Inoltra questa e-mail ad un amico

Aggiungi un altro amico You can forward this email to 5 users maximum

GEO for ALL Newsletter n. 651 | GNSS | Copernicus | SLAM | Mobile mapping | GIS | Laser scanner | LiDAR

Stampa
Questa email contiene immagini, se non puoi vederle »aprila nel browser
Logo Newsletter
  

Newsletter n.651 del 07 maggio 2021

 

banner_stonex_468x60.gif

 

 
  www.geoforall.it  
 
 

Ciao Visitatore,

In questa edizione della Newsletter riportiamo una serie di notizie sulle ultime attualità del mondo della geomatica che speriamo siano di tuo interesse. 

Contattataci alla mail redazionemediageo [at] gmail.com

 

 
 
--

Ultime Notizie

 

GEOmedia 1 2021 - SLAM technology, mobile mapping e GNSS

Stiamo vivendo una sostanziale variazione del mondo della geomatica e in particolare del mondo dei Gis. Ci troviamo di fronte a nuovi orizzonti in cui tutte le scoperte e gli avanzamenti degli ultimi 50 anni sono stati inglobati all’interno dei sistemi informatici più o meno intelligenti.


Leggi tutto
 
 
 
 
 

Copernicus Masters 2021: aperta la competizione

Al via le iscrizioni per il concorso Copernicus Masters 2021. Questo concorso internazionale assegna premi a soluzioni innovative, sviluppi e idee per le imprese e la società che utilizzano i dati satellitari del programma Copernicus. Il programma Copernicus offre accesso gratuito e quasi in tempo reale ai dati che contribuiscono in modo sostanziale ai vantaggi socioeconomici, nonché alla crescita intelligente e sostenibile. Il programma promuove lo sviluppo di soluzioni innovative in molti settori e aiuta a realizzare le priorità dell'Unione europea, come il Green Deal, rendendo l'Europa adatta all'era digitale.


Leggi tutto
 
 
 

10 motivi per partecipare alla Conferenza Esri Italia 2021 – Digital week

Mancano ormai pochi giorni alla Conferenza Esri Italia 2021, la prima digital week interamente dedicata alla Science of Where, che sarà trasmessa dal theater di Esri Italia dal 10 al 14 maggio. Eventi speciali, workshop tecnologici, sessioni tematiche, presentazioni di soluzioni e story map, offriranno un panorama vasto e completo dei nuovi trend legati alle tecnologie geografiche, come IOT, Big Data, Location Analytics e integrazione tra piattaforme tecnologiche.


Leggi tutto
 
 
 

CHC NAV i73, l’unico GNSS RTK tascabile e con IMU. 730 g di pura tecnologia nel più piccolo GNSS RTK mai visto prima.

L’attitudine di alcuni produttori è spesso rivolta verso progressi della tecnologia fini a se stessi: si creano bisogni poco significativi ma di tendenza come la competizione sul numero di canali, la rincorsa all’illusione della maggior precisione della quinta cifra decimale e simili velleità tecnologiche con poco riguardo al reale benessere degli utenti ed all’efficienza del lavoro. Con l’introduzione di i73 GNSS RTK IMU l’attenzione è stata spostata sull’innovazione verso l’utente per offrirgli risultati migliori e ottenibili con meno fatica.


Leggi tutto
 
 
 
 
banner-piccolo-trinity.jpg
  
 
 

Il Geoportale del Veneto aggiornato con il monitoraggio radar satellitare delle deformazioni del terreno

La Regione del Veneto nell’ambito dell’attività commissariale OCDPC 558/2018, in data 11/07/2019, ha stipulato un accordo di collaborazione con il Centro per la Protezione Civile dell’Università degli Studi di Firenze per effettuare il monitoraggio radar satellitare continuo delle deformazioni del terreno della Regione Veneto, ai sensi degli artt. 4 e 21 del D. Lgs 2 gennaio 2018, n. 1 e ai sensi dell’art.15 legge 7 agosto 1990 n. 241.
L’obiettivo principale di quest’attività è di fornire un quadro generale delle deformazioni del terreno presenti su tutto il territorio regionale con l’utilizzo di dati radar interferometrici satellitari acquisti dalla costellazione Sentinel-1 dell’ESA (Agenzia Spaziale Europea).


