itzh-CNenfrdeptrues
Forum TECHNOLOGYforALL 2018
Harris
3D Target
Come realizzare script e plugin per programmare i GIS con un linguaggio di programmazione semplice e intuitivo: in arrivo il corso giusto per te!

Come realizzare script e plugin per programmare i GIS con un linguaggio di programmazione semplice e intuitivo: in arrivo il corso giusto per te!

Per coloro che vogliono imparare a realizzare procedure automatizzate per programmare i GIS la soluzione giusta è il corso Terrelogiche “Programmare i GIS con Python”: ultimi posti disponibili per gli appuntamenti di Milano (13-14-15 novembre) e Roma (4-5-6 dicembre).

Pensato per soddisfare le esigenze di chi intende ampliare le proprie conoscenze nel campo dell'automatizzazione e personalizzazione dei dati territoriali e dell’informazione geografica, il corso fornisce ai partecipanti le competenze necessarie per creare script in QGIS che permetteranno la realizzazione di importanti attività (utili in contesti pubblici, aziendali e accademici) tra cui la generazione di form personalizzate, l'elaborazione massiva e l'analisi automatizzata di geodati.

Tags:

Nuovo strumento Free e Open Source per la compilazione del CDU, il Plugin CDU Creator di QGIS

La pluriennale esperienza con le Pubbliche Amministrazioni ha consentito a Gter srl di individuare le principali problematiche ed esigenze nell’ambito dei Sistemi Informativi Territoriali e in generale nella gestione dei dati geografici delle PA. Tra questi, la compilazione dei Certificati di Destinazione Urbanistica resta uno dei punti spesso più complessi e delicati a causa soprattutto delle problematiche che affliggono la base dati catastale e per la necessità di uno strumento flessibile, aggiornabile e semplice che possa coniugare le esigenze dell’ufficio tecnico con costi sostenibili.

Per queste ragioni Gter ha deciso di sviluppare un nuovo strumento Free e Open Source con l’intento di fare fronte alle esigenze dei Comuni e di supportarli nella realizzazione dei CDU.

Si tratta di un nuovo Plugin di QGIS, il plugin CDU Creator, che consente di generare il CDU a partire dai dati dei terreni catastali e da quelli dello strumento urbanistico (PRG, PUC, ecc.) del Comune.

Tags: ,
Corsi GIS Open Source Base (QGIS): ultimi posti per la sessione autunnale. Erogazione crediti formativi per professionisti

Corsi GIS Open Source Base (QGIS): ultimi posti per la sessione autunnale. Erogazione crediti formativi per professionisti

Sono in partenza i corsi “GIS Open Source Base (QGIS)” di TerreLogiche: è ancora possibile iscriversi e prenotare gli ultimi posti disponibili per gli appuntamenti di Roma (9-10-11 ottobre), Milano (23-24-25 ottobre), Pisa e Venezia (13-14-15 novembre).

I corsi forniscono le prime conoscenze operative per poter gestire e analizzare i dati geografici attraverso QGIS, uno dei migliori software GIS Open Source, divenuto ormai strumento indispensabile per tecnici di Pubbliche Amministrazioni, professionisti, ricercatori e studenti universitari.

Dopo un inquadramento generale sui Sistemi Informativi Geografici, il docente illustrerà ai partecipanti come gestire layer vettoriali e raster, la georeferenziazione, il disegno vettoriale, il database e i comandi di stampa. Il metodo didattico che contraddistingue i corsi TerreLogiche comporta la partecipazione attiva dei corsisti, i quali potranno ripetere sul proprio pc le operazioni eseguite dal docente, oltre a dover svolgere alcune brevi esercitazioni.

Ai blocchi di partenza i corsi TerreLogiche. Agevolazioni, possibilità di dilazionare la quota d’iscrizione e Crediti Formativi per Professionisti

Ai blocchi di partenza i corsi TerreLogiche. Agevolazioni, possibilità di dilazionare la quota d’iscrizione e Crediti Formativi per Professionisti

L’offerta formativa riparte ad ottobre con i primi tre corsi “Valutazione Ambientale Strategica (VAS)”, “GIS Open Source Base (QGIS)”, “Modellazione idraulica con HEC-RAS (Base)”. Acquisire una conoscenza corretta della VAS dal punto di vista normativo e procedurale è ormai indispensabile sia per i liberi professionisti che per il personale tecnico delle Pubbliche Amministrazioni. Il corso “Valutazione Ambientale Strategica” (Roma 2-3-4 ottobre), grazie all’analisi di modulistica e casi studio, permetterà di tradurre i concetti teorici in pratica operativa da subito spendibile nella propria attività professionale. Il modulo eroga 20 crediti formativi professionali per Architetti e Geologi.

