Roma, IT

9.27°C
Overcast Clouds Humidity: 83%
Wind: NNE at 3.09 METER/SEC
Mercoledi
8.06°C / 13.9°C
Giovedi
6.39°C / 12.76°C
Venerdi
8.77°C / 14°C
Sabato
10.02°C / 10.78°C
Domenica
10.44°C / 15.03°C
Lunedi
9.74°C / 13.48°C
Martedi
9.8°C / 13.35°C
EUSPA lancia il concorso #myEUspace 2022

EUSPA lancia il concorso #myEUspace 2022

Il concorso annuale, organizzato dall'Agenzia dell'UE per il programma spaziale (EUSPA) nell'ambito dell'iniziativa CASSINI – Space Entrepreneurship Initiative della Commissione europea, sfida gli innovatori e gli imprenditori a creare soluzioni commerciali rivoluzionarie che utilizzino i dati provenienti da Galileo, Copernicus o entrambi.

"I dati spaziali sono al centro della rivoluzione tecnologica che sta investendo l'Europa e questa competizione è un altro esempio di come l'EUSPA sostiene gli imprenditori innovativi, le start-up e le PMI di tutta l'UE che stanno sfruttando i dati, le informazioni e i servizi di Copernicus e Galileo, durante le diverse fasi del loro ciclo di evoluzione", afferma il direttore esecutivo dell'EUPA Rodrigo da Costa.

Sebbene le idee possano spaziare dalle applicazioni mobili alle soluzioni basate su hardware, tutte devono essere legate a una delle tre aree di innovazione mirate:

Space My Life: soluzioni di consumo come applicazioni mobili, dispositivi indossabili (smartwatch, occhiali intelligenti, fitness tracker, ecc.), droni o robotica che affrontano le principali sfide della società in aree di interesse come salute, sicurezza e protezione dei cittadini, giochi e intrattenimento, sport e fitness e turismo.

Our Green Planet: soluzioni innovative che affrontano le sfide ambientali e la vita sostenibile e che contribuiscono all'attuazione del Green Deal europeo, nonché soluzioni che aiutano la trasformazione verde delle aziende. Le soluzioni proposte devono affrontare le principali sfide sociali in aree di interesse come la conservazione degli ecosistemi, la mobilità verde, l'agricoltura sostenibile e la gestione dell'energia e delle risorse.

Dive in Deep Tech: soluzioni innovative che combinano dati spaziali dell'UE con tecnologie profonde come intelligenza artificiale (AI), quantistica (informatica quantistica, rilevamento, simulazione, crittografia, ecc.), blockchain, metaverso e realtà estesa (realtà aumentata [AR ], realtà mista [MR], realtà virtuale [VR]). Le soluzioni proposte devono affrontare le principali sfide sociali in aree di interesse come biotecnologie, tecnologie mediche e fintech.
Il concorso #myEUspace è aperto a squadre di tutti gli Stati membri dell'UE più Svizzera, Norvegia e Islanda e prevede un montepremi totale di quasi 1 milione di euro. Oltre al premio in denaro, il concorso fornisce supporto agli imprenditori durante l'intero ciclo dell'innovazione, dalle start-up in fase iniziale allo scale-up.

"Le start-up e gli imprenditori sono particolarmente entusiasti di cogliere il potenziale offerto dal programma spaziale dell'UE e tradurlo in soluzioni innovative che sicuramente sconvolgeranno un'ampia gamma di settori", afferma Fiammetta Diani, Head of Market, Downstream and Innovation di EUSPA. "Il concorso #myEUspace può aiutarti a trasformare quell'entusiasmo in azione e successo."

A seconda della maturità della soluzione al momento della presentazione, gli imprenditori possono competere e vincere in tre diversi percorsi a premi:

Best Ideas: per idee teoriche promettenti che sfruttano i dati spaziali dell'UE e hanno un elevato potenziale di mercato. Le migliori 15 idee riceveranno un premio in denaro di 10.000 EUR ciascuna.

Best Prototypes: per prototipi testati o versioni beta che si desidera immettere sul mercato. I 10 migliori prototipi riceveranno un premio in denaro di 30.000 euro ciascuno.

Best Products: per i prodotti commerciali esistenti che stanno cercando di aumentare. I 5 migliori prodotti riceveranno un premio in denaro di 100.000 EUR ciascuno.

Le squadre che vincono in una categoria possono prendere la stessa idea o prototipo premiato e candidarsi di nuovo in un'altra pista per competere e vincere premi aggiuntivi!

I dettagli
Tutte le applicazioni saranno valutate in base alla loro innovatività, potenziale di mercato, fattibilità, rilevanza per il programma spaziale dell'UE e capacità operativa. I team premiati saranno invitati a mostrare le loro soluzioni al pubblico e agli investitori durante le finali del concorso, che fanno parte della Giornata dell'imprenditorialità del prossimo giugno.

Puoi trovare maggiori informazioni sul concorso e su come candidarsi qui .

La piattaforma di candidatura è ora aperta per tutte e tre le tracce e il processo di candidatura è molto semplice!

La scadenza per la traccia Best Ideas è il 30 novembre 2022, il 10 febbraio 2023 per la traccia Best Prototype e il 23 aprile 2023 per la traccia Best Products.

Per saperne di più, unisciti a noi il 25 ottobre per un webinar (in lingua inglese) in cui gli esperti EUSPA forniranno una panoramica del concorso e risponderanno a tutte le tue domande. Registrati qui.

Fonte http://www.euspa.europa.eu

 


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/kcxu3

Image

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.