Leggi tutto
 

Informazione geografica ed Etica: webinar a cura di AMFM GIS Italia

L'informazione geografica, come tante altre informazioni e tecniche, non è né buona né cattiva, dipende dalla utilizzazione che se ne fa. Con il suo sviluppo, diffusione ed accessibilità si pone però il problema dell'etica nel raccoglierla, archiviarla e distribuirla, e nell'usarla. Ora più che prima della pandemia gli aspetti etici ed ESG nel settore della informazione geografica vanno affrontati e discussi dalle/nelle Associazioni tecnico-scientifiche no profit: iniziamo."


Leggi tutto
 
 
 

Il consumo di suolo visto da Google Earth

I dati dell'ISPRA sul consumo di suolo sono ogni anno sempre più impressionanti, nel 2019 riportava che: "... si passeggerà a piedi nudi nel cemento e sempre di meno nelle aree verdi cittadine. Nelle aree urbane ad alta densità solo nel 2018 abbiamo perso 24 metri quadrati per ogni ettaro di area verde. La cementificazione avanza senza sosta soprattutto nelle aree già molto compromesse: il valore è 10 volte maggiore rispetto alle zone meno consumate. A Roma, ad esempio, il consumo cancella, in un solo anno, 57 ettari di aree verdi della città (su 75 ettari di consumo totale)."


Leggi tutto
 
 

Proseguono le training action di EO4GEO

Lo scorso 28 aprile si è tenuto il webinar di EO4GEO dal titolo “A new Common Agricultural Policy (CAP) based on Copernicus programme and EO4GEO tools”.

La registrazione del webinar, seguito da 81 partecipanti e co-prodotto dall’Istituto per il rilevamento elettromagnetico dell’ambiente (CNR-IREA), e-Geos S.p.A., l’Associazione Italiana di Telerilevamento (AIT), Epsilon Italia, EIT Climate-KIC e l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), è disponibile nella pagina dedicata del sito web di progetto.


Leggi tutto
 
 
 
 esri468_digitalweek2021.jpg
 
 
 

Una sfida stimolante. SureStar LiDAR come Sistema Mobile Mapping su auto

Microgeo si è classificato al primo posto al contest internazionale organizzato dalla società SureStar. L’evento consisteva nel presentare un caso studio incentrato sull’utilizzo del Sistema LiDAR Genius, prodotto da SureStar. Nell’attività dimostrativa, riportata di seguito, Microgeo ha testato il LiDAR SureStar - che nasce per essere utilizzato sui droni – su un’auto, attraverso la creazione di un Sistema di alloggio dedicato.


Leggi tutto
 
 
 
 
 
 

Il mese di Maggio della Formazione TerreLogiche è appena iniziato: scopri subito tutti i corsi online (live streaming) in programma!  

Sono già attive le sessioni didattiche del mese di Maggio della Formazione TerreLogiche: si tratta di corsi online, live streaming, dedicati alla modellazione idraulica (HEC-RAS), al software QGIS (moduli base e avanzato) e ai database spaziali (PostGIS).  Nelle aule virtuali verrà ricreata l'esperienza formativa proposta nei corsi in presenza quindi approccio pratico alle tematiche affrontate, esercitazioni e laboratorio assistito con una forte interazione tra docente e discente e ampio spazio ai quesiti dei partecipanti.


Leggi tutto
 
 
 
 

X PAD Office Fusion: dall'importazione di dati geospaziali grezzi ai disegni finali, tutto in un unico software

IL SOFTWARE per i dati Geospaziali. Un nuovo concetto di software per l’elaborazione e la trasformazione di tutti dati geospaziali con una reale integrazione di diverse informazioni: importazione di dati, calcoli, aggiustamenti, registrazione di scansioni e gestione delle nuvole, punti, misure, superfici e immagini, utility topografiche e funzioni di disegno: tutto questo in una sola applicazione.


Leggi tutto
 
 
 
 

Teorema Milano presenta il Laser Scanner Leica BLK360 Imaging più piccolo e leggero.

Leica BLK360 cattura il mondo che ci circonda con immagini panoramiche a colori sovrapposte ad una nuvola di punti accurata. E’ lo scanner più piccolo e leggero della sua categoria. Chiunque sappia usare un iPad può ora catturare il mondo che lo circonda in immagini panoramiche 3D ad alta risoluzione.


Leggi tutto
 
 
 
 
 
 
3DTarget 468x60
 

 

vidaLaser propone FOIF serie RTS100R6. Stazione Totale ad uso Topografico e Catastale.

Disponibile nelle versioni 2” ( RTS102R6 ) e 5” ( RTS105R6 ) con un EDM con precisione 2mm±2ppm, la serie RTS100R6 ed è dotata di compensatore biassiale automatico, di un distanziometro reflectorless fino a 600m e 5000m con prisma standard, di doppio display dritto-rovescio retroilluminato, di piombo laser e di doppia tastiera dritto-rovescio alfanumerica.


Leggi tutto
 
 
 
 
 

Getting to Know ArcGIS Desktop 10.8

Nell'ultima edizione di questa popolare scelta di lunga data per il training in aula, troviamo una guida per studenti e professionisti attraverso i fondamenti della creazione di mappe e dell'analisi dei dati utilizzando il software Esri ArcGIS Desktop più recente.


Leggi tutto

 

 

 

 

 

 

 

Tutorial: Deep Learning per il riconoscimento automatico di oggetti sulle immagini satellitari

Quali oggetti si possono riconoscere automaticamente sulle immagini satellitari? Come si addestra un algoritmo di Machine Learning? Quali dati bisogna utilizzare? È disponibile online il video tutorial gratuito che in circa 30 minuti illustra come costruire da zero degli algoritmi di Deep Learning per il riconoscimento automatico di oggetti sulle immagini satellitari, aeree o da drone.


Leggi tutto
 
 
 
 
 
 

È possibile fare Fotogrammetria con Drone DJI Mavic Mini?

Oggi proviamo a rispondere ad una domanda che molto spesso leggiamo sui forum o sui social: “Si può fare fotogrammetria con un drone DJI Mavic Mini?” In effetti il piccolo di casa DJI suscita un notevole interesse per le sue caratteristiche estremamente interessanti (pieghevole, 249 grammi di peso, dotato di gimbal stabilizzato su 3 assi, risoluzione 2.7K, GPS, etc.). La domanda, però, che tutti si pongono è se queste caratteristiche sono sufficienti per utilizzarlo come strumento di lavoro: può un DJI Mavic Mini essere impiegato per la fotogrammetria?

Leggi tutto
 
 

 

Il nuovo Sistema Informativo Geografico della Città Metropolitana di Roma Capitale basato su QGIS e G3W-SUITE

Pienamente operativo il nuovo Portale Geografico dedicato alla divulgazione e alla gestione dell’informazione geografica. Il Sistema Informativo Geografico della Città metropolitana di Roma Capitale, in linea ed in conformità alle conoscenze e all’uso offerto dalle nuove tecnologie applicative dalle potenzialità estese a chi se ne avvale in ambito cartografico, è oggi basato sulla piattaforma G3W-SUITE rispondente a tutti quei requisiti ritenuti fondamentali nel rendere conto alle esigenze operative del comunicare.


Leggi tutto
  


Rivista GEOmedia digitale

GEOmedia è disponibile oltre alla versione cartacea spedita, anche in formato digitale PDF di cui è possibile avere una review online sul sito http://geomediaonline.it 

geomediaonline

-Abbonamento scontato per professionisti, studenti e autori
-Piattaforma Open Access disponibile qui http://ojs.mediageo.it


Agenda

  • 10-14 Maggio 2021 - Conferenza Esri Italia Digital e Week  

Vedi tutti gli eventi qui

 

 

 

 
GEOmedia magazine
 
 

 

Inoltra questa e-mail ad un amico

 

mediaGEO società cooperativa

Via Palestro 95 00185 Roma IT

Tel.: +39 06 64871209 - Fax.: +39 06 62209510

www.mediageo.it | info [at] mediageo.it

 

 
twitter facebook rss
 
  N.B. ricevi questa e-mail perchè il tuo indirizzo di posta elettronica è presente nei nostri database e viene utilizzato solo per aggiornarti sulle nostre attività di comunicazione, in nessun caso i tuoi dati saranno ceduti a terzi. Non sei più interessato?Cancella la tua iscrizione dalla lista