itzh-CNenfrdeptrues
Hexagon GSP
Harris
3D Target
Le risorse online dell’Aerofototeca Nazionale

Le risorse online dell’Aerofototeca Nazionale

L'Aerofototeca Nazionale dell'ICCD, Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione del MIBACT, rende noto che sono disponibili online una serie di risorse relative al patrimonio aerofotografico storico Italiano. Sono disponibili alcune gallery inerenti le collezioni aeree, le video playlist di alcuni incontri della seconda edizione di ‘A che serve volare’ e una selezione comparativa di immagini che mostrano il ‘prima’ e il ‘dopo’ di alcune aree geografiche del nostro territorio.

Google scende in campo per il COVID-19 fornendo mappe di occupazione anonimizzate

Google scende in campo per il COVID-19 fornendo mappe di occupazione anonimizzate

Ci stavamo chiedendo come mai Google non avesse ancora messo a disposizione dati simili a quelli delle mappe del traffico e che tanto utili si sono dimostrate per la scelta dei percorsi dei nostri spostamenti quotidiani. Ed ecco che nel momento in cui funzionari della sanità pubblica hanno dichiarato che dati aggregati e anonimizzati potrebbero essere utili per prendere decisioni critiche per combattere COVID-19, Google è scesa in campo.

A partire dal 3 aprile 2020 sono pubblicati dati sulla mobilità per fornire spunti su ciò che è cambiato in risposta alle azioni intraprese volte ad appiattire la curva di questa pandemia. Google assicura che questi rapporti sono stati sviluppati per essere utili nel rispetto di rigorosi protocolli e politiche sulla privacy.

Tags:
Open Data GIS per quasi 11 milioni di alberi con OpenTrees.org

Open Data GIS per quasi 11 milioni di alberi con OpenTrees.org

Sviluppato da Steve Bennett, OpenTrees.org ti consente di visualizzare e scaricare i dati GIS per quasi 11 milioni di alberi di città e parchi in tutto il mondo. I dati sugli alberi sono stati finora raccolti da fonti di dati open di 16 paesi. Tutti i quasi 11 milioni di alberi sono sovrapposti in un'applicazione di mappatura facile da usare creata usando i livelli di base di OpenStreetMap e Mapbox. Facendo clic su qualsiasi gruppo di alberi sulla mappa si ingrandirà la città o la posizione.

Tags:
Webinar: Change detection satellitare per la progettazione delle infrastrutture

Webinar: Change detection satellitare per la progettazione delle infrastrutture

Come è cambiata l'orografia o la copertura del suolo della nella tua zona di interesse? Dove sono localizzati i nuovi edifici che devi servire con le tue infrastrutture?  Un webinar gratuito e dal taglio pratico per conoscere meglio il monitoraggio da satellite dei cambiamenti del territorio e delle infrastrutture. L'esigenza di monitorare le dinamiche del territorio è connaturata ad un numero crescente di attività di progettazione o di analisi per scopi decisionali, che interessano professionisti e tecnici di una Amministrazione Pubblica, come di una azienda privata.

QMap-Covid19 una piattaforma per l'emergenza a disposizione da Helix

QMap-Covid19 una piattaforma per l'emergenza a disposizione da Helix

In relazione all’emergenza COVID19 Helix ha deciso di mettere a disposizione la piattaforma QMap, fruibile da Tablet e PC, per la condivisione e diffusione di dati relativi alla diffusione del coronavirus. L’iniziativa è aperta a tutti: utenti di settore, organi di informazione, Scuole, Pubblica Amministrazione e a cittadini e imprese. La Mappa è la sezione cartografica del portale. Sono disponibili: La mappatura della diffusione del contagio a livello regionale e provinciale tramite i dati resi disponibili giornalmente dal DPC tramite Ministero della Salute. L’aggiornamento dei dati avviene in relazione alla messa a disposizione degli OpenData da parte del Ministero della Salute, orientativamente dalle ore 19:00.

Tags:
Solidarietà digitale: Licenze temporanee gratuite Hexagon “Home Office”

Solidarietà digitale: Licenze temporanee gratuite Hexagon “Home Office”

L'emergenza coronavirus (COVID-19) ha fatto sì che molte organizzazioni si siano mosse verso modalità di smart working e per supportare le esigenze lavorative dei clienti da casa durante la pandemia globale del virus, Planetek Italia, Platinum Partner di Hexagon Geospatial, ha deciso di offrire licenze temporanee di “home office” ai propri clienti dei prodotti desktop per l’analisi e gestione dei dati geografici e delle immagini satellitari.

Tags:

Naviga per temi

topografia autonomous vehicle in cantiere interferometria ambiente archeologia termografia top mare uav FOIF gps geomatica geoportale big data smart mobility gestione emergenze esri italia dissesto idrogeologico meteorologia smart city utility satelliti sinergis technologyforall copernicus ingv terremoti scienze della terra esa osservazione dell'universo digital geography oceanografia dati geografici tecnologia rilievo 3d Toponomastica flytop hexagon Bentley urbanistica sentinel beidou Stonex open geo data droni arcgis geolocalizzazione geomax mobilita intelligenza artificiale internet of things codevintec realta aumentata scansione 3D geodesia Harris coste topcon INSPIRE monitoraggio pianificazione terra e spazio app apr openstreetmap modellazione 3d rilievo SIFET telerilevamento mobile mapping cantiere laser scanner Here leica rndt INTERGEO autocad CAD territorio stazione totale progettazione BIM remote sensing cartografia GNSS osservazione della terra Epsilon Italia terrelogiche sensore misurazione cnr geospatial catasto posizionamento satellitare sicurezza tecnologie avanzate qgis monitoraggio satelitare agricoltura open data ortofoto galileo 3D catasto europeo aerofotogrammetria teorema ricevitori energia terremoto sar faro geologia smartphone mappe beni culturali storytelling leica geosystems fotogrammetria eGEOS ict top world metadati autodesk cosmo skymed formazione lidar GTER GIS protezione civile open source ISPRA geofisica realtà virtuale esri asi planetek reti tecnologiche servizi spazio infrastrutture webGIS uso del suolo trasporti rischio asita dati trimble nuvole di punti microgeo
VidaLaser
intergeo

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato e registrati per ricevere la nostra newsletter!

Login redazione

Disclaimer

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione MediaGEO soc. coop. Via Palestro, 95 00185 Roma. Testata telematica con reg. al Tribunale di Roma n° 231/2009 del 26-6-2009. 

mediaGEO LOGONEW transp80x276

mediaGEO soc. coop.
Via Palestro, 95 - 00185 Roma
Tel. +39 06.64.87.12.09   
Fax +39 06.62.20.95.10
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

markerTrovaci su Google Maps