble Italia
Trimble Italia
Getac palmari e pc fully ragged blindati
ProfiloColore
AeroVision

Naviga per temi

remote sensing open geo data ortofoto reti tecnologiche ingv top story asi mobile mapping geolocalizzazione e-geos nuvole di punti autodesk telerilevamento trasporti osservazione dell'universo autocad top world energia archeologia geologia tecnologia geomax leica geosystems osservazione della terra cnr formazione esri italia arcgis ambiente cosmo skymed qgis galileo big data tecnologie avanzate codevintec misurazione realta aumentata topografia urbanistica rilievo lidar smart mobility laser scanner digital geography asita Here cantiere webGIS microgeo stazione totale multispettrale rilievo 3d 3D dati geografici copernicus droni INTERGEO CAD monitoraggio mobilita gps Bentley sicurezza protezione civile uso del suolo sinergis satelliti pianificazione oceanografia realtà virtuale planetek trimble scansione 3D terremoto eGEOS topcon smartphone dati terrelogiche internet of things infrastrutture catasto in cantiere smart city uav mare open source beni culturali progettazione interferometria catasto europeo scienze della terra Stonex intelligenza artificiale faro app numerazione civica Harris ict sensore SIFET coste openstreetmap BIM GNSS Toponomastica terra e spazio modellazione 3d sar ISPRA posizionamento satellitare rischio hexagon agricoltura geospatial gestione emergenze ricevitori rndt fotogrammetria dissesto idrogeologico technologyforall open data beidou geoportale INSPIRE leica metadati cartografia sentinel GIS storytelling spazio Epsilon Italia geomatica esri esa servizi termografia FOIF mappe territorio flytop meteorologia geodesia teorema top apr geofisica utility aerofotogrammetria
VidaLaser

Il video del mese

Planetek ImageryPack
intergeo

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato e registrati per ricevere la nostra newsletter!

Login redazione

Disclaimer

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione MediaGEO soc. coop. Via Palestro, 95 00185 Roma. Testata telematica con reg. al Tribunale di Roma n° 231/2009 del 26-6-2009. 

mediaGEO LOGONEW transp80x276

mediaGEO soc. coop.
Via Palestro, 95 - 00185 Roma
Tel. +39 06.64.87.12.09   
Fax +39 06.62.20.95.10
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

markerTrovaci su Google Maps