Esri Italia a Smart City Now per parlare di smart communities

Esri Italia a Smart City Now per parlare di smart communities

Esri Italia sarà sponsor di Smart City Now, l’evento dedicato alla trasformazione urbana e all’innovazione al servizio del cittadino.

Obiettivo dell’evento è promuovere una visione urbana che ponga il cittadino e i servizi pubblici al centro di una città intelligente. In questo contesto le tecnologie rivestono un ruolo fondamentale, per promuovere non solo l’innovazione ma anche la qualità della vita.

La componente geografica, in particolare, rappresenta un elemento imprescindibile per la gestione di una città intelligente; la piattaforma Esri, che permette di gestire e analizzare dati, provenienti anche da sensori, in real time, offre soluzioni in vari ambiti applicativi, sperimentate con successo in varie realtà italiane.

ArcGIS StoryMaps: il nuovissimo strumento di Esri per creare storie con le mappe 

ArcGIS StoryMaps: il nuovissimo strumento di Esri per creare storie con le mappe 

Esri ha da poco lanciato ArcGIS StoryMaps la nuova piattaforma per raccontare storie con le mappe. Questo nuovo strumento non sostituisce ma si affianca ai classici template di Esri, che consentono di realizzare applicazioni web con stili narrativi differenti, combinando mappe interattive con testo, foto, video e altri contenuti multimediali (Cascade, Journal, Series, Shortlist, Swipe, Tour). Esri ha pensato a un nuovo strumento allo scopo di rendere ancora più semplice la creazione di story map, dando maggiore attenzione allo stile grafico e agli aspetti visivi. ArcGIS StoryMaps permette di raccontare i propri progetti realizzando mappe personalizzate, per informare e ispirare il pubblico.

Pagina 1 di 103

Trimble Italia
Trimble Italia
Getac palmari e pc fully ragged blindati
ProfiloColore
AeroVision

Naviga per temi

top world mappe ricevitori rilievo in cantiere dati catasto BIM aerofotogrammetria sinergis dati geografici agricoltura geologia sicurezza geofisica smart city scienze della terra satelliti sentinel misurazione microgeo modellazione 3d autonomous vehicle esri italia mare webGIS smartphone numerazione civica gps catasto europeo topcon protezione civile eGEOS galileo infrastrutture esa oceanografia realta aumentata ict coste CAD SIFET flytop intelligenza artificiale esri digital geography spazio INSPIRE telerilevamento terra e spazio 3D metadati Harris sar lidar trimble geolocalizzazione servizi e-geos realtà virtuale Here laser scanner GTER open geo data openstreetmap ISPRA FOIF monitoraggio tecnologia Bentley open data hexagon terrelogiche terremoto tecnologie avanzate terremoti cosmo skymed beni culturali GNSS Stonex termografia mobilita codevintec internet of things geomax rilievo 3d uav asi utility ortofoto smart mobility formazione territorio rischio teorema geospatial cantiere big data top osservazione dell'universo geoportale geodesia leica apr asita remote sensing uso del suolo scansione 3D trasporti cnr posizionamento satellitare autocad cartografia rndt interferometria arcgis open source sensore GIS nuvole di punti urbanistica ingv Toponomastica INTERGEO planetek droni gestione emergenze stazione totale copernicus mobile mapping reti tecnologiche geomatica progettazione fotogrammetria qgis technologyforall meteorologia dissesto idrogeologico autodesk faro ambiente pianificazione topografia osservazione della terra Epsilon Italia storytelling archeologia app leica geosystems energia
VidaLaser

Il video del mese

Planetek ImageryPack
Technology for All

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato e registrati per ricevere la nostra newsletter!

Login redazione

Disclaimer

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione MediaGEO soc. coop. Via Palestro, 95 00185 Roma. Testata telematica con reg. al Tribunale di Roma n° 231/2009 del 26-6-2009. 

mediaGEO LOGONEW transp80x276

mediaGEO soc. coop.
Via Palestro, 95 - 00185 Roma
Tel. +39 06.64.87.12.09   
Fax +39 06.62.20.95.10
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

markerTrovaci su Google Maps