Harris
3D Target
Quando il telerilevamento incontra l'intelligenza artificiale e il GIS

Quando il telerilevamento incontra l'intelligenza artificiale e il GIS

Da un interessante articolo su GeoConnexion vi riportiamo come Rob Morrison descrive in che modo coloro che hanno già investito molto nella raccolta di immagini e dati telerilevati possono sfruttare la potenza del GIS e del Machine Learning per rilevare tendenze e modelli altrimenti nascosti. La convergenza di intelligenza artificiale, telerilevamento e localizzazione presenta enormi opportunità ai professionisti GIS e insieme possono essere utilizzate per consentire un processo decisionale efficace e tempestivo.

Open Maps For Europe rilascia i primi set di dati

Open Maps For Europe rilascia i primi set di dati

Annunciato già ad Aprile scorso, Open Maps for Europe è arrivato al primo rilascio effettivo. Il progetto, cofinanziato dal Connecting Europe Facility dell'Unione Europea, è coordinato da EuroGeographics in collaborazione con il National Geographic Institute (NGI) del Belgio. In questa prima versione sono inclusi quattro set di dati aperti creati utilizzando mappe nazionali ufficiali, informazioni geospaziali e terrestri dai membri di EuroGeographics.

UrbisMap una piattaforma open per le informazioni territoriali, paesaggistiche, catastali e vincolistiche

UrbisMap una piattaforma open per le informazioni territoriali, paesaggistiche, catastali e vincolistiche

L’iniziativa di una start up cagliaritana, UrbisMap, una piattaforma di innovazione tecnologica nata a Cagliari nel 2017, che intende aiutare le Pubbliche Amministrazioni, i Tecnici, i liberi professionisti e i privati cittadini a consultare, velocemente e in ogni momento, piani urbanistici, dati catastali, vincoli e normative territoriali. Sviluppato con il Bando a cui UrbisMap partecipa tramite Sardegna Ricerche nel POR – FESR 2014-2020. Un Bando in cui l’obiettivo principale fu quello di sostenere e finanziare micro e piccole imprese considerate “innovative” in quanto promettenti di immettere sul mercato prodotti e sistemi altamente avanzati che migliorano la qualità della vita, ne semplificano i processi, riducendo costi e tempi di sviluppo.

Tags:
Le opportunità di EO4GEO per migliorare le competenze nei settori EO*GI – Workshop del 22 settembre 2021.

Le opportunità di EO4GEO per migliorare le competenze nei settori EO*GI – Workshop del 22 settembre 2021.

Scaduto

EO4GEO è un progetto Erasmus+ Sector Skills Alliance, coordinato dall’Associazione GISIG  con 26 partner (provenienti da 16 Paesi) attivi nel settore dell’istruzione e della formazione nei settori dell’osservazione della terra (EO) e dell’informazione geografica (GI). L’obiettivo che si pone è di contribuire a colmare il divario di competenze nel settore EO*GI promuovendo, tra l’altro, una formazione all’avanguardia e dei tool a supporto.

In arrivo il corso online "Geostatistica Base con R e QGIS": ultimi posti disponibili!

In arrivo il corso online "Geostatistica Base con R e QGIS": ultimi posti disponibili!

Ultima chiamata per il corso online "Geostatistica Base con R e QGIS", il modulo della Formazione TerreLogiche dedicato all'utilizzo delle tecniche geostatistiche per lo studio dei fenomeni territoriali. Durante le tre giornate di lezione, che si terranno il 20, 21 e 22 Ottobre, verranno affrontati argomenti fondamentali come correlazione spaziale e variografia, interpolazione e kriging, e fornite le conoscenze necessarie per la stima di una variabile spaziale nelle aree dove non è stata misurata e per la valutazione dell'affidabilità della stima effettuata. Obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti tutte le conoscenze necessarie per la produzione di carte tematiche di predizione, che siano d'ausilioper la comprensione delle dinamiche territoriali e per l'analisi di problematiche relative a parametri ambientali, sociali e sanitari.

Tags: , ,
Mapping 9/11

Mapping 9/11

Il quotidiano Corriere della Sera ha pubblicato un'impressionante grafica e mappa 3D che racconta l'attacco dell'11 settembre alle Torri Gemelle del World Trade Center a New York. Gli attentati dell'11 settembre 2001 commemorano il 20° anniversario dell'attacco terroristico e in questa storymap ci viene  fornito un resoconto cronologico degli eventi della giornata a New York.

Tags:
VidaLaser

Naviga per temi

agricoltura Harris Stonex dati geospaziali sinergis rilievo 3d mobile mapping modellazione 3d mappe satelliti big data termografia ingv 3D esri italia faro formazione smart city leica flytop territorio stazione totale infrastrutture oceanografia cartografia terra e spazio coste GNSS sentinel open geo data arcgis openstreetmap apr pianificazione trimble sensore realtà virtuale mobilita ricevitori osservazione dell'universo osservazionedella terra rilievo dati geografici misurazione digital geography top in cantiere topcon geospatial utility hexagon ortofoto dissesto idrogeologico cantiere esa scansione 3D codevintec terrelogiche nuvole di punti archeologia CAD leica geosystems app terremoto GTER beni culturali technologyforall BIM mare monitoraggio microgeo monitoraggio satelitare informazione geografica uav metadati intelligenza artificiale sicurezza sar FOIF progettazione protezione civile rischio cosmo skymed vidalaser esri dati slam geoportale urbanistica laser scanner Toponomastica servizi energia gestione emergenze planetek copernicus open source topografia webGIS catasto realta aumentata autodesk teorema tecnologia droni storytelling lidar interferometria geomatica galileo geolocalizzazione smart mobility cnr Digital Twins osservazione della terra qgis internet of things ict trasporti geologia geofisica asi ambiente fotogrammetria meteorologia geomax remote sensing GIS autocad aerofotogrammetria drone ISPRA scienze della terra tecnologie avanzate posizionamento satellitare INTERGEO catasto europeo open data geodesia spazio INSPIRE smartphone Epsilon Italia telerilevamento asita rndt uso del suolo 3DTarget gps reti tecnologiche
Planetek ImageryPack
GIS g3w suite Qgis
intergeo

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato e registrati per ricevere la nostra newsletter!

Login redazione

Disclaimer

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione MediaGEO soc. coop. Via Palestro, 95 00185 Roma. Testata telematica con reg. al Tribunale di Roma n° 231/2009 del 26-6-2009. 

mediaGEO LOGONEW transp80x276

mediaGEO soc. coop.
Via Palestro, 95 - 00185 Roma
Tel. +39 06.64.87.12.09   
Fax +39 06.62.20.95.10
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

markerTrovaci su Google Maps

internazionalizzazione

mediaGEO ha ricevuto supporto finanziario dalla Regione Lazio per il progetto di Internazionalizzazione relativo al POR - FESR 2014 2020 - clicca qui per i dettagli

geomediaonline

Redazione mediaGEO soc. coop. - Via Palestro 95 00185 Roma - P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 - info@mediageo.it  - Termini di utilizzo - Privacy